Ritiro degli integratori a base di Monacolina K

09/08/2022 Primo piano

La monacolina K è una molecola in grado di ridurre i livelli di colesterolo nel sangue perché possiede una composizione equivalente a quella di una statina. 

Proprio per via di questa sua capacità viene utilizzata da anni nella formulazione di integratori per il colesterolo. Solitamente si tratta di integratori a base di riso rosso fermentato, una particolare preparazione del riso che permette di sviluppare diverse sostanze biologicamente attiva, tra cui la monacolina K, insieme ad altre sostanze in grado di inibire la produzione di colesterolo. 

L'efficacia del riso rosso è nota e dimostrata da numerosi studi: l'EFSA, ovvero l'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare, stabilì già nel 2013 un rapporto di causa ed effetto tra l'assunzione di integratori di riso rosso fermentato e il mantenimento nel sangue di normali livelli di colesterolo LDL.

Se è così efficace, come mai ora la monacolina K è stata vietata in dosaggio superiore ai 3 mg?

Monacolina K: cosa dice la normativa

La dose giornaliera ritenuta originariamente efficace per il controllo del colesterolo era di 10 mg di monacolina K. Negli anni però, ulteriori ricerche svolte dall'EFSA hanno portato a rivalutare al ribasso il dosaggio di monacolina K utilizzabile negli integratori. 
La motivazione di questa scelta è che “non è possibile individuare un dosaggio giornaliero di monacolina K da riso rosso fermentato scevro da problemi per la salute pubblica generale e di sottogruppi di soggetti più vulnerabili”.

La normativa ha alla base alcuni presupposti: 

  • Non è stato possibile, attraverso i dati raccolti, valutare l'interazione tra monacolina e altre sostanze vegetali presenti nelle formulazioni; 
  • Nei diversi ingredienti che contengono riso rosso fermentato è presente un rapporto variabile tra diverse forme di monacolina K; 
  • Se è vero che la maggior parte degli effetti collaterali si sono verificati a seguito dell'assunzione di integratori che contenevano altri ingredienti oltre al riso rosso, è anche vero che in una minoranza di casi si sono ottenute reazioni avverse anche solo in presenza di questo ingrediente;
  • È possibile che altri preparati e farmaci interagiscano con gli integratori a base di riso rosso fermentato
  • Non ci sono dati sufficienti necessari per la sicurezza di pazienti vulnerabili come donne in gravidanza, allattamento e neonati

Quali sono gli effetti collaterali della Monacolina K

Per tutti i motivi citati precedentemente è stato imposto il ritiro degli integratori contenenti Monacolina K a dosaggi pari e superiori ai 3 mg, ma quali sono in pratica i suoi effetti collaterali? 

Le monacoline e in particolare la monacolina K, sono molto efficaci nella riduzione del colesterolo in virtù della loro struttura simile alle statine. La monacolina K agisce come la lovostatina, un farmaco ad azione ipocolesterolemizzante, proprio perché ne imita fedelmente la forma chimica e allo stesso modo inibisce la formazione di colesterolo nelle cellule del fegato.

Alcuni studi iniziali hanno mostrato come anche le persone intolleranti alle statine siano riuscite a sopportare l'apporto di riso rosso fermentato, tuttavia non sono chiare le motivazioni di questa tolleranza (potrebbe essere semplicemente dovuto alla minore concentrazione di monacolina K rispetto a quella dei farmaci) e di recente sono aumentate le segnalazioni di reazioni avverse

Dato il meccanismo d'azione simile, anche le controindicazioni della monacolina K ricalcano quelli delle statine: 

  • Effetti avversi sul fegato (tossicità epatica);
  • Miopatia;
  • Effetti avversi sul sistema muscolo-scheletrico (rabdomiolisi);
  • Cefalea;
  • Dolori muscolari;
  • Dolori e bruciori allo stomaco;
  • Reflusso gastroesofageo;
  • Flatulenza. 

Alcuni prodotti a base di riso rosso fermentato possono inoltre contenere una micotossina (citrinina) che può causare insufficienza renale.

Monacolina K è sicura?

La maggior parte delle reazioni avverse si sono verificate a seguito dell'assunzione di prodotti contenenti riso rosso fermentato insieme ad altri ingredienti. 

I dosaggi in commercio negli integratori (inferiori a 3 mg di monacolina K) sono al momento considerati sicuri, tuttavia è bene evitare l'assunzione in caso di:

  • Gravidanza;
  • Allattamento;
  • Bambini;
  • Disturbi epatici o renali;
  • Alcune terapie farmacologiche;
  • Alcolismo. 

Il riso rosso fermentato interagisce inoltre con farmaci ipolipidemizzanti (in particolare in caso contengano gemfibrozil e altri fibrati) e si raccomanda particolare cautela nell'associazione con terapie antibiotiche, antivirali, cortisoniche e chemioterapia. 

I migliori integratori a base di monacolina K per il colesterolo

La monacolina K, nonostante le recenti controversie, resta comunque il miglior ingrediente naturale per ridurre il colesterolo.

Se però prima potevi assumere giornalmente 10 mg di monacolina ora è stato stabilito dall'Unione Europea che il dosaggio giornaliero che è possibile assumere senza rischi (anche di interazione con altre sostanze) non deve superare i 3 mg al giorno.

Se stai cercando un integratore naturale per regolare il tuo colesterolo, a base di riso rosso fermentato ma sicuro per l'assunzione giornaliera, Armolipid Plus è il più indicato.

Ogni compressa di Armolipid Plus contiene 2,8 mg di monacoline (un dosaggio sicuro della sostanza) che agiscono in sinergia con altri ingredienti vegetali:

  • Berberis aristata, un arbusto originario dell'Himalaya e del Nepal standardizzato in Berberina, che agisce come un'alternativa naturale alle statine, seppure con un meccanismo diverso: mentre le statine riducono la sintesi del colesterolo endogeno, la berberina favorisce l'allontanamento dal sangue del colesterolo cattivo;
  • Policosanoli, sostanze naturali estratte soprattutto dalla cera della canna da zucchero con proprietà in grado di ridurre il colesterolo alto;
  • Acido folico, che contribuisce al normale metabolismo dell'omocisteina, fondamentale per la salute del sistema cardiovascolare;
  • Coenzima Q10, favorisce il benessere del cuore;
  • Astaxantina, una sostanza importante nelle reazioni ossido-riduttive dell'organismo.