Acne: principali cause e rimedi

12/12/2019 Primo piano, Benessere e Bellezza

L’acne, uno dei principali e più diffusi inestetismi della pelle, spesso genera disagio in chi ne soffre a causa delle sue manifestazioni difficili da nascondere nonostante il trucco: papule, pustole, comedoni, cisti, brufoli e fistole rappresentano le principali sembianze dell’acne.

L’acne è un processo infiammatorio che coinvolge le ghiandole sebacee e i follicoli piliferi: un’eccessiva produzione di sebo – che ha il compito di mantenere morbida la pelle e lubrificare i peli – insieme all’accumulo di cellule morte sulla pelle crea un habitat perfetto per il proliferare di batteri, ai quali l’organismo risponde attivando il processo infiammatorio, alla base del della lesione acneica. L’acne quindi non è esclusivamente un problema estetico, bensì una vera e propria patologia che come tale va trattata.

Trattare l’acne con la linea Rilastil Acnestil

Rilastil, brand noto per le sue formulazioni cosmetiche efficaci, dermatologicamente testate e altamente tollerate, ha pensato la linea Rilastil Acnestil proprio per trattare l’acne a livello cosmetico.

Se è vero infatti che l’acne è una vera e propria patologia e in alcuni casi richiede una cura farmacologica specifica, in altri casi l’utilizzo di detergenti e creme per pelli grasse e acneiche è sufficiente a:

  • Riequilibrare la produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee;
  • Contrastare brufoli e altri inestetismi da acne;
  • Detergere e idratare la pelle a tendenza acneica in modo efficace.

Trattare l'acne con Rilastil Acnestil

Per detergere e purificare la pelle grassa e impura e tendente all'acne, la linea Rilastil Acnestil propone:

rilastil acnestil

Rilastil Acnestil Gel Detergente Purificante per Pelle Grassa 250ml

Detergente viso per uso quotidiano indicato in caso di pelle mista, grassa o a tendenza acneica. Ricco di principi attivi specifici contro l'acne e con azione anti infiammatoria, questo gel detergente deterge e purifica la pelle del viso senza alterare il film idrolipidico cutaneo. 

Rilastil Acnestil Gel Detergente Purificante riequilibra la pelle contrastando l'eccessiva produzione di sebo, e deterge in modo approfondito senza ungere la pelle e senza però seccarla. Disponibile anche nel formato dal 400ml, si massaggia sul viso inumidito mattino e sera e si sciacqua poi con acqua.

rilastil mousse

Rilastil Acnestil Mousse Detergente Viso per Pelli Acneiche 150ml

Mousse detergente a basso contenuto di tensioattivi e arricchita con acido ialuronico. Questa mousse detergente purifica la pelle e previene e tratta l'acne, lasciando la pelle pulita e idratata. La texture morbida in mousse conferisce al detergente un comfort ottimale anche su pelli irritate.

Deterge delicatamente la cute del viso mantenendo in salute il mantello idrolipidico della pelle e preservandone l'idratazione.

Idratare la pelle grassa e a tendenza acneica con Rilastil Acnestil

La pelle grassa e acneica è una pelle che va comunque idratata, nonostante si presenti con quell'aspetto lucido che si cerca in ogni modo di contrastare. E' quindi importante scegliere una crema idratante con attivi specifici per pelli impure, in grado di idratare senza appesantire e ungere la pelle:

rilastil crema

Rilastil Acnestil Crema Viso per Prevenire e Trattare l'Acne 50ml

Crema viso studiata per prevenire e trattare l'acne. Regola la produzione di sebo e normalizza la pelle, contrastando le infiammazioni e i batteri che originano il fenomeno acneico. Grazie alla sua azione cheratolitica e riequilibrante, questa crema per pelle acneica controlla e riduce le manifestazioni infiammatorie tipiche dell'acne come brufoli e cicatrici da acne, senza generare secchezza cutanea.

Il complesso ad azione antimicrobica e lenitiva presente nella sua formulazione contrasta il proliferare di batteri che causano acne, svolgendo anche un'azione lenitiva sulla pelle infiammata. Rilastil Acnestil Crema Viso per Prevenire e Trattare l'Acne si può usare anche come crema idratante in associazione a qualsiasi trattamento farmacologico antiacne.

rilastil idratante

Rilastil Acnestil Crema Idratante Effetto Mat Opacizzante per Pelle Grassa 50ml

Indicata per idratare le pelli grasse e impure poiché regola la produzione di sebo opacizzando l'incarnato con un effetto mattificante antilucido. L'innovativo complesso idratante con cui è formulata idrata infatti la pelle del viso senza ungerla.

Principali cause dell’acne

Le cause all’origine dell’acne possono essere diverse, le più comuni sono:

  • Predisposizione genetica;
  • Cause ormonali (ciclo mestruale, gravidanza, variazioni ormonali, ovaio policistico, adolescenza…);
  • Batterica, soprattutto se non si ha una corretta routine di detersione ed esfoliazione della pelle, e si tende a strofinare spesso la pelle del viso magari con mani non perfettamente pulite;
  • Psicologica (ansia, stress, depressione…);
  • Cattive abitudini alimentari: a questo proposito, per curare l’acne attraverso l’alimentazione, si consiglia di evitare cibi grassi, eccessivamente zuccherati e di difficile digestione come sono ad esempio i fritti. Spesso dopo aver mangiato questo tipo di alimenti spuntano nuovi brufoli sulla pelle. E’ bene invece scegliere un’alimentazione equilibrata, ricca di frutta e verdura, ed eventualmente associare alla dieta un integratore di fermenti lattici, in modo da mantenere in equilibrio la flora batterica intestinale.

Suggerimenti per contrastare l'acne

Come in ogni cosa, anche contro l'acne le nostre abitudini sono importantissime e collaborano in modo decisivo a contrastare il fenomeno. Ecco alcuni accorgimenti da seguire:

  • Lavare sempre il viso mattino e sera con detergenti specifici per pelle acneica: la pulizia è un nemico potente contro l'acne;
  • Esfoliare la pelle abitualmente, utilizzando sostanze apposite come l'acido salicilico;
  • Non toccare, schiacciare, strofinare brufoli, punti neri, comedoni e altre manifestazioni acneiche: le mani infatti facilmente trasmettono batteri. tali azioni inoltre possono aumentare lo stato infiammatorio della pelle, favorendo il propagarsi dell'infezione e aumentando il rischio che la pelle rimanga poi segnata dalle cicatrici da acne;
  • Scegliere con attenzione i cosmetici e i trucchi che si utilizzano sulla pelle;
  • Depurare l'organismo bevendo molta acqua e tisane;
  • Seguire un'alimentazione corretta;
  • Arginare ansia, stress e fenomeni psicologici che possono dar origine a manifestazioni sintomatiche come l'acne;
  • Valutare insieme al proprio medico una terapia farmacologica o ormonale nei casi di acne persistente.