Collagene da bere: ecco i migliori integratori

12/11/2021 Primo piano, Benessere e Bellezza

A volte ti guardi allo specchio e ti sembra di essere invecchiata improvvisamente: la pelle appare secca, stressata, piena di linee sottili e di piccole rughe. Se la pelle appare improvvisamente provata dal tempo la colpa è spesso di piccole abitudini quotidiane: eccesso di caffeina, di zuccheri, mancanza di idratazione, esposizione a fattori ambientali come freddo, sole, vento.

Oltre a prendersi cura della propria persona in modo olistico (eliminando quindi alla base le motivazioni della pelle stressata), è possibile adottare un approccio che parte dall'interno attraverso integratori specifici per la bellezza della pelle.

L'ultimo ingrediente portato alla ribalta dalla cosmetica e dalle star (e non solo) è il collagene: approfondiamo insieme i suoi benefici.

Che cos'è il collagene?

Sebbene gli integratori a base di collagene siano diventati famosi negli ultimi anni, l'uso del collagene per i suoi effetti cosmetici non è una scoperta dell'ultimo periodo: per secoli, specialmente in Cina, le donne hanno utilizzato il collagene come "elisir di giovinezza" consumando abitualmente alimenti come pinne di squalo, pelle d'asino e zampe di maiale nella speranza di cancellare le rughe e preservare la salute delle articolazioni.

Più recentemente, negli anni Ottanta, negli Stati Uniti, il collagene diventa noto come ingrediente iniettabile in labbra e viso attraverso costose procedure cosmetiche attuate per rimpolpare le zone critiche.

Attualmente appare come ingrediente "miracoloso" in moltissime formulazioni di integratori e nutraceutici per la bellezza cutanea: ma di cosa si tratta?

Il collagene è di fatto "l'impalcatura" della nostra pelle: potremmo definirla la colla che tiene insieme i tessuti. È la proteina più abbondante nel nostro corpo che da sola rappresenta il 75% del peso della pelle (esclusa l'acqua) donando il volume che mantiene la pelle soda e tiene lontane le rughe. Ricco di amino acidi, inoltre, è fondamentale per mantenere in salute e riparare tendini, ossa e articolazioni.

Quando si invecchia, sfortunatamente, il collagene rallenta la sua produzione e arriviamo a perdere circa l'1% di collagene ogni anno a partire dai 25 anni e circa il 30% durante i primi cinque anni della menopausa. Negli ultimi anni molti studi hanno mostrato come assumere il collagene per via orale abbia effetti eccezionali sull'aspetto della pelle.

I benefici del collagene

Il collagene è il principale componente dei tessuti del nostro corpo, per questo gioca un ruolo fondamentale nel rinforzare la pelle e le ossa. Apporta elasticità, idratazione e rallenta la comparsa delle rughe perché stimola l'organismo a produrre nuovo collagene, migliorandone quindi la produzione endogena. Il collagene è un'ottima fonte di proteine, per questo può aiutare a:

  • Migliorare la composizione della pelle;
  • Favorire la salute delle articolazioni e combattere l'artrite;
  • Migliorare la guarigione delle ferite e dei tessuti;
  • Contrastare la perdita muscolare (sarcopenia) causata dall'età;
  • Ridurre l'acne e la secchezza cutanea.

L'assunzione di collagene può inoltre apportare altri benefici, ma gli studi in questi settori, anche se promettenti, sono ancora in corso:

  • Rinforzare unghie e capelli e stimolarne la crescita;
  • Migliorare la salute dell'intestino;
  • Favorire il benessere cerebrale;
  • Stimolare la perdita di peso.

Integratori di collagene da bere: quali scegliere?

Il collagene liquido, da bere, è un collagene che viene processato in modo da ottenere frammenti che possono essere digeriti molto più agevolmente dallo stomaco e quindi assorbiti in modo più efficace dall’organismo. Il collagene assorbito viene poi utilizzato per ricostruire le fibre del corpo e migliorare lo stato della pelle.

Come si assume?

Il collagene si trova nei tessuti connettivi degli animali: ottime fonti sono la pelle di pollo, di maiale, la carne di manzo e il pesce. I cibi che contengono gelatina (come il brodo di pollo) ne sono ottime fonti, perché la gelatina è una sostanza proteica derivata dalla cottura del collagene.

Molte ricerche sono in corso per verificare se l'assunzione di alimenti ricchi di collagene sia efficace come l'assunzione degli integratori poiché, per assimilare il cibo, gli enzimi digestivi devono prima scomporre il collagene negli aminoacidi e peptidi che lo compongono, mentre gli integratori contengono solitamente collagene già scomposto (idrolizzato) per essere più facilmente assimilabili.

Collagene: ci sono dei rischi?

Il collagene si trova naturalmente nel nostro corpo, per questo motivo i rischi sono minimi e principalmente legati ad allergie individuali ai componenti dell'integratore (come ad esempio crostacei o uova).

La maggiore preoccupazione è quella data dall'assunzione di integratori poco sicuri o non regolamentati che potrebbero contenere sostanze tossiche o elevati livelli di metalli pesanti.

Dal momento che gli studi e le numerose evidenze suggeriscono l'efficacia degli integratori di collagene, la loro assunzione non è sconsigliata, tuttavia è bene scegliere accuratamente il prodotto da assumere affidandosi a produttori e distributori sicuri.