Mylan VIH: in Farmacia arriva il primo autotest per lo screening dell'HIV

02/01/2017 Salute

Dal 1 Dicembre 2016 è disponibile in Farmacia, e online, il primo autotest per lo screening dell'infezione da HIV, il virus responsabile dell'AIDS. Messo in commercio da Mylan, l'autotest rappresenta un importante passo avanti sul tema dell'HIV: la speranza è che l'importanza della prevezione e di una diagnosi precoce della malattia diventino sempre più chiare, essendo condizioni fondamentali per la diminuzione del rischio collettivo di infezione.

E' proprio sul fenomeno delle diagnosi tardive, che l'autotest dell'HIV dovrebbe contribuire ad arginare, che si sono concentrati gli infettivologi che hanno assistito alla presentazione del test alla Camera. Si stima infatti che in Italia tra le 6.500 e le 18.000 persone vivano con HIV non diagnosticato. E così ben il 74,5% dei sieropositivi arriva a scoprire il contagio quando si è oramai a un passo dall’Aids conclamato. E questo significa minare in modo forse irreparabile il proprio sistema immunitario e maggiore possibilità di contagiare le persone sane. L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha deciso di raccomandare l'autotest "come modo innovativo per raggiungere più persone con HIV e contribuire a realizzare l'obiettivo mondiale, lanciato nel 2014, di rendere consapevole del loro stato il 90% di tutte le persone con HIV entro il 2020".

L'autotest si compone di un kit che consente di effettuare a casa propria, dunque con il massimo dell'anonimato e in completa autonomia, un piccolo prelievo di sangue attraverso una puntura sul polpastrello di un dito. In soli 15 minuti si potrà ricevere un responso di positività o negatività. In caso di positività sarà ovviamente necessario rivolgersi immediatamente al medico per esami approfonditi. Per essere certi dei risultati vale la regola del "periodo finestra": un risultato attendibile si può avere solo dopo un periodo di circa 3 mesi dal contatto a rischio.