Come trattare le cicatrici chirurgiche

17/10/2019 Primo piano, Salute, Benessere e Bellezza

La cicatrice è il tessuto fibroso che ripara le ferite della pelle. Ogni volta che si verifica un’interruzione nella continuità della pelle, sia a livello epidermico sia a livello del derma, si forma la cicatrice. Scopriamo insieme quali sono i migliori prodotti per trattare le cicatrici chirurgiche.

Bio Oil Olio Dermatologico: un trattamento efficace per le cicatrici chirurgiche

Bio Oil è un trattamento in olio ideale per il trattamento delle cicatrici ed indicato per trattare tutte le tipologie di cicatrici:

  • Cicatrici comuni;
  • Cicatrici atrofiche;
  • Cicatrici ipertrofiche;
  • Cheloidi;
  • Cicatrici da bruciatura;
  • Smagliature;
  • Cicatrici chirurgiche.
bio oil olio derm

Bio Oil Olio Dermatologico per Smagliature e Cicatrici 200 ml

si è rivelato particolarmente efficace nel trattamento di cicatrici chirurgiche, che si stima rappresentino il 20% delle cicatrici in media presenti sugli individui.

Grazie alla sua formulazione ricca di Vitamina E, Bio Oil migliora l’aspetto delle cicatrici in modo visibile. La Vitamina E infatti promuove la rigenerazione cellulare, favorendo quindi il ricambio dei tessuti e la scomparsa progressiva della cicatrice. Inoltre nutre la cicatrice restituendo alla pelle l’elasticità necessaria alla guarigione della stessa. Bio Oil Olio Dermatologico quindi:

  • Migliora l’aspetto delle cicatrici giovani e vecchie, favorendone la progressiva guarigione;
  • Rende elastico il tessuto cicatriziale sulle articolazioni e in altre aree del corpo a elevata mobilità;
  • Riduce il prurito e l’infiammazione che spesso accompagnano il formarsi di una nuova cicatrice.

Come e quando utilizzare Bio Oil sulle cicatrici chirurgiche

Per un risultato ottimale, applicare Bio Oil sulla cicatrice da trattare due volte al giorno per almeno tre mesi.

Massaggiare l’olio sulla pelle con un movimento circolare e fino a completo assorbimento. Iniziare l’applicazione di Bio Oil sulla cicatrice solo una volta che la ferita è completamente guarita. Non va applicato sulla cute ancora lesa.

Sulle cicatrici giovani si avrà naturalmente un risultato più efficace, ma diversi studi hanno dimostrato che Bio Oil, se usato regolarmente, può portare benefici anche alle cicatrici più vecchie.

I prodotti consigliati per trattare le cicatrici chirurgiche

Esistono tanti altri prodotti che potete utilizzare per trattare le cicatrici chirurgiche. Ecco quelli consigliati da Farmacia Amato:

bio oil olio

Bio Oil Olio Dermatologico 60 ml

Olio dermatologico multifunzionale, efficace nella cura della pelle e particolarmente indicato per il trattamento di smagliature e cicatrici.

rilastil elasticizzante

Rilastil Crema Corpo Elasticizzante 200 ml

Questa crema ha un elevato potere idratante, tonificante ed emolliente. Agisce sulla pelle del corpo restituendole la giusta elasticità e contrastando il rilassamento cutaneo. Inoltre migliora l'aspetto di eventuali cicatrici cutanee.

rilastil lipogel

Rilastil Eap Lipogel Olio Ristrutturante Viso Corpo Pelle Secca e Screpolata 30 ml

Olio riparatore ad azione emolliente, idratante e lenitiva, adatto a pelli secche, arrossate e screpolate. Protegge dagli agenti esterni e ripristina la naturale funzione barriera della pelle.

miamo pigment

Miamo Pigment Control Serum - Siero Viso Antimacchie Uniformante 30 ml

Siero viso per il trattamento delle macchie cutanee; contrasta l'iperpigmentazione cutanea, uniforma l'incarnato e restituisce alla pelle la sua naturale luminosità.

Come preparare la pelle a una cicatrice chirurgica

Quando ci si sottopone a un’operazione, il formarsi di cicatrici chirurgiche è una conseguenza molto comune, che spesso crea nei pazienti disagi sia a livello fisico sia a livello psicologico.

In caso di interventi chirurgici programmati, è possibile, attraverso un’accurata prevenzione, preparare la pelle all'intervento favorendo una sana cicatrizzazione. Gli elementi che permettono di preparare la pelle al meglio a una cicatrice chirurgica sono:

  • L’alimentazione: una sana alimentazione è fondamentale per mantenere la pelle elastica e reattiva. Una pelle sana è in grado di affrontare meglio qualunque trauma e dunque in vista di un’operazione andrebbe prediletta un’alimentazione che dal punto di vista nutrizionale favorisca il benessere della pelle.
    A questo proposito sono molto indicati cibi ricchi di proteine e aminoacidi, come carne bianca, latte, formaggi, uova, legumi. Anche frutta e verdura sono alimenti necessari per favorire la sintesi di nuovo collagene e dunque accelerare il processo di guarigione delle ferite
  • La scelta di prodotti cosmetici indicati: la pelle viene nutrita anche dai prodotti cosmetici che utilizziamo per prendercene cura. Cosmetici ricchi di Vitamina E nutrono il film idrolipidico della pelle, mantenendola elastica e maggiormente reattiva al trauma che dovrà subire durante l’operazione.