Sconfiggi i pidocchi con Paranix

16/09/2019 Primo piano, Salute

I pidocchi sono piccoli insetti parassiti che vivono sulla testa. Rappresentano un problema molto comune e diffuso, soprattutto tra i bambini in età da scuola materna e scuola elementare.

I pidocchi si diffondono infatti principalmente attraverso il contatto diretto tra teste: i bambini sono più esposti al contatto rispetto agli adulti, ecco perché i pidocchi infestano più facilmente i bambini. Questi piccoli animaletti che invadono il capo non trasmettono malattie ma sono molto fastidiosi perché, mordendo il cuoio capelluto e iniettando saliva, provocano un prurito molto intenso.

Il continuo grattarsi inoltre può ferire la cute, lasciandola esposta alle infezioni.

Come si combattono i pidocchi?

Paranix, uno dei principali produttori di prodotti anti pidocchi, ha sviluppato un sistema molto efficace contro i pidocchi. Con i prodotti Paranix è possibile liberarsi dai pidocchi in modo semplice ed efficace, e ridurre le reinfestazioni. Ecco i prodotti consigliati:

paranix shampoo

Paranix Shampoo Antipidocchi e Lendini 200 ml + Pettine Elimina Pidocchi

Paranix è uno shampoo ad azione antipidocchi che permette di eliminare i pidocchi e le loro uova, le lendini, in modo pratico e veloce. Il pettine apposito per rimuovere i pidocchi dai capelli e dal cuoio capelluto rende il procedimento ancora più sicuro. L'azione dello shampoo antipidocchi di Paranix è doppia:

  • Soffoca i pidocchi e le lendini;
  • Disidrata pidocchi e lendini.

Questo innovativo shampoo, che nella maggior parte dei casi sconfigge i pidocchi con due sole applicazioni, agisce in modo puramente meccanico e non contiene ingredienti ad azione chimica. In questo modo i pidocchi non possono sviluppare alcuna resistenza ai suoi componenti.

Il pettine apposito per rimuovere i pidocchi, infine, permette di completare l'eliminazione dei pidocchi in modo pratico e sicuro.

paranix prevent

Paranix Prevent - Spray Antipidocchi Preventivo 100 ml

Paranix Prevent è uno spray per uso quotidiano che svolge un'efficace azione preventiva nei confronti dei pidocchi. Questo trattamento preventivo antipidocchi crea un ambiente ostile all'insediamento e alla proliferazione dei pidocchi. È molto utile soprattutto quando in famiglia qualcuno è stato infestato dai pidocchi, oppure quando nelle scuole si diffondono i pidocchi tra i bambini.

Paranix Prevent previene i pidocchi e contribuisce a prevenire eventuali reinfestazioni grazie alla sua composizione:

  • Olii di cocco e anice: hanno proprietà lenitive ed emollienti;
  • Acido ialuronico: svolge un'azione antivirale, antimicrobica e antisettica, scoraggiando la presenza di funghi e parassiti.

Come sono fatti i pidocchi?

Un pidocchio adulto è grande come un seme di sesamo (circa 2 mm) e ha sei zampe con piedi a forma di uncino grazie ai quali riesce ad attaccarsi ai capelli in modo saldo.

I pidocchi sono trasparenti, e quindi molto difficili da identificare, ma quando si nutrono del sangue del cuoio capelluto assumono un colore marrone/rosso. Vivono a ridosso del cuoio capelluto dove trovano la temperatura di 37 gradi, ottimale per il loro benessere.

Le femmine di pidocchio depongono le uova, le lendini dei pidocchi: ne depongono circa 5-6 al giorno e le attaccano alla base del capello con la chitina, una sorta di colla molto resistente che fa si che spesso, dopo aver debellato i pidocchi con appositi prodotti, si possano ancora trovare tra i capelli e il cuoio capelluto le loro lendini. I pidocchi vivono circa 30 giorni e in questo periodo le femmine depongono fino a 300 lendini alimentando un’infestazione spesso difficile da risolvere.

Come si trasmettono i pidocchi?

I pidocchi si trasmettono unicamente per contatto diretto con chi ne è affetto.

Molto facile è prendere i pidocchi a scuola proprio perché i bambini con il gioco sono avvezzi al contatto e a scambiarsi indumenti come sciarpe e cappelli. Il contatto ravvicinato tra le teste è sufficiente per prendere i pidocchi. La trasmissione dei pidocchi non dipende in alcun modo da fattori di igiene personale.

Suggerimenti per prevenire efficacemente i pidocchi nei bambini

Anche se i pidocchi sono stati debellati, il loro ripresentarsi è molto comune, soprattutto in famiglia. Per evitare l'infestazione o la reinfestazione da pidocchi è bene:

  • Controllare regolarmente la testa, soprattutto se ci sono stati casi di pidocchi a scuola o in famiglia;
  • Non condividere cappelli e sciarpe con amici;
  • Raccogliere i capelli lunghi;
  • In piscina indossare sempre la cuffia da nuoto;
  • Disinfettare accuratamente l'ambiente dopo aver eliminato i pidocchi;
  • Utilizzare Paranix Prevent quotidianamente qualora in famiglia o a scuola si verifichino casi di pidocchi.