Integratori per le difese immunitarie contro influenza e raffreddore

29/10/2020 Primo piano, Salute

L'inverno è alle porte e, come facciamo il cambio dell'armadio per il nostro guardaroba, per proteggerci dal freddo con guanti, sciarpe e cappotti, dobbiamo pensare a proteggerci anche dall'interno. 

In particolare bambini, anziani e chi soffre di malattie croniche risultano essere più colpiti e più deboli nei confronti delle patologie tipiche dei mesi freddi: come fare allora per dare supporto al sistema immunitario

Fattori che abbassano le difese immunitarie

Il sistema immunitario è la complessa rete del nostro corpo che si occupa di rilevare gli agenti patogeni che disturbano l'integrità dell'organismo, eliminandoli. È composto da un insieme di mediatori chimici e cellulari, strutture e processi biologici, che necessitano di mantenersi in un delicato equilibrio per funzionare correttamente. Quando le difese immunitarie sono basse, questo può essere dovuto a vere e proprie patologie: in questo caso si consiglia di rivolgersi al medico per ottenere consigli e terapie valide in grado di supportare l'organismo al meglio.

Altre cause non patologiche, però, trovano origine dallo stile di vita:

  • Stress: lo stress fisico e psicologico cronico altera la composizione delle popolazioni microbiche naturalmente presenti nel nostro corpo, facilitando l'insorgenza dei patogeni;
  • Alimentazione carente: una carenza di vitamine e minerali indebolisce il sistema immunitario, facilitando l'attacco di virus e batteri;
  • Uso di antibiotici: come lo stress, intaccano le popolazioni batteriche compromettendo il naturale equilibrio microbico;
  • Freddo e cambio di stagione: il freddo e gli sbalzi termici alterano il normale meccanismo di difesa delle cellule ciliate delle vie respiratorie, rendendolo meno funzionale e aprendo il passaggio a virus e batteri.

Vitamine e minerali per rinforzare il sistema immunitario

Per contrastare i disturbi e le carenze che possono intaccare la funzionalità delle difese immunitarie, sono fondamentali i giusti nutrienti che favoriscano l'integrità di queste importanti barriere. Molti studi dimostrano come un adeguato apporto di vitamine e minerali sia necessario per supportare:

  • La difesa immunitaria innata: presente fin dalla nascita e costituita da barriere come la pelle, le mucose, secrezioni protettive e le cellule immunitarie;
  • La difesa immunitaria adattiva: il sistema di difese che si sviluppa nel tempo, composto principalmente dai linfociti B (le cellule che producono gli anticorpi) e linfociti T.

È importante quindi mantenere un'alimentazione varia ed equilibrata e, anche nei mesi invernali, ricca di frutta e verdura in grado di favorire l'assunzione di vitamine e minerali. Quando questo non basta, oppure in caso di aumentato fabbisogno, è possibile ricorrere all'assunzione di integratori per le difese immunitarie, in grado di fornire un apporto equilibrato di nutrienti.

Vitamina D per le difese immunitarie

Questa vitamina partecipa a numerosi processi chiave dell'organismo, come ad esempio il metabolismo del calcio e del fosfato, che mantiene in salute le ossa. Di recente però alcuni studi hanno dimostrato come questa vitamina sia in grado di modulare l'attività del sistema immunitario, promuovendolo quando c'è la necessità di contrastare le infezioni e attenuandola quando è eccessiva e provoca malattie infiammatorie croniche e autoimmuni.

La vitamina D lega il suo metabolita a numerose cellule del sistema immunitario e stimola la produzione di composti antimicrobici, anche a livello delle vie respiratorie, migliorando così la risposta alle infezioni respiratorie come tosse, influenza e raffreddore.

Miamo NutraIuvens Vitamina D3 (2000 UI) - Integratore Alimentare di Vitamina D3 60 compresse

Miamo NutraIuvens Vitamina D3 (2000 UI) - Integratore Alimentare di Vitamina D3 60 compresse

Il suo elevato contenuto di vitamina D3 (2000 UI) è ideale in caso di mancata assimilazione della dose necessaria di vitamina attraverso l'alimentazione. La Vitamina D è direttamente prodotta nel nostro organismo, attraverso l’esposizione ai raggi solari che funzionano da attivatori: nei mesi invernali, quando stiamo meno al sole e le giornate si fanno più brevi, aiuta a contrastare la carenza di questa importante vitamina.

Vitamina C contro l'influenza

La vitamina C, detta anche acido ascorbico, è una vitamina idrosolubile che pertanto non viene accumulata nell'organismo ma deve essere regolarmente assunta attraverso l'alimentazione o l'integrazione. Si tratta inoltre di una vitamina sensibile alle alte temperature, che si perde completamente in caso di cottura in acqua dei cibi. Svolge un ruolo chiave in molti processi dell'organismo, come reazioni metaboliche e sintesi di aminoacidi, ormoni e collagene. Possiede un elevato potere antiossidante che protegge le cellule dall'invecchiamento, ossia dall'ossidazione causata dai radicali liberi: questo aiuta ad innalzare le barriere naturali da parte del sistema immunitario, aiutando a inibire la formazione di sostanze cancerogene. In patologie come l'influenza svolge un ruolo importantissimo perché potenzia l'attività del sistema immunitario, aiutando a ridurre l'entità dei sintomi e la durata della malattia.

Botanical Mix Vitamina C 1000 integratore per difese immunitarie 30 compresse

Botanical Mix Vitamina C 1000 integratore per difese immunitarie 30 compresse

In pratiche compresse, garantisce ogni giorno l'apporto corretto di vitamina C, sostenendo le difese immunitarie soprattutto in caso di cambio di stagione, stress, influenza e periodi di affaticamento.

Potenziare il sistema immunitario con le vitamine del gruppo B

Questo complesso di vitamine è importantissimo per svariate funzioni del nostro organismo. In particolare possono essere un valido supporto per le nostre difese immunitarie in inverno quando si è più debilitati, perché ricoprono un ruolo importante per la costituzione della barriera difensiva del corpo. Aiutano a contrastare la formazione di afte e l'insorgenza delle forme influenzali. Una carenza di una vitamina di questo gruppo può provocare un abbassamento del numero di anticorpi, rendendoci più esposti a virus e batteri.

Recenti studi inoltre, hanno riscontrato il ruolo chiave della vitamina B12 nella difesa dalle infezioni.

Botanical Mix Vitamina C 1000 integratore per difese immunitarie 30 compresse

Be-Total Classico Sciroppo 200 ml - Integratore di Vitamine B

Il suo formato in sciroppo lo rende ideale per chi non vuole inghiottire pastiglie e per supportare le difese immunitarie dei bambini. L'inconfondibile gusto classico al latte rende l'assunzione particolarmente gradevole, garantendo il giusto apporto di questo fondamentale gruppo di vitamine e contrastando la stanchezza!

Il ruolo del ferro nel sistema immunitario

Il ferro svolge un importante ruolo di trasporto di ossigeno nel sangue e nei muscoli. Inoltre è un componente dei citocromi, delle sostanze specializzate che facilitano il trasferimento dell'energia all'interno della cellula. Possiede un importante legame con il funzionamento delle difese immunitarie perché la sua presenza è necessaria per la proliferazione e la maturazione delle cellule del sistema immunitario, in particolare dei linfociti, responsabili della risposta all'aggressione degli agenti patogeni.

Bion 3 - Integratore per le difese immunitarie 30 compresse

Bion 3 - Integratore per le difese immunitarie 30 compresse

Contiene un pool completo di 12 vitamine (comprensivo di vitamina C, D e vitamine del gruppo B), 3 diversi ceppi di fermenti lattici per proteggere l'intestino e 7 minerali tra cui il ferro, ideale per contrastare la stanchezza e l'affaticamento tipici delle malattie invernali.

Integratore di zinco per le difese immunitarie

Indispensabile per moltissime reazioni del metabolismo cellulare, per la replicazione del DNA e per la sintesi proteica, è cruciale per la vitalità di tutte le cellule ma, in particolare, per quelle che devono proliferare rapidamente, come quelle del sistema immunitario. La sua capacità antiossidante svolge un'azione analoga a quella della vitamina C, contrastando lo stress ossidativo. Un suo apporto insufficiente aumenta la propensione a sviluppare influenza e malattie respiratorie, a tutte le età.

Swisse Difesa Immunitaria 60 Compresse - Integratore per il Sistema Immunitario

Swisse Difesa Immunitaria 60 Compresse - Integratore per il Sistema Immunitario

Ricco di zinco, ma anche di vitamina C, minerali ed echinacea, potenzia le difese immunitarie dell'organismo e svolge una importante azione antiossidante.

Estratti naturali per il sistema immunitario

Sono molte le piante ad azione immunostimolante in grado di migliorare la risposta immunitaria in caso di esposizione a batteri, virus o durante una malattia come l'influenza o il raffreddore. Note da secoli, vengono utilizzate solitamente in associazione per amplificarne gli effetti benefici. Ideali soprattutto per i bambini perché solitamente prive di effetti collaterali, consentono di ridurre la durata e l'insorgenza dei sintomi.

La più nota è probabilmente l'Echinacea dall'effetto immunostimolante dovuto al suo contenuto di polisaccaridi, e con la capacità di attivare l’azione fagocitaria dei linfociti, cellule che hanno il compito di fagocitare ("mangiare") gli agenti estranei dannosi come batteri e funghi. Per questo motivo, quindi, può essere efficace nella prevenzione delle infezioni acute delle alte vie respiratorie, grazie a una drastica diminuzione di tutti i sintomi minori collegati (raffreddore e tosse in particolare).

Bronchenolo Immuno integratore per le difese immunitarie 16 pastiglie

Bronchenolo Immuno integratore per le difese immunitarie 16 pastiglie

Associa l'echinacea al sambuco, un'altra pianta con ottime proprietà antinfiammatorie e ricco di flavonoidi ad azione vasodilatatoria che aiutano a sbloccare la congestione nasale e a rimuovere il muco in eccesso. Ostacola la proliferazione batterica e virale, sostenendo le difese immunitarie, grazie anche alla presenza di vitamina C, D e vitamine del gruppo B.

Anche la Rosa Canina trova impiego in fitoterapia per sostenere le difese immunitarie a causa del suo importante contenuto di vitamina C, che favorisce l’utilizzo dell’energia da parte delle nostre cellule, riducendo la stanchezza e l’affaticamento e aiutando l'organismo a tornare in forze.

  • Prevent, in comode compresse, associa la rosa canina con uncaria, tabebuia, astragalo e betaglucano, ottenendo un complesso di ingredienti naturali dalle straordinarie proprietà immunostimolanti, ideali per rinforzare le difese immunitarie e fornire un valido aiuto nella prevenzione delle malattie.
  • In formato sciroppo, specifico per bambini, Prevent Junior combina questi ingredienti naturali con lo zinco, per un azione ottimale ricostituente e di supporto delle difese immunitarie dei più piccoli!