Integratore Armolipid Plus: il tuo alleato contro il colesterolo!

06/09/2018 Primo piano, Salute

Il colesterolo alto è un problema che affligge moltissime persone: fattori quali lo stile di vita e l’alimentazione sono fondamentali per il controllo dei valori del colesterolo e dei trigliceridi nel sangue. Tuttavia talvolta le corrette abitudini non sono sufficienti a mantenere i livelli corretti ed è necessario intervenire con i farmaci.

I farmaci più utilizzati per il controllo del colesterolo contengono statine che, sebbene molto efficaci, provocano numerosi effetti collaterali. Ecco perché spesso, in accordo con il proprio medico curante, si preferisce ricorrere a un integratore alimentare per sconfiggere il colesterolo: Armolipid Plus è certamente un alleato molto valido. Non contiene statine, si classifica come integratore alimentare, e la sua composizione permette ad Armolipid Plus di determinare una significativa riduzione del colesterolo LDL (noto come colesterolo cattivo) e dei trigliceridi presenti nel sangue.

Le due principali funzioni di Armolipid Plus pertanto sono:

  • Riduzione del colesterolo nel sangue (riducendo il colesterolo LDL si ottiene un calo del colesterolo totale)
  • Riduzione della presenza di trigliceridi nel sangue

Colesterolo alto: perchè è dannoso per l’organismo?

Il colesterolo appartiene alla famiglia dei lipidi. Si distingue in 2 diversi tipi:

  • LDL o colesterolo cattivo, responsabile dell’ostruzione delle arterie e il cui accumulo può dare origine a patologie cardiovascolari. Le placche di colesterolo depositato, raggiunto un livello critico, possono infatti staccarsi e dare origine a trombi, ictus e altre patologie cardiovascolari.
  • HDL o colesterolo buono, che ha una funzione protettiva in quanto preleva dai tessuti gli accumuli di colesterolo depositato e li trasporta al fegato dove vengono più facilmente metabolizzato. In questo senso dunque ripulisce le arterie e le vene dagli accumuli di colesterolo cattivo.

Il valore di colesterolo totale in un organismo sano dovrebbe essere inferiore ai 200mg/dl. Fino a 249mg/dl si parla di ipercolesterolemia leggera che spesso è tenuta sotto controllo con l’alimentazione e uno stile di vita corretto. Tra 249 e 300mg/dl si parla di ipercolesterolemia moderata e sopra i 300mg/dl di ipercolesterolemia grave. Nel colesterolo totale, il colesterolo HDL dovrebbe essere almeno il 30% dell’LDL.

Un’elevata presenza di trigliceridi nel sangue, associata a un alto livello di colesterolo cattivo, aumenta il rischio di malattie cardiovascolari come infarto, inctus o arteriosclerosi.

colesterolo immagine

Composizione di Armolipid Plus e controllo del colesterolo

I componenti dell’integratore alimentare Armolipid Plus, prodotto dalla casa farmaceutica Meda Pharma, hanno la capacità di attaccare il colesterolo su più fronti, garantendo un ottimo risultato e facendo di Armolipid Plus l’integratore più utilizzato contro il colesterolo alto. Il prodotto non contiene glutine e dunque può essere utilizzato anche da celiaci. La sua composizione, inoltre, è del tutto vegetale.

Armolipid Plus contiene:

  • Riso rosso fermentato: ottenuto dalla fermentazione del riso da cucina con un particolare lievito rosso, viene da anni utilizzato nella medicina cinese e ora anche in quella occidentale. La fermentazione del riso con il lievito genera la presenza di monacolina K, una statina naturale che ha dimostrato la sua efficacia nella riduzione dei livelli di colesterolo nel sangue.
  • Policosanoli: molecole naturali isolate da sostanze cerose (ad esempio cera d’api, canna da zucchero, patate…). Rallentano lo sviluppo dell’enzima HMG-CoA, coinvolto nella sintesi del colesterolo. Svolgono quindi un’azione ipolipidemizzante, cioé sono capaci di ridurre il colesterolo nel sangue. I policosanoli, inoltre, proteggono i vasi sanguigni e tutto l’apparato cardiovascolare, prevenendo in modo efficace la formazione di trombi e preservando le pareti di vene e arterie elastiche e pulite.
  • Berberina cloruro: estratta da un arbusto che cresce in Asia, è particolarmente attiva nella riduzione della colesterolemia. Numerosi studi hanno evidenziato come nei pazienti trattati con berberina si osserva una diminuzione dei trigliceridi del 35% e del colesterolo plasmatico del 29%.
  • Acido folico: riduce i livelli di omocisteina nel sangue, responsabile di possibili danni al sistema cardiovascolare. L’acido folico converte l’omocisteina in metionina, svolgendo quindi un’azione protettiva sul sistema cardiocircolatorio.
  • Coenzima Q10 e Astaxantina: sono molecole dall’alto potenziale antiossidante, capaci di intervenire nelle reazioni di ossido-riduzione e che possono combattere l’azione nociva dei radicali liberi. Preservano le cellule dall’invecchiamento e possono prevenire l’ossidazione del colesterolo che causa i pericolosi accumuli nelle arterie.

Armolipid Plus contiene anche antiagglomeranti come cellulosa microcristallina, biossido di silicio, carbossimetilcellulosa sodica reticolata, talco, magnesio stearato e le compresse sono rivestite da idrossipropilcellulosa, polivinilpirrolidone, gommalacca.

Armolipid Plus riduce davvero il colesterolo?

L’efficacia clinica di Armolipid Plus è testimoniata da numerosi studi clinici. La presenza di Monacolina K lo distingue da diversi altri integratori in commercio, rendendolo uno dei più efficaci.

Naturalmente, come sempre per favorire l’efficacia di integratori alimentari e farmaci, lo stile di vita e l’alimentazione sono due aspetti fondamentali da curare per ottenere risultati e dunque ridurre il colesterolo. I primi risultati dell’assunzione di Armolipid Plus si ottengono dopo circa 3 mesi di terapia. Se accompagnato da una dieta equilibrata, l’integratore avrà un effetto potenziato. Il colesterolo, infatti, viene prodotto dal nostro organismo ma viene anche introdotto nel corpo attraverso il cibo. I grassi animali, ma anche molti grassi vegetali idrogenati, sono responsabili dell’aumento del colesterolo e pertanto ne va ridotta l’assunzione, soprattutto in caso di ipercolesterolemia. Consigliate sono invece verdura e frutta, che oltre a non contenere colesterolo, ne favoriscono l’espulsione attraverso le feci.

L’esercizio fisico, infine, favorisce la riduzione del colesterolo cattivo, al contrario del fumo che invece diminuisce i valori di colesterolo buono a vantaggio di quello cattivo e che dunque va assolutamente evitato.

Ridurre il colesterolo con Armolipid Plus: modalità d’uso

Si consiglia di assumere una compressa al giorno di Armolipid Plus, salvo diversa indicazione da parte del medico. E’ preferibile assumere l’integratore la sera prima di andare a letto: la sintesi di colesterolo endogeno (quindi quello prodotto fisiologicamente dal nostro organismo) avviene durante la notte, quindi è bene che Armolipid Plus sia in circolo e possa svolgere le sue funzioni in questo momento. La terapia per tenere sotto controllo il colesterolo può essere anche una terapia “a vita”, quindi è fondamentale consultarsi con il medico per decidere ogni quanto effettuare le analisi del sangue e valutare di conseguenza un’eventuale sospensione nell’assunzione di Armolipid Plus.

Possibili effetti collaterali di Armolipid Plus

Seguendo la posologia indicata, e valutando l’assunzione di Armolipid Plus con il proprio medico, l’integratore non dovrebbe dare effetti collaterali. Tuttavia sono stati segnalati episodi di diarrea, nausea, mal di testa, stitichezza e difficoltà di digestione.
Nonostante Armolipid Plus non contenga statine, in alcuni soggetti ha presentato effetti collaterali simili a quelli che produce l’assunzione di statine (dolori muscolari accompagnati da stanchezza e spossatezza e da un possibile aumento delle transaminasi). Questo perché sebbene Armolipid Plus non contenga statine, contiene il riso rosso fermentato che come abbiamo visto lavora come una sorta di “statina naturale”, potendo talvolta provocare effetti collaterali simili. In questi casi è bene a maggior ragione assumere Armolipid Plus sotto controllo medico.

Tabella nutrizionale per 1 compressa di Armolipid Plus

Contenuto Armolipid Plus1 compressa

Berberis aristata estratto secco

equivalente a Berberina cloruro

588mg

500mg

Riso rosso fermentato

equivalente a Monacolina

200mg

3mg

Microalghe (Haematococcus pluvialis)

equivalente a Astaxantina

20mg

0,5mg

Policosanolo10mg
Acido Folico200mcg
Coenzima Q102mg

Prodotti correlati all'articolo