Come combattere la stanchezza: cause e rimedi

11/05/2018 Primo piano, Salute

Periodi particolarmente stressanti, cambi di stagione oppure intensi periodi di lavoro: almeno una volta è capitato a ogni persona di sentirsi particolarmente stanca. Dopo questi continui sovraccarichi arriva un certo punto in cui l'organismo umano cede e comincia a dare segni di stanchezza fisica e stanchezza mentale.

Non si tratta naturalmente di una malattia quando, in questi casi, ci si sente stanchi. Sonnolenza e spossatezza caratterizzano questi momenti ma non c'è da preoccuparsi. Basterà aiutare l'organismo a recuperare le energie perse con una buona dose di riposo. Per farlo scopriamo insieme come combattere la stanchezza conoscendone le cause e i rimedi più utili.

Stanchezza cronica: cause possibili

Diverso è il discorso quando si parla di sindrome da stanchezza cronica: in questo caso non devono essere assolutamente sottovalutati disturbi come stanchezza, sonnolenza e capogiri a volte affiancati anche da dolori muscolari alle gambe. Per parlare di stanchezza cronica, però, devono sussistere alcuni aspetti fondamentali come, ad esempio:

  • Soffrire di stanchezza fisica e mentale da almeno 6 mesi;
  • Sentirsi in difficoltà sia nella vita sociale che lavorativa;
  • Cefalea;
  • Dolori muscolari e articolari;
  • Problemi di memoria;
  • Mancanza di sonno.

Una delle cause principali della stanchezza cronica è da ricollegare alla grave carenza di alcune vitamine. Tra queste le più importanti da segnalare sono sicuramente: la vitamina B12 e la vitamina D. Tuttavia nella maggior parte dei casi tale stanchezza si manifesta come Sintomo Vago. Solo attraverso un esame clinico specifico della composizione corporea è possibile individuare le cause dei Sintomi Vaghi tra cui la cosiddetta stanchezza cronica.

Stanchezza cronica: i rimedi più utili

  • Ergogenici: ideali perché forniscono energia al corpo e sono utili per chi pratica discipline sportive;
  • Adattogeni: si tratta di rimedi vegetali in grado di combattere la stanchezza fisica e mentale;
  • Potassio e magnesio: sono due minerali necessari per il potenziale d’azione cellulare;
  • Aumentare le vitamine: si tratta di un rimedio fondamentale ideale per le persone che non consumano adeguate quantità di frutta e verdura;
  • Ferro: la carenza di questo elemento può provocare una riduzione nell'emoglobina, senza la quale il primo segnale di allerta è la stanchezza. La cosa migliore da fare è assumere degli integratori alimentari che possono reintegrare tale elemento.

Stanchezza: i prodotti consigliati più utili

Polase Arancia 24 Bustine Effervescenti - Integratore di Sali Minerali SPECIAL PROMO

Polase è un integratore alimentare di Magnesio e Potassio che aiuta l'organismo a reintegrare i sali minerali di cui ha bisogno. E' efficace nel contrastare fenomeni di stanchezza e debolezza fisica. Gusto Arancia.

Polase Plus 36 Bustine - Integratore di Sali Minerali SPECIAL PROMO

Polase Plus è un integratore alimentare di Magnesio e Potassio, con incrementati livelli di sali minerali e formulato senza zucchero. E' efficace nel contrastare fenomeni di stanchezza e debolezza fisica, e con una sola bustina fornisce un elevato apporto di nutrienti. Gusto mix Arancia e Mandarino.

Acutil Fosforo Advance - Integratore per Memoria e Attenzione 50 compresse

Acutil Fosforo Advance è un integratore alimentare utile a potenziare memoria e attenzione, e dunque consigliato in periodo di studio o lavoro intenso. Migliora la concentrazione e allevia la stanchezza mentale.

Magnesio 450 20 Bustine

Integratore alimentare a base di Magnesio: contribuisce alla riduzione della stanchezza, aiuta a mantenere la salute delle ossa, contribuisce alla normale funzione muscolare, psicologica e del sistema nervoso.

RDA VIT PLUS 20 BUSTINE 160 G

Integratore alimentare a base di vitamine e minerali, con Creatina, Carnitina e L-Arginina. Selenio, Vitamina C e Vitamina E contribuiscono a proteggere le cellule dallo stress ossidativo. Vitamina B6, B12 e Vitamina C assieme al Magnesio contribuiscono al normale metabolismo energetico e aiutano a ridurre la stanchezza e l'affaticamento. Senza glutine. Senza lattosio. Con edulcoranti.

Betotal Compresse - Integratore Alimentare di Vitamine B 40 compresse

Betotal Compresse è un integratore alimentare di Vitamine B, importantissime per il benessere complessivo dell'organismo e coinvolte in numerose funzioni metaboliche. Trasforma il cibo in energia utile all'organismo.

Enersal 20 Bustine - Integratore di Magnesio e Potassio

Integratore alimentare a base di Magnesio e Potassio. Con Carnitina. Utile per reintegrare queste sostanze fondamentali dopo uno sforzo fisico, in caso di caldo, febbre, diarrea e spossatezza.

Enersal 36 Bustine - Integratore di Magnesio e Potassio

Integratore alimentare a base di Magnesio e Potassio. Con Carnitina. Utile per reintegrare queste sostanze fondamentali dopo uno sforzo fisico, in caso di caldo, febbre, diarrea e spossatezza.

Prodotti correlati all'articolo