Tutti i consigli per depurare l'organismo in primavera

11/04/2019 Rimedi naturali

Spesso in inverno tendiamo ad ingerire più calorie del necessario e a fare poco movimento e, soprattutto in tali circostanze, depurare l'organismo risulta essenziale.

I principali organi che risentono di questo stile di vita poco equilibrato sono:

  • Il fegato: esso assolve infatti a molteplici funzioni fondamentali come la sintesi delle proteine, la depurazione delle sostanze tossiche nel sangue e la produzione della bile, indispensabile per la digestione degli alimenti e la produzione dei fattori della coagulazione.
  • I reni: essi sono dei veri e propri filtri attraverso i quali, nel corso della giornata, il sangue viene depurato ad ogni passaggio.

A loro spetta infatti il compito di filtrare e assorbire tutti i nutrienti utili per il nostro organismo e procedere all’eliminazione degli scarti.

È chiaro quindi come questi siano gli organi chiave per la depurazione e l’eliminazione delle sostanze tossiche dall’organismo al fine di evitare che si accumulino causando dei danni. Possiamo approfittare della primavera, trasformandola in una vera e propria stagione di rinascita, in cui ci si prepara ad affrontare un nuovo periodo alleggerendo e purificando il nostro corpo

I prodotti consigliati per depurarsi

Farmacia Centrale Amato vi consiglia questi prodotti per depurarsi dalle tossine accumulate durante l'inverno e affrontare pieni d'energia la bella stagione:

depurlab

PicroCardo 30 Compresse - Integratore per Fegato e Digestione

Integratore alimentare a base di estratti naturali, utile per favorire la funzionalità epatica e digestiva.

picrocardo

DepurLab Fluido 250 ml - Integratore Drenante e Depurativo

Integratore alimentare a base di principi vegetali noti per la loro capacità di favorire il drenaggio dei liquidi corporei e depurare l'organismo.

xls d tox

Xls D-Tox - Integratore Alimentare Detossinante 8 Stick

Protegge il corpo dalle tossine ossidative, contribuendo all'equilibrio della flora intestinale e coadiuvando l'azione della dieta.

biodrena

Biodrena Fluido 250ml - Integratore Drenante

Integratore alimentare a base di principi vegetali, appositamente formulato per favorire il drenaggio dei liquidi corporei e la regolarità intestinale. 

5 consigli per depurare l'organismo

Ecco svelati delle semplici dritte che vi aiuteranno a depurare l'organismo mantenendolo in salute:

  • Assumere regolarmente frutta e verdura: le classiche 5 porzioni di frutta e verdura ci consentono di avere un apporto naturale di vitamine, sali minerali e antiossidanti che aiutano il corpo a eliminare più facilmente le tossine. Seguendo il consumo di prodotti di stagione, idratiamo correttamente l'organismo, aiutando i reni nella loro funzione di drenaggio ed eliminazione delle scorie.
  • Consumare i grassi "giusti": introdurre soprattutto grassi di origine vegetale, preferibilmente olio extravergine di oliva, ricco di Vitamina E che combatte i radicali liberi. Via libera anche alla frutta secca, senza esagerare per evitare di aumentare troppo l'apporto calorico.
  • Fare lo spuntino con uno yogurt: perfetto per la sua alta digeribilità, è consigliato assumerlo bianco al naturale, guarnito con piccoli pezzi di frutta di stagione e un cucchiaino di miele per soddisfare anche il nostro gusto!
  • Sostituire i legumi alla carne: ricchi di sali minerali e fibra sono perfetti per controllare l’assorbimento di grassi e zuccheri senza appesantire troppo la digestione.
  • Bere molta acqua: la bevanda insostituibile nel processo di depurazione. Si consiglia di assumerne almeno 1,5 litri al giorno. Per aumentarne il consumo è possibile anche assumere tisane alle erbe che possono aiutarci ulteriormente durante il nostro "periodo detox". 

Quali sono le erbe migliori per depurare l'organismo?

Scopriamo insieme quali sono le principali erbe in grado di apportare numerosi benefici al nostro organismo contribuendo ad eliminare le sostanze tossiche:

  • Tarassaco: noto per le sue proprietà diuretiche e depurative, ma anche antinfiammatorie e disintossicanti;
  • Carciofo: favorisce la funzionalità epatica e digestiva;
  • Cardo mariano: contribuisce al benessere del fegato;
  • Pilosella: un drenante naturale usato in fitoterapia per il trattamento degli inestetismi dovuti a cellulite, ritenzione idrica, edemi e gonfiore, specialmente alle caviglie e arti inferiori, in conseguenza di trattamenti farmacologici e disordini nella dieta;
  • Bardana: nota per la sua azione diuretica e di purificazione del sangue, stimola inoltre la buona funzionalità del fegato e la produzione della bile;
  • Anice: è un ottimo digestivo, diuretico e antibatterico che aiuta l’apparato gastrointestinale facilitando la digestione e contrastando il gonfiore addominale;
  • Finocchio: contribuisce alla regolarità intestinalee all'eliminazione dell'eccesso di aria nell'intestino;
  • Liquirizia: protegge il fegato e rinforza il sistema immunitario, inoltre favorisce la digestione.