Dimagrire dopo l'inverno: ecco come fare

20/03/2020 Primo piano, Benessere e Bellezza

Anche tu, dopo l'inverno, ti ritrovi con qualche chilo di troppo? Complici i pasti abbondanti e la riduzione dell'attività fisica all'aperto è facile accumulare peso nei mesi invernali. Con l'arrivo della bella stagione, però, sentiamo il dovere di correre ai ripari: come fare allora per dimagrire in modo sano ed equilibrato?

Quando si parla di dimagrire, infatti, non ci si limita solo ad indicare la perdita di peso ma si intende sopratutto la riduzione del grasso corporeo.

Una semplice perdita di peso può significare la riduzione della massa magra o della ritenzione idrica, che però possono portare a risultati estetici non graditi o non durevoli. Le due principali azioni che possiamo mettere in campo per dimagrire in salute e per evitare di ingrassare di nuovo, sono un miglioramento della nostra dieta e l'aumento dell'attività fisica. Vediamo insieme come fare.

Cosa mangiare per dimagrire dopo l'inverno

Per dimagrire nel modo corretto è sbagliato imporsi delle diete troppo restrittive o difficili da seguire. Quello che è davvero importante è assicurarsi un introito calorico corretto, che comprenda tutti gli elementi fondamentali per mantenerci in salute.

Stare a digiuno non è salutare, anzi, gli esperti consigliano di assumere 5 pasti al giorno (colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena) con il giusto equilibrio di carboidrati, proteine, grassi e fibre. 

Non saltate la colazione, definita non a caso il "pasto più importante della giornata": serve infatti per garantirci le energie necessarie ad affrontare i vari impegni quotidiani.

In una corretta colazione non devono mancare i cereali integrali che ci forniscono le fibre utili per il corretto funzionamento dell'intestino. Possiamo poi aggiungere delle proteine che servono per il mantenimento dei tessuti muscolari e a mantenere bassa la glicemia: uno yogurt greco o di soia, oppure del formaggio leggero o del pesce. Iniziare la giornata con la giusta idratazione, inoltre, è importantissimo! Una tisana non zuccherata è l'ideale per risvegliare il metabolismo e favorire il lavoro dei reni.

Per quanto riguarda gli spuntini, invece, preferiamo sempre la frutta fresca, secca o dei semi che serviranno a darci minerali e grassi buoni che aiutano il sistema cardiocircolatorio e hanno un'azione antinfiammatoria.

Si consiglia inoltre di:

  • assumere fibre vegetali, come quelle provenienti da cereali integrali;
  • Non eliminare i grassi ma assumerli "buoni" da olio d'oliva e frutta secca;
  • Consumare frutta e verdura cotta e cruda per favorire la regolarità intestinale;
  • Riempire il piatto per metà di verdura e dividere l'altra metà tra proteine (come pesce, carne, uova, legumi) e carboidrati (come patate, riso, pane, pasta);
  • Limitare l'assunzione di dolci, snack salati e bevande zuccherate;
  • Evitare l'alcol;
  • Mangiare lentamente.

Infine, soprattutto se si desidera perdere molto peso, è consigliabile rivolgersi ad un professionista in grado di ideare una dieta personalizzata sulla base delle nostre esigenze.

Dimagrire con l'attività fisica dopo l'inverno

Anche per quanto riguarda lo sport è indicato rivolgersi ad un allenatore, soprattutto se si desidera ottenere dei risultati specifici in termini di tonificazione di aree mirate. 

Nonostante questo è comunque possibile iniziare ad allenarci autonomamente in modo leggero, per evitare il rischio di farci del male.

In generale si consiglia di svolgere almeno trenta minuti di attività fisica al giorno: è sufficiente una passeggiata a passo veloce per aumentare le calorie bruciate. Utilizzare un contapassi può essere d'aiuto per tenere traccia del movimento svolto e così è possibile inoltre aumentare gradualmente il numero di passi compiuti durante la giornata, fino ad arrivare a circa 10.000 al giorno!

Un'attività fisica adeguata aiuta la perdita di peso fisiologica e favorisce il mantenimento di un sano stile di vita, evitando di accumulare nuovamente i chili smaltiti.

Per perdere peso non è necessario sottoporsi ad estenuanti sedute in palestra, ma ci si può orientare anche su attività meno stressanti come lunghe passeggiate, yoga, sedute di rilassamento. Un'attività gradevole e coinvolgente contribuisce al benessere non solo fisico ma anche mentale!

Come dimagrire dopo l'inverno con gli integratori

Se, nonostante tutti i nostri sforzi, quei chili di troppo proprio non vogliono andare via, possiamo rivolgerci all'aiuto di complementi alimentari appositamente formulati per favorire il dimagrimento.

Questi integratori contengono un alto contenuto di fibre in grado di agevolare la perdita di peso. Recenti studi dimostrano come, abbinati ad un'alimentazione ipocalorica, possano far scendere più velocemente l'ago della bilancia!

Le fibre che stimolano il dimagrimento sono soprattutto quelle solubili contenute in frutta, verdura e legumi. Una volta che raggiungono l'intestino, grazie alle loro proprietà, formano un composto gelatinoso che ingloba grassi e zuccheri, riducendone l'assorbimento e, di conseguenza, le calorie assunte con l'alimentazione.

Queste fibre, inoltre, favoriscono il lavoro del microbiota, ovvero la flora batterica intestinale, che si occupa di elaborare i nutrienti ed eliminarli.

Anche le fibre insolubili svolgono un'azione importante per il dimagrimento: migliorano il transito intestinale, regolarizzando così la digestione.

Uno degli integratori più efficaci in questo campo è XLS Medical Pro 7: provalo subito a prezzo scontato.