Tamponi e test sierologici per il Covid: facciamo chiarezza

27/09/2021 Primo piano, Salute

L’introduzione del Green Pass, e la futura obbligatorietà dello stesso sui luoghi di lavoro pubblici e privati, ha riacceso i dubbi relativi alla tipologia e all’affidabilità dei tamponi e dei test finalizzati a rilevare il contagio da Covid. Vogliamo quindi fare chiarezza in merito a quali sono le tipologie di test per il Covid attualmente presenti, e quali tamponi permettono di ottenere il Green Pass.

Quali sono i test e tamponi per rilevare il contagio da Covid?

Innanzitutto è bene differenziare tra tamponi e test sierologici. Per entrambe le tipologie di analisi si può ricorrere al test in laboratorio o all’autotest. Abbiamo quindi le seguenti tipologie:

  • Test sierologico in laboratorio, evidenzia la presenza di anticorpi contro il virus in modo qualitativo e quantitativo;
  • Test sierologico domiciliare (autotest sierologico), evidenzia la presenza di anticorpi contro il virus, segnalando unicamente la presenza o meno di IgM e IgG non la quantità;
  • Tampone antigenico (tampone rapido), che può essere nasale, rino-faringeo o salivare, e che traccia la presenza di componenti del virus;
  • Tampone molecolare (PCR), eseguito in laboratorio, che rileva materiale genetico (RNA) del virus ed è il test con il più alto grado di affidabilità nel rilevare l’infezione da Covid.

Test sierologici

Eseguiti su prelievo di sangue venoso o capillare a seconda della tipologia, rivelano la presenza di anticorpi contro l'infezione da Covid-19. Non sostituisce in alcun modo il tampone orofaringeo, perché non è in grado di valutare un'eventuale positività in corso al coronavirus, ma solo di evidenziare la presenza o meno di anticorpi. Non sostituisce quindi in alcun modo il tampone, ma permette di evidenziare se il nostro organismo è entrato in contatto con il Covid-19.

  • Il test sierologico da laboratorio, oltre ad evidenziare la presenza o meno di anticorpi IgM e IgG ne fa anche un’analisi quantitativa, facendo proprio una conta degli anticorpi e dando un allarme laddove si riscontrasse un elevata presenza di IgM che potrebbero far pensare a un’infezione recente o in corso.
  • Il test sierologico rapido invece, acquistabile in farmacia, restituisce un risultato solo qualitativo, e viene utilizzato anche per verificare la presenza di anticorpi al covid in seguito alla vaccinazione.

Tamponi fai da te

Ecco dei tamponi fai da te che possono essere acquistati online su Farmacia Centrale Amato:

Come funziona il tampone molecolare?

E’ il test più affidabile per diagnosticare l’infezione da Covid, viene anche eseguito per confermare eventuali positività riscontrate con i tamponi rapidi. Il campione viene prelevato con un tampone naso-faringeo ed analizzato in laboratorio attraverso metodi molecolari di real-time RT-PCR. Il risultato è disponibile in 2-6 ore dal momento in cui si avvia il processo di analisi del campione, quindi può essere disponibile per il paziente in un tempo un po’ più lungo. Il tampone molecolare è al momento il modo più sicuro per sapere se si è positivi al covid.

Come funziona il tampone antigenico rapido nasale?

Tamponi rapidi nasali o rino-faringei (si differenziano per la profondità di raccolta del campione dal naso) sono basati sulla ricerca nei campioni di proteine virali, gli antigeni appunto. I tempi di risposta del test sono molto rapidi, circa 15 minuti, ma sebbene per essere accreditati questi tamponi devono rispettare determinati standard di affidabilità, i tamponi antigenici rapidi hanno una sensibilità e una specificità inferiori rispetto al test molecolare. In caso infatti di risultato positivo a un tampone rapido, è sempre indicato di procedere con un test molecolare per accertare la positività al Covid.

I tamponi antigenici rapidi si possono effettuare in farmacia, e sono venduti anche per autodiagnosi.

Cos'è il tampone antigenico rapido salivare

Il meccanismo di ricerca è il medesimo dei tamponi nasali e rino-faringeo, ma il metodo di prelievo del campione è più semplice e meno invasivo, trattandosi appunto di un prelievo di saliva. I tempi per avere i risultati sono di circa 15 minuti, e anche questo tampone si può fare in farmacia o a casa per autodiagnosi.

Quali tamponi sono validi per avere il Green Pass?

l momento i tamponi validi per il Green Pass, nelle 48 ore successive all’esecuzione sono:

  • Tampone molecolare;
  • Tampone antigenico rapido nasale o rino-faringeo (eseguito in laboratorio o in farmacia, poiché è necessario avere certificazione della data e dell’ora di esecuzione, avendo una validità di 48 ore per il Green Pass).

I tamponi rapidi fai da te, quindi acquistati ed eseguiti in modo domiciliare, non sono validi per il Green Pass.

I tamponi rapidi sono un valido strumento per testare un elevato numero di persone e fare quindi screening di massa ai fini del contenimento del contagio. In caso di positività a un tampone antigenico è necessario che questa venga confermata da un tampone molecolare; in caso di negatività al tampone rapido ma in presenza di sintomi da Covid è bene sottoporsi comunque a un tampone molecolare. Questo è il modo migliore per arginare i casi di falsi positivi e falsi negativi.

Covid: quando bisogna fare un tampone per il Covid?

  • In caso di assenza di sintomi, se si è entrati in contatto con un soggetto positivo al coronavirus nei 5 giorni precedenti;
  • In caso di presenza di sintomi, entro 5 giorni dal primo avvertimento;
  • Ai fini del contenimento del contagio, in assenza di vaccinazione, eseguire i tamponi sistematicamente per frequentare scuole, mezzi di trasporto, luoghi di lavoro… L’introduzione del green pass obbliga a questa prassi per i non vaccinati.

Prodotti correlati all'articolo