Come scegliere il miglior contorno occhi per rughe, borse e occhiaie

01/10/2021 Primo piano, Benessere e Bellezza

La pelle del contorno occhi è molto sottile e delicata, proprio per questo motivo, rispetto alle altre zone della pelle, è soggetta a problemi diversi causati dall’invecchiamento e dall’esposizione all’ambiente.

Tendiamo a toccare e sfregare la pelle degli occhi più delle altre zone, specialmente le persone che indossano le lenti a contatto o il trucco, e questo può contribuire a sollecitare la pelle e a favorire la comparsa di rughe e segni di stanchezza.

Questa zona soggetta a così tante sollecitazioni necessita di cure specifiche: uno dei più grandi miti relativi alla cura del contorno occhi è la convinzione che la crema viso possa funzionare allo stesso modo anche nella zona perioculare. In alcuni casi questo può essere vero, tuttavia gli attivi di una normale crema viso possono essere troppo forti per la pelle delicata della zona oculare, e possono provocare irritazione e gonfiore.

Un altro rischio è quello di sviluppare i grani di miglio, che appaiono come piccole palline bianche, o occludere i pori con le formulazioni troppo ricche dei prodotti dedicati alla skincare del viso.

Questa particolarità fa sì che sia necessario usare un prodotto specifico per il contorno occhi e non la stessa crema che viene utilizzata sul viso o sul corpo. Lo scopo del contorno occhi è infatti quello di apportare sostanze idratanti e anti-età ma senza irritare la pelle e gli occhi.

Le creme per il contorno occhi tendono sì ad avere gli stessi ingredienti attivi dei sieri e delle creme per il viso (come vitamina C, acido ialuronico, peptidi e retinolo) ma visto che l’area è così fragile, sono presenti in concentrazioni rispettose delle necessità della pelle.

Spesso le persone non sono disposte a spendere denaro per un prodotto specifico per una zona così piccola, anche perché i prodotti per il contorno occhi possono essere anche molto costosi. Tuttavia il contorno occhi, se scelto accuratamente, è un prodotto efficace e in grado di dare grandi soddisfazioni: difficilmente tra qualche anno ti guarderai allo specchio e penserai “non avrei mai dovuto usare un contorno occhi!”.

Per essere sicuri di aver investito i propri soldi correttamente però, è bene prestare attenzione agli attivi presenti nella formulazione in modo da scegliere un contorno occhi anche economico ma adeguato al proprio problema, che siano borse, occhiaie o rughe.

Il miglior contorno occhi contro le rughe

Le creme antirughe per il contorno occhi sono solitamente formulate per stimolare produzione di collagene, la sostanza che mantiene il tono della pelle e si riduce con l’avanzare dell’età. In generale contengono sostanze in grado di rendere la pelle più soda, levigare le rughe e rimpolpare la zona perioculare rendendo lo sguardo più giovane e fresco. Possono a volte contenere retinolo, ideale contro le linee sottili e presente spesso anche nella formulazione delle creme antirughe per il viso.

Attenzione però, il retinolo presente nelle creme per il viso, specialmente se prescritte dal medico, può non essere indicato per l’uso perioculare: meglio scegliere un tipo di retinolo cosmeceutico e formulato appositamente per gli occhi, in modo da rispettare la delicatezza degli occhi, meglio ancora se abbinato ad ingredienti antiossidanti in grado di smorzarne l’aggressività.

Vichy Neovadiol Rose Platinum contorno occhi

Vichy Neovadiol Rose Platinum

Un trattamento anti-età dedicato alla pelle matura e spenta del contorno occhi. Contiene pigmenti rosati che illuminano istantaneamente lo sguardo, e una formulazione nutriente ed energizzante studiata per ridurre le borse e levigare visibilmente le rughe del contorno occhi.

Contiene inoltre caffeina, con effetto drenante anti-borse, calcio fortificante e Acqua Vulcanica di Vichy dalle proprietà rinforzanti. La sua efficacia sulla pelle matura del contorno occhi è clinicamente provata, ed è testato anche sulle pelli sensibili.

Miamo Age Reverse Eye Cream

Miamo Age Reverse Eye Cream

Un contorno occhi ad azione antirughe e liftante basato sul brevetto EpigenAge, un pool di attivi ad azione epigenetica in grado di promuovere il ringiovanimento cutaneo e invertire i meccanismi di invecchiamento cutaneo.

I peptidi contenuti riattivano la rigenerazione epidermica, anche negli strati più profondi della pelle, e stimolano la produzione endogena di difese antiossidanti per un effetto ringiovanente visibile.

Il miglior contorno occhi contro le occhiaie

Le occhiaie possono essere causate da diversi fattori, tra cui un eccesso di pigmentazione della zona sotto l’occhio, eccessiva vascolarizzazione oppure fattori genetici. I fattori genetici sono il motivo per cui a volte le occhiaie possono presentarsi anche in età infantile o in persone molto giovani.

Le occhiaie da eccessiva vascolarizzazione invece sono dovute al fatto che la zona sotto l’occhio è coperta da un sottilissimo strato di grasso, a volte inesistente, e per questo i vasi sanguigni al di sotto della pelle possono essere molto visibili. In questo caso le creme contenti peptidi possono aiutare.

Quando però non si è sicuri della causa delle proprie occhiaie sono consigliati prodotti ad alto contenuto di antiossidanti come vitamina C o té verde per proteggere la pelle dai danni ambientali che possono peggiorare la pigmentazione.

Vichy Idealia contorno occhi

Vichy Idealia

È un trattamento occhi con effetto defaticante, arricchito con un estratto illuminante a base di radice di liquirizia e caffeina per attenuare le ombre scure intorno agli occhi. Con un utilizzo continuativo, in un mese riduce i segni di stanchezza per uno sguardo visibilmente riposato e luminoso.

Contiene una combinazione di attivi correttivi e trasformatori ottici immediati che cancellano le occhiaie e illuminano le zone d’ombra, rendendo la pelle levigata. Idratante e fresco è ipoallergenico e formulato per occhi sensibili e portatori di lenti a contatto. Grazie al mini applicatore di precisione, inoltre, è facilissimo da stendere.

Skinceuticals AOX+ Eye Gel

Skinceuticals AOX+ Eye Gel

Un triplo trattamento antiossidante specificamente formulato per la zona del contorno occhi. Aiuta a prevenire lo stress ossidativo riducendo i segni da foto e crono-invecchiamento, le borse e le occhiaie. Contiene il 5% di vitamina C pura, per un effetto antiossidante estremo, Floretina, un flavonoide anti-melanogenico che elimina le occhiaie scure, schiarendole, e Caffeina ad azione drenante.

Il miglior contorno occhi per le borse

Per ridurre il gonfiore e l’edema intorno agli occhi, responsabili della comparsa delle borse, può sembrare che la soluzione migliore sia un massaggio drenante. In realtà, anche se i massaggi (anche se effettuati con appositi strumenti) possono essere utili, questi non eliminano il problema: il gonfiore sotto gli occhi è infatti causato da un eccesso di fluidi sotto la pelle.

Il sistema linfatico è molto fragile e un massaggio effettuato in modo scorretto può rischiare di danneggiare i vasi sanguigni, peggiorando effettivamente la situazione. I trattamenti topici, invece, agiscono in modo da ripristinare la barriera cutanea riducendo effettivamente il problema delle borse. In questo caso è bene ricercare ingredienti antiossidanti, che apportano benefici in caso di disturbi infiammatori che iniziano dai vasi sanguigni. Anche la caffeina è un ingrediente dermatologico ideale per il gonfiore, perché agisce come un vasocostrittore, e anche il te verde, ricco di antiossidanti.

Vichy Slow Age contorno occhi

Vichy Slow Age

Questa crema contorno occhi corregge borse, occhiaie, rughe e linee sottili perché contiene attivi specifici per rendere lo sguardo luminoso e giovane. Contiene radice di bacailina dalle proprietà antiossidanti, caffeina per combattere i segni di stanchezza, bifidus derivato dal probiotico per rinforzare la barriera cutanea. Riduce le borse e aiuta a prevenire le rughe.

Filorga Optim Eyes contorno occhi

Filorga Optim Eyes

Una crema per il contorno occhi che agisce su rughe sottili, borse e occhiaie per regalare uno sguardo subito riposato. La sua texture fresca e cremosa regala una piacevole sensazione di sollievo agli occhi appesantiti e stanchi: può inoltre essere conservato in frigorifero per potenziare l’effetto rinfrescante.

Contiene un complesso di ingredienti anti-fatica che grazie ad un peptide energizzante potenza i meccanismi cellulari che combattono il gonfiore sub-oculare e i segni di disidratazione che affaticano lo sguardo.

Trucchi per potenziare l’effetto del contorno occhi

Quasi sicuramente utilizzi la stessa crema la mattina e la sera ma, considerando che la tua pelle ha diversi bisogni nei diversi momenti della giornata, può valere la pena di investire in un contorno occhi specifico per la routine mattutina e uno per la skincare serale.

Il contorno occhi per la mattina dovrebbe proteggere: come il resto della tua skincare mattutina dovrebbe proteggere la pelle sotto gli occhi dagli elementi dannosi che puoi incontrare durante il giorno. Dovrebbe avere ingredienti idratanti (come acido ialuronico e ceramidi) e altri che aiutano a neutralizzare i danni da radicali liberi come inquinamento e stress (come la vitamina C).

Anche l’uso di un contorno occhi da giorno con protezione solare può inoltre essere d’aiuto perché questa zona così delicata ha bisogno di tutta la protezione possibile.

Il contorno occhi per la sera, invece, dovrebbe rigenerare: cerca un contorno occhi più ricco (approfittando del fatto che non entrerà in contatto con il make up) con peptidi che stimolino la produzione endogena di collagene, e retinolo per favorire il turn over cellulare e ridurre l’aspetto delle linee sottili.

Per finire leggi attentamente i consigli di applicazione del prodotto e, se questo lo consente, applica il contorno occhi non solo nelle zona perioculare ma anche sulle palpebre (evitando gli occhi e le ciglia) in modo da rinforzare anche questa zona.

Vichy Liftactiv Serum 10, per esempio, è formulato appositamente per essere distribuito anche sulle ciglia: agisce fortificandole e, come un lifting illuminante istantaneo, dona immediata luminosità al contorno occhi e allo sguardo.