È ora di un forte ricostituente psicofisico?

23/12/2021 Primo piano, Salute

E' ora di un forte ricostituente psicofisico?

Ti svegli al mattino come se non avessi dormito? Allo specchio noti sempre delle occhiaie pronunciate e durante il giorno sbadigli ripetutamente, ma non riesci a capirne il motivo?

Forse hai chiesto troppo a te stesso e sei in debito di energie, colpito da una ricorrente sensazione di stanchezza.

La stanchezza cronica è una sensazione piuttosto comune, che può verificarsi non solo nel periodo invernale, ma anche durante i mesi primaverili. Un forte ricostituente psicofisico può aiutare a contrastarla.

I sintomi e le cause più comuni della stanchezza

I sintomi più comuni della stanchezza cronica sono sicuramente mal di testa ricorrente, dolori muscolari, difficoltà di concentrazione e insonnia. La sindrome da stanchezza cronica, oltre alle ricadute sull'organismo, può comportare diversi fastidi in grado di influenzare negativamente le tue relazioni sociali:

  • Ansia;
  • Nervosismo;
  • Apatia;
  • Frustrazione;
  • Irrequietezza.

Varie possono essere le cause della stanchezza cronica. Durante i cambi di stagione o nei periodi di convalescenza dopo un'influenza o un raffreddore, le tue difese immunitarie vengono indebolite: questo può generare una sensazione costante di spossatezza psicofisica che si riflette in un abbassamento del livello di energia e vitalità nell'attività quotidiana. Anche periodi di stress intenso, sia fisico che mentale, causati da carichi di lavoro pesanti o da eventi spiacevoli, contribuiscono a peggiorare la situazione. La mancanza di elementi importanti per l'organismo infine, come magnesio e potassio, costituisce un fattore di rischio.

I rimedi

Ci sono diversi rimedi naturali per contrastare gli effetti negativi della sindrome da stanchezza cronica.

Può essere necessario, ad esempio, impostare una nuova routine quotidiana, dormendo almeno 7-8 ore ogni notte e praticando attività sportiva regolarmente.

Una dieta ricca ed equilibrata, con un regolare apporto di vitamine e sali minerali, è poi l'elemento fondamentale per eliminare definitivamente questa sensazione di stanchezza. Frutta e verdura, infatti, possono essere un ricostituente naturale e contribuire ad uno stile di vita sano. Anche il consumo di cereali integrali può migliorare la situazione.

Quando non riesci a reintrodurre vitamine e sali minerali nell’organismo attraverso la dieta, è necessario considerare l'utilizzo di integratori ricostituenti. Sono ottimi per aiutare il ripristino di una condizione psicofisica ottimale e preservare una buona funzionalità del sistema nervoso.

L’utilizzo di un forte ricostituente psicofisico, infatti, è certamente la soluzione più adatta al problema della stanchezza cronica, poiché il suo principio attivo:

  • Contribuisce al ripristino di una corretta condizione psicologica;
  • Restituisce vitalità ed energia all’organismo;
  • Reintegra vitamine e sali minerali indispensabili per il corpo.

Ecco altri prodotti consigliati da Farmacia Centrale Amato:

Le caratteristiche degli integratori ricostituenti

L’assunzione di un integratore ricostituente psicofisico, su consiglio del medico curante, è estremamente facile. Una peculiarità di questi rimedi, inoltre, è quella di essere rivolti a tutti, in quanto senza glutine, senza glucosio e senza lattosio. Gli ingredienti più comuni di questi integratori alimentari sono sicuramente il ginkgo biloba e la pappa reale, oltre alle vitamine del gruppo B che sono fra le più importanti che gli integratori ricostituenti riescono a reintrodurre.

I sintomi della stanchezza sui bambini

Anche i bambini possono manifestare i sintomi della stanchezza cronica e spesso i genitori non riescono a riconoscerli, non intuendone le cause.

Una cattiva qualità del sonno, ad esempio, porta i piccoli a soffrire di:

  • Scarsa concentrazione;
  • Irrequietezza;
  • Nervosismo.

Anche per loro è disponibile una linea apposita di ricostituenti psicofisici, in grado di alleviare questi sintomi e permettergli di divertirsi al pieno delle loro energie.