Uno sportivo, amatoriale o professionista, può aver bisogno di determinati supplementi per sopperire alla richiesta aumentata di nutrienti. L'attività sportiva può infatti andare a sollecitare alcuni meccanismi fisiologici e a consumare le scorte di vitamine, minerali e aminoacidi.
Nonostante uno stile di vita e un'alimentazione adeguati, infatti, è possibile che il fabbisogno nutrizionale di uno sportivo cambi e sia necessario assumere integratori formulati per lo sport. Non tutti gli sport però sono uguali, e ogni situazione va trattata in modo individuale.
Per gli sport di potenza (come body building, sprint e sollevamento pesi) si consiglia di utilizzare integratori che favoriscono la massa muscolare come:
Integratori per lo sport: quali scegliere?
- Creatina: aiuta a migliorare il recupero post-allenamento e favorisce l'accrescimento della massa muscolare, viene consigliata soprattutto a chi segue un'alimentazione vegetariana;
- Integratori di aminoacidi e proteine: possono aumentare la massa muscolare e favorire il recupero dopo gli allenamenti intensi o particolarmente prolungati;
- Integratori di sali minerali: utili soprattutto in caso di sudorazione intensa e alimentazione orientata sulle proteine ma povera di latte e derivati (per evitare carenza di calcio).
Per gli sport di resistenza come ad esempio podismo, nuoto, sci, ciclismo l'obiettivo è quello di ripristinare i livelli di energia dell'organismo:
- Integratori di maltodestine: favoriscono il recupero in caso di allenamenti di lunga durata (oltre i 90 minuti);
- Integratori di aminoacidi ramificati: favoriscono l'ottenimento di energia dalle proteine, specialmente in caso di lunghe gare;
- Integratori a base di vitamine e sali minerali: per reintegrare i liquidi persi;
- Carnitina: favorisce il metabolismo dei grassi.
Nel nostro catalogo trovi le migliori marche di integratori per lo sport a prezzi scontati: scopri NamedSport, Polase, Solgar, Swisse e tante altre!