I migliori detergenti viso per pelle sensibile

28/01/2022 Primo piano, Benessere e Bellezza

Quali sono i migliori detergenti viso per pelle sensibile?

Hai notato un arrossamento della pelle o avverti una forte sensazione di prurito della superficie cutanea? Ultimamente noti una fastidiosa sensazione di bruciore quando applichi alcuni prodotti cosmetici sul viso? Probabilmente stai facendo i conti con la tua pelle sensibile.

Una cute sensibile” è maggiormente incline a reagire negativamente ad agenti esterni, sia di tipo fisico che chimico. Il fenomeno delle pelle sensibile è in rapido aumento negli ultimi anni e questo ha portato le grandi aziende cosmetiche a rivolgere la propria attenzione verso la creazione di prodotti detergenti specifici formulati proprio nel rispetto di questo tipo di cute, a rischio di irritazione cutanea e comparsa precoce delle rughe.

I migliori detergenti viso per pelli sensibili

La pelle del viso, dove le conseguenze della cute sensibile sono più evidenti, deve essere trattata con detergenti non aggressivi, in particolare privi di:

  •          Conservanti;
  •          Nichel;
  •          Cobalto;
  •          Cromo.

Particolare attenzione va riservata al tipo di prodotto: nel caso di pelli sensibili è fortemente sconsigliato l’utilizzo di detergenti viso senza risciacquo. Questo tipo di cosmetici, alle volte, possono infatti essere la causa principale dell’ipersensibilità e dell’irritazione, poiché rimangono in contatto con la cute impedendole di “respirare”. È necessario, inoltre, utilizzare prodotti con principi attivi emollienti e lenitivi, oltre ad evitare cosmetici esfolianti con scrub e peeling chimico, che possono irritare ulteriormente la pelle sensibile. L’uso di prodotti cosmetici di scarsa qualità, infine, che stravolgono il pH e la naturale barriera cutanea, non può che aggravare ulteriormente il problema della pelle sensibile.

L’uso di un detergente viso specifico per pelli sensibili è la scelta giusta per prendersi cura della pelle delicata, grazie ai numerosi estratti naturali contenuti come aloe vera, liquirizia, fiori d’arancio e avena. Con la loro azione delicata, questi detergenti viso riescono a purificare il tessuto cutaneo senza rimuovere il film idrolipidico che protegge la pelle, ovverosia la barriera protettiva che previene la disidratazione. Affidarsi ad un detergente viso delicato può, inoltre, ridurre sintomi come prurito e pizzicore che sono sinonimo di delipidizzazione cutanea.

Ecco alcuni prodotti consigliati da Farmacia Centrale Amato:

Le cause e i sintomi più comuni della pelle sensibile

I fattori scatenanti più comuni della sensibilizzazione della pelle sono principalmente di due tipi e si dividono in cause interne ed esterne.

Le cause interne sono legate a:

  •          Disidratazione;
  •          Una allergia non trattata;
  •          Squilibri ormonali derivanti dallo stress;
  •          Età avanzata del tessuto cutaneo;
  •          Alcol e tabagismo.

Le pelli che già soffrono di alcuni disturbi, inoltre, come la dermatite atopica, l’acne, la psoriasi e la rosacea sono più esposte al rischio di irritabilità e sensibilità cutanea.

I fattori esterni, invece, si riducono a:

  •          Cambi di stagione;
  •          Sbalzi di temperatura;
  •          Uso di saponi e detergenti che alterano il normale pH della pelle.

Diversi invece i sintomi, che possono dipendere anche dal grado di sensibilità della pelle. Sicuramente, al primo posto si trovano i segni visibili come la pelle secca, la desquamazione, l’eritema, la ruvidezza e le macchie sulla pelle. Oltre a queste manifestazioni cutanee, inoltre, vi sono i segni invisibili - ma altrettanto fastidiosi - come prurito, pelle tirata o bruciore.

Rimedi alternativi per il trattamento della pelle sensibile

Vi sono poi alcuni rimedi naturali per contrastare gli effetti della pelle sensibile.

Cambiare le abitudini quotidiane - trascorrendo meno tempo sotto la doccia – e adottare una dieta ricca di antiossidanti e vitamina C, sono piccoli accorgimenti che possono rigenerare il film idrolipidico tipico della pelle sana, allentando la pressione sulla cute e riducendo l’insorgenza dei fastidiosi sintomi della pelle sensibile.