Come restare in forma in menopausa

13/06/2019 Salute

Durante la menopausa si verificano molti cambiamenti all'interno del corpo femminile ma uno degli aspetti che più preoccupa la donna in menopausa è quello della tendenza ad ingrassare: a causa dell'abbassamento del metabolismo basale, infatti, si tende ad accumulare più peso.

Tuttavia restare in forma in menopausa non è una cosa impossibile, soprattutto se si segue un certo stile di vita e delle abitudini alimentari corrette!

Il metabolismo basale è il dispendio energetico necessario per mantenere attive le funzioni vitali dell'organismo. Un suo abbassamento implica quindi che, a parità di calorie assunte, si accumuli del peso extra a causa del surplus energetico.

Questo calo del metabolismo è dovuto principalmente alle variazioni ormonali che modificano la struttura muscolare e alla sua fisiologica riduzione dovuta all'età. Gli ormoni inoltre giocano anche un ruolo nell'utilizzo dell'insulina e nella distribuzione del grasso corporeo: il calo degli estrogeni in menopausa provoca il fenomeno della insulino-resistenza che può, a sua volta, portare ad un aumento della glicemia che dà inizio al diabete secondario.

È evidente come sia importante tenere monitorati questi aspetti per continuare a seguire uno stile di vita sano.

Quali sono quindi le buone abitudini da adottare per tenere sotto controllo il peso in menopausa?

L'integratore per restare in forma in menopausa

Per contribuire al controllo del peso e attenuare gli altri spiacevoli sintomi della menopausa, è possibile utilizzare appositi integratori per la menopausa. A tal proposito vi consigliamo:

ymea menopausa

Ymea Silhouette Integratore per la Menopausa 128 capsule

Ymea Silhoutte è una soluzione efficace che offre sollievo da vampate, sudorazione notturna, sbalzi d'umore e favorisce l’equilibrio del peso corporeo. Esso contiene:

  • Cimicifuga: allevia le vampate di calore, gli sbalzi d'umore e i fenomeni di ansia e irritabilità, tipici della donna in menopausa;
  • Vitamina B6: regola l'attività ormonale;
  • Vitamina D: mantiene le ossa sane, ostacolando l'insorgere di fenomeni come l'osteoporosi;
  • Rame e Vitamina B12: stimolano il sistema immunitario;
  • Peperoncino: stimola il metabolismo e dunque facilita lo smaltimento delle calorie ingerite;
  • Peduncoli di ciliegio: favoriscono il drenaggio dei liquidi e dunque contribuiscono a evitare la ritenzione idrica, fenomeno all'origine dell'odiata cellulite;
  • Zinco: lavora al metabolismo degli acidi grassi, contrastando il fenomeno dell'ingrassare tipico del periodo della menopausa.

Ymea Silhoutte contrasta in modo naturale le oscillazioni ormonali riportando l'equilibrio per fare in modo che ci si senta serene nel proprio corpo anche durante la menopausa.

La dieta per tenersi in forma menopausa

La dieta mediterranea rimane la più indicata, ma con le dovute accortezze:

  • Preferite alimenti poco calorici e a basso contenuto di grassi, come le verdure;
  • Non superate i 500 grammi al giorno di frutta per evitare di assumere troppi zuccheri;
  • Scegliete con cura i carboidrati, preferendo cereali integrali in chicco per non stimolare troppo la produzione di insulina;
  • Sì a carni bianche e pesce, ma anche a legumi e derivati della soia;
  • Per condire utilizzate olio d'oliva e poco sale, da sostituire parzialmente con spezie ed erbe aromatiche;
  • Ripartite le calorie nell'arco della giornata, effettuando tre pasti al giorno e due spuntini.

Lo stile di vita per restare in forma in menopausa

Oltre alla dieta è consigliabile svolgere un'attività fisica regolare e costante, da scegliere in base ai propri gusti.

Camminare, pedalare, nuotare o fare jogging sono tutte attività consigliate per:

  • Mantenere in salute l'apparato cardiocircolatorio;
  • Rinforzare il tono muscolare;
  • Bruciare qualche caloria.

Per attivare il metabolismo è sufficiente una camminata di un'oretta al giorno: fa bene anche all'umore!