Smagliature in gravidanza: che fare?

26/08/2020 Primo piano, Salute, Mamma e bimbo

La gravidanza porta con sé significativi cambiamenti per il corpo della donna. Tutto l'organismo, inteso anche come unione olistica di mente e corpo, è coinvolto nel prepararsi ad accogliere la nuova vita che si sta generando. Questi cambiamenti del corpo in gravidanza sono attesi con stupore, curiosità, gioia e spesso anche ansia. E' importante avere fiducia, quando si sta per diventare mamma, nelle potenzialità del proprio corpo e disporsi positivamente nei confronti dei cambiamenti che inevitabilmente lo coinvolgeranno. La crescita della pancia è solo il più evidente, e insieme alla gioia di vedere il proprio bambino crescere dentro di sé, si affronta anche un significativo aumento di peso e la facile comparsa delle smagliature.

Cosa sono le smagliature e perché vengono in gravidanza?

Le smagliature sono delle alterazioni atrofiche della cute dovute alla rottura delle fibre elastiche del derma. In gravidanza l'insorgere delle smagliature è provocato soprattutto dalle variazioni ormonali che interferendo sulla struttura e il funzionamento dei fibroblasti, le cellule che assicurano la sintesi delle fibre di elastina e di collagene nel derma, ne compromettono la funzionalità. Queste fibre costituiscono il sostegno della pelle e sono quelle che le assicurano elasticità. Per effetto degli ormoni perdono qualità e quantità, indebolendo la pelle. Una pelle indebolita nelle fibre di collagene ed elastina, sarà meno elastica e resistente alle distensioni, dunque meno preparata ad affrontare la variazione di peso che coinvolge la donna in gravidanza. La distensione cui è sottoposta la pelle in gravidanza va oltre le sue capacità elastiche (già compromesse dagli ormoni) e crea quindi le smagliature. Innegabile è anche il fattore che intervenga il fattore genetico a determinare la formazione di smagliature durante la gravidanza.

Le zone più colpite dalle smagliature

Le smagliature si presentano come delle striscioline lievemente infossate di colore che può variare dal rosso violaceo al bianco. In gravidanza si diffondono soprattutto sulla pancia e sul seno (che sono le zone generalmente più colpite dall'aumento di volume), ma anche su cosce, glutei, fianchi e interno delle braccia. Compaiono più facilmente nell'ultimo trimestre delle gravidanza, ma è bene prevenirne la formazione già da prima di rimanere incinta. Le smagliature possono essere di due tipi:

  • Smagliature rosse: sono quelle di più recente formazione, hanno la superficie liscia e se adeguatamente trattate possono scomparire completamente;
  • Smagliature bianche: è la seconda fase, sono smagliature di più vecchia data che restano come delle cicatrici sulla pelle. Sebbene sia molto difficile che queste possano scomparire, trattarle significa migliorarne l'aspetto e restituire alla pelle l'elasticità che prevarrà la formazione di nuove smagliature.

Prevenire e trattare le smagliature in gravidanza con Rilastil

Rilastil ha formulato una gamma completa di trattamenti pensati per le future mamme. Formule innovative, studiate e sperimentate in laboratori all'avanguardia, che agiscano efficacemente sulla pelle per prevenire e trattare le smagliature in gravidanza. Molto importante è la costanza nell'applicazione, e in caso si cerchi una gravidanza è sempre consigliato di iniziare ad utilizzare i prodotti prima di rimanere incinta. Inoltre, per avere risultati più evidenti e duraturi, è importante continuare i trattamenti anche dopo il parto, almeno fino a quando la pelle non si ritorna alla sua normale condizione di elasticità. Tutte le formulazioni Rilastil antismagliature sono dermatologicamente testate e adatte naturalmente per l'uso in gravidanza.

Rilastil Smagliature Fiale - Trattamento Corpo Antismagliature 10 Fiale

Rilastil Smagliature Fiale - Trattamento Corpo Antismagliature 10 Fiale

E' un trattamento ad azione urto che stimola la reattività dei tessuti sollecitati dagli stiramenti e dall'aumento di peso dovuto alla gravidanza. La formula ricca di principi attivi è efficace sia sulle smagliature rosse sia sulle smagliature bianche. Gli amminoacidi essenziali presenti nella formulazione aiutano a ristrutturare la matrice dermica; Allantoina, Urea e Acido Ialuronico idratano la pelle e le restituiscono la giusta elasticità. Queste fiale sono estremamente efficaci proprio perché stimolano la pelle e la rendono molto più recettiva nei confronti dei trattamenti antismagliature che vengono applicati successivamente, agendo quindi come booster per i principi attivi. Un vero e proprio trattamento urto, consigliato per le donne in gravidanza e durante l'allattamento al seno.

Rilastil Smagliature Crema Corpo Antismagliature 200ml

Rilastil Smagliature Crema Corpo Antismagliature 200 ml

E' lo step successivo all'applicazione della fiala antismagliature. La pelle è ricettiva, e questa crema agirà in modo efficace nel prevenire le smagliature e migliorare l'aspetto di quelle esistenti. Contiene:

  • Amminoacidi essenziali che attenuano le smagliature su addome, fianchi, glutei, cosce, seno e braccia, aiutando a ristrutturare la matrice dermica ;
  • Complesso vitaminico brevettato che previene e contrasta la formazione di nuove smagliature, grazie ad una spiccata azione antiossidante ed eutrofica;
  • Olio di Crusca di Riso che nutre la pelle in profondità.

Se ne consiglia l'applicazione mattina e sera per tutto il periodo della gravidanza e del post parto.

Rilastil Smagliature Pelli Sensibili e Reattive 200ml

Rilastil Smagliature Pelli Sensibili e Reattive 200 ml

E' la versione della crema antismagliature pensata per le pelli più sensibili e reattive, soggette a prurito e allergia. La funzionalità è la medesima della classica crema Rilastil antismagliature: questa ha una formulazione specifica per ridurre al minimo il rischio di sensibilizzazione, prurito e allergia.

Rilastil Olio Corpo Elasticizzante 80 ml

Rilastil Olio Corpo Elasticizzante 80 ml

E' consigliato a completamento del protocollo, come coccola per la pelle da massaggiare e come trattamento di mantenimento dell'elasticità cutanea. Formulato con olii vegetali ed arricchito con Vitamina E, Vitamina F, e Omega 3, 6 e 9, rende la pelle perfettamente elastica, idratata e protetta. E' il prodotto ideale anche per coccolarsi con un massaggio, che potete prolungare anche sulla pelle del vostro bambino: questo olio delicato è infatti indicato anche per la pelle del neonato.

Consigli utili contro le smagliature in gravidanza

Tenuto conto della predisposizione genetica a sviluppare o meno le smagliature, e delle cause ormonali che stanno alla base delle smagliature in gravidanza, ci sono alcuni importanti accorgimenti da seguire per prevenirle e ridurle:

  • Monitora il peso insieme al tuo ginecologo ed evita un aumento di peso incontrollato durante la gravidanza;
  • Cura la tua alimentazione e scegli una dieta bilanciata ricca di micronutrienti e vitamine;
  • Bevi almeno un litro e mezzo di acqua al giorno;
  • Effettua attività fisica per tutto il periodo della gravidanza, naturalmente leggera e approvata dal tuo ginecologo;
  • Evita accuratamente fumo e alcolici;
  • Non indossare indumenti stretti che possano che possano ostacolare il microcircolo e comprimere la pelle;
  • Goditi questo momento magico, e coccolati più che puoi!