Come rinforzare i capelli in autunno

03/10/2019 Primo piano, Salute, Benessere e Bellezza

L’autunno è una stagione particolare per i nostri capelli: un po’ come accade a noi, in autunno i nostri capelli si congedano dall’estate appena trascorsa e si preparano ad affrontare il freddo invernale. Proprio questo passaggio comporta una sorta di muta per i nostri capelli: l’autunno è infatti la stagione in cui si perdono più capelli in assoluto ed è quindi importante avere alcune accortezze per rinforzare i capelli.

In quanto stagione di passaggio, i capelli in autunno si trovano a metà tra:

  • I “danni” dell’estate: spesso in estate i capelli sono sottoposti a stress causato dall’esposizione al sole, al vento, alla salsedine e maggiori lavaggi. Arriviamo quindi all’autunno con capelli spesso secchi, sfibrati e pieni di doppie punte.
  • L’arrivo dell’inverno, stagione in cui i capelli affronteranno il freddo, la pioggia, e verranno spesso coperti da cappelli e berretti che possono disidratare i capelli e ingrassare il cuoio capelluto.

Per questo in autunno è importante assumere una beauty routine per i capelli che possa risanarli dallo stress subito durante la stagione estiva e possa prepararli al meglio a quella invernale.

Come rinforzare i capelli dopo l'estate

I principali inestetismi che affliggono i capelli dopo la stagione estiva sono una secchezza eccessiva, l’aumento delle doppie punte e un aspetto sciupato.

Per combattere l’eccessiva secchezza vi consigliamo:

rausch frumento

Rausch Maschera Nutritiva al Germe di Frumento per Capelli Secchi

Ottima maschera idratante che, grazie al suo potere nutriente è in grado di reidratare i capelli in profondità, rinvigorendo anche il cuoio capelluto.

Per riparare capelli sciupati dall’esposizione al sole e alla salsedine, Rausch, marchio svizzero di prodotti per capelli a base di erbe, propone invece

rausch riparatore

Siero Riparatore all'Amaranto per Capelli Sciupati

Trattamento intensivo in grado di riparare i capelli danneggiati, prevenendone la rottura e ristabilendone la naturale morbidezza. Associato alla Crema Riparatrice Doppie Punte all'Amaranto, che agisce sulle doppie punte, contrastandone la formazione e curando i capelli sciupati, riporta i capelli in salute.

Integratori e cosmetici  per rinforzare i capelli in autunno  

Oltre agli accorgimenti appena elencati, per affrontare al meglio la stagione autunnale consigliamo di ricorrere all'utilizzo di integratori alimentari per i capelli, in grado di rispondere a diverse esigenze.

rausch erbe

Rausch Capsule Vitalità alle Erbe Svizzere - 180 Capsule Anticaduta per Capelli, Pelle e Unghie

Integratore alimentare formulato per ridurre la caduta dei capelli, rinforzare le unghie e migliorare la pelle. Il fenomeno della caduta dei capelli viene rallentato grazie all'azione anticaduta di queste capsule vegetali, e anzi la chioma assume vigore e i capelli crescono più velocemente e più robusti.

Il duplice principio attivo “DUO active” (una capsula di olio e una capsula alle erbe, da assumere tutti i giorni), alla base di questo trattamento, favorisce il buon assorbimento delle sostanze attive naturali grazie all’ottimale biodisponibilità. Studi clinici hanno dimostrato che dopo 4 mesi di assunzione la caduta dei capelli si riduce del 13%. Le capsule anticaduta di Rausch sono disponibili anche nel formato da 60 compresse.

swisse capelli

Swisse Capelli Pelle Unghie Integratore Alimentare con Biotina 60 Compresse

Formulato con biotina, zinco, ferro e vitamina C mantiene capelli sani e lucenti, contrastando il loro sfibrarsi e fornendo il supporto nutrizionale necessario a mantenere i capelli in salute. In associazione agli integratori Swisse Multivitaminici dedicati al benessere complessivo di uomini, donne e ragazze, è in grado di potenziarne gli effetti positivi.

bioscalin phis

Bioscalin Physiogenina 30 Compresse - Integratore Anticaduta per Capelli

Questo prodotto ha una formulazione che lo rende particolarmente indicato per contrastare la caduta dei capelli in periodi di stress, cambio stagione o in caso di un’alimentazione sbilanciata. Oltre a contrastare la caduta dei capelli, favorisce la crescita di capelli sani e più folti.

Associare l’assunzione di un integratore alimentare in grado di rafforzare i capelli con l’utilizzo, nella beauty routine dei capelli, di prodotti cosmetici che ne stimolino la crescita e ne arrestino la caduta è una pratica efficace per migliorare lo stato di salute dei propri capelli.

rausch ginseng

Rausch Fluido Intensivo Ginseng e Caffeina Anticaduta per Capelli

contrasta in modo estremamente efficace la perdita diffusa dei capelli. Dopo 4 settimane di utilizzo la perdita di capelli subisce un arresto considerevole ed è quindi il prodotto perfetto per affrontare i cambi di stagione o situazione di particolare stress.

rausch lozione

Rausch Rigeneratore per Capelli - Lozione Anticaduta e Rinforzante per Capelli

agisce invece stimolando la crescita di nuovi capelli e rafforzando quelli già esistendo, evitando che possano rompersi o cadere. Da utilizzare quotidianamente e anche per tutto l’anno, restituisce forza e vigore ai capelli.

Suggerimenti per rinforzare i capelli

Oltre all'utilizzo di cosmetici per capelli, è importante avere alcune buone abitudini per riportare i capelli sciupati alla loro naturale bellezza:

  • Evitare tinte e trattamenti aggressivi su capelli già sfibrati e secchi;;
  • Evitare lavaggi eccessivi, e scegliere uno shampoo delicato per uso quotidiano, come l’ottimo Restivoil Extra Delicato;
  • Evitare di tenere spesso legati i capelli, soprattutto se sono sciupati e sottoposti quindi a un maggiore rischio di spezzarsi;
  • Bere molta acqua in modo da mantenere tutto il corpo idratato;
  • Avere un’alimentazione ricca di vitamine, ferro, zinco e sali minerali;
  • Utilizzare integratori alimentari che ne favoriscano la crescita e il rafforzamento, come l’integratore antiossidante Swisse Capelli Pelle Unghie Liquido.