Come prendersi cura dei capelli in estate

03/08/2021 Primo piano, Salute

L'importanza della protezione solare in estate, e in realtà in tutte le stagioni quando ci si espone al sole, è ormai assodata e la cura della pelle in estate un'abitudine consolidata. Ma che dire dei capelli? Sempre più, infatti, dermatologi e tricologi cercano di sensibilizzare sulla necessità di prendersi cura dei propri capelli in estate, con una serie di attività che permettono di preparare, proteggere e nutrire i capelli durante la stagione estiva.

Perché i capelli possono rovinarsi in estate?

Durante l'estate i capelli sono sottoposti a diverse tipologie di stress che facilmente li rovinano rendendoli fragili, spenti e aumentando la loro tendenza a spezzarsi. E' prassi comune, infatti, tornare dalle vacanze e correre dal parrucchiere per rimettere in ordine la chioma e cercare di porre rimedio ai danni fatti. Nella stagione estiva i capelli:

  • Sono maggiormente esposti al sole;
  • Sono resi più secchi dalle elevate temperature;
  • Vengono lavati più spesso, soprattutto se si va al mare;
  • Vengono a contatto con la salsedine del mare e con il cloro delle piscine.

Come preparare i capelli alla stagione estiva

Come sempre quando si tratta di salute, la prevenzione è fondamentale, e dunque è buona norma preparare i capelli alla stagione estiva dando loro il nutrimento necessario per affrontare al meglio l'estate. Consigliamo quindi di fare almeno un ciclo di trattamento con un integratore per capelli che possa rafforzarli e nutrirli.

Consigliamo:

 

Swisse Capelli Pelle Unghie Integratore Alimentare con Biotina 60 Compresse

Swisse Capelli Pelle Unghie Integratore Alimentare con Biotina 60 Compresse

Un integratore con biotina, ferro, zinco e vitamina C che preserva la salute dei capelli rendendoli più forti.

Un'altra alternativa, soprattutto in caso di tendenza alla perdita di capelli, è BiomineralOne 90 compresse, che aumenta la vitalità del capello, contrastando la tendenza dei capelli a spezzarsi e cadere.

Come prendersi cura dei capelli in estate

Sia al mare, sia in montagna, ogni volta che ci si espone al sole bisogna proteggere anche i capelli con uno spray solare che possa proteggerli dai raggi solari. Esattamente come accade per la nostra pelle, anche i nostri capelli vengono aggrediti, e danneggiati, dai raggi UVA e UVB.

Per i primi giorni di esposizione consigliamo un prodotto ad alto fattore di protezione solare, come:

SVR Sun Secure Huile Olio secco protezione solare viso corpo capelli SPF50+ 200 ml

SVR Sun Secure Huile Olio secco protezione solare viso corpo capelli SPF50+ 200 ml

Adatto anche per viso e corpo, questo olio secco protegge i capelli efficacemente grazie all' SPF 50+, senza ungerli.

Un'alternativa con fattore di protezione più basso è:

EuPhidra Olio spray solare protettivo per capelli SPF6 150 ml

EuPhidra Olio spray solare protettivo per capelli SPF6 150 ml

Protegge dalla disidratazione e tiene al riparo dai raggi solari anche eventuali colorazioni. Al mare o in piscina, bisogna avere l'accortezza di sciacquare i capelli dopo ogni bagno, in modo da rimuovere la salsedine e il cloro che aggrediscono i capelli.

Si può applicare anche uno spray districante, soprattutto se si ha l'abitudine di pettinare i capelli dopo i tuffi in mare. Lo spray districante alle erbe svizzere di Rausch rende i capelli più morbidi e pettinabili, svolgendo anche un'azione rinforzante e protettiva grazie alla presenza di betulla ed equiseto nella formulazione.

Dal momento che in estate i capelli vengono lavati più frequentemente, suggeriamo di scegliere uno shampoo delicato che non aggredisca capelli e cuoio capelluto e che sia adatto per lavaggi frequenti. Il nostro consiglio ricade su Restvoil Extra Delicato, adatto per tutta la famiglia, si può utilizzare anche quotidianamente. Regala una detersione molto delicata che non aggredisce il capello e che mantiene in equilibrio il film idrolipidico del cuoio capelluto.

In caso di capelli secchi consigliamo però uno shampoo specifico, proprio perché in estate la secchezza dei capelli tende ad aumentare. Ottimo è Rausch Shampoo Nutriente all'Uovo e Olio per Capelli Secchi 200ml, che restituisce tono, idratazione e volume ai capelli secchi e sfibrati. Può essere associato anche al balsamo, e nei casi di secchezza più importante, alla maschera ristrutturante al germe di frumento.

In caso invece di capelli grassi e con tendenza a trattenere sporco e impurità, durante la stagione estiva consigliamo di usare con costanza una maschera purificante che deterga il cuoio capelluto ed elimini al meglio residui di salsedine, sabbia e altre particelle aggressive. Il nostro consiglio ricade su Rausch Maschera Curativa alla Quercia Marina per il Cuoio Capelluto e i Capelli Grassi che depura, calma e rinfresca il cuoio capelluto, attenuando anche eventuali arrossamenti dovuti al sole.

Da evitare il più possibile in estate l'utilizzo di piastre e phon per capelli, che aggrediscono il capello sottoponendolo a uno shock termico. Via libera quindi all'asciugare i capelli al sole, si potranno utilizzare mousse o creme per acconciarli al meglio. A proposito di acconciature, infine, suggeriamo di raccogliere i capelli in acconciature morbide che non creino pressione su cuoio capelluto e capelli e non li spezzino. Perfette code basse e trecce morbide, ancora meglio i capelli sciolti.

Infine mai dimenticare, per la cura dei capelli come per tutto quello che riguarda la nostra salute, che il nostro stile di vita e la nostra alimentazione sono i principali alleati del nostro benessere. Quindi approfittiamo dell'estate e delle vacanze per riposare e ricaricare le energie, e non dimentichiamo l'importanza di bere moltissima acqua e di avere un'alimentazione ricca di verdura e frutta.