Come idratare la pelle secca: ecco i rimedi

03/04/2020 Primo piano, Salute, Benessere e Bellezza

L'inverno mette a dura prova la nostra pelle: la cute può reagire alle basse temperature apparendo secca, screpolata e poco elastica. Inoltre, all'arrivo della bella stagione, il cambio di temperatura determina un cambiamento nella respirazione cutanea. Anche se si tratta di un cambio graduale, l'aumento della sudorazione comporta una risposta diversa da parte della pelle, che può richiedere maggiori attenzioni.

Quando la pelle appare secca, non si tratta semplicemente di un problema estetico ma di una condizione in cui possono verificarsi anche fastidi e disturbi.

I sintomi di una pelle disidratata possono infatti comprendere anche prurito, piaghe e arrossamenti. Quali sono i segnali ai quali dobbiamo prestare attenzione? 

  • sensazione di pelle tesa;
  • aspetta rugoso;
  • prurito;
  • esfoliazione;
  • arrossamenti;
  • screpolature. 

Questi sintomi possono variare di intensità in base all'età, lo stato di salute in generale, il tempo trascorso all'aria aperta, patologie e diversi altri fattori.

Possono essere di durata circoscritta, come appunto in inverno o dopo una doccia, oppure costanti: in tutti i casi però sono il sintomo di un'epidermide disidratata.

Quali sono le cause della pelle secca?

La secchezza può essere limitata ad alcune aree, come ad esempio le braccia o i polpacci (due zone molto comuni) oppure può essere diffusa su tutto il corpo. 

La zona in cui è presente questo inestetismo può darci dei preziosi indizi per capirne le cause: è noto a tutti, per esempio, come l'esposizione al freddo in inverno renda le mani screpolate e secche!

Le cause della secchezza delle pelle possono però essere molto diverse e quando il problema è cronico o grave è necessario chiedere consiglio ad uno specialista che sappia indicarci la terapia migliore da seguire.

Lo stato di salute della pelle tuttavia, può dipendere anche da determinate abitudini sbagliate che possiamo correggere per migliorarne i sintomi.

Alcuni fattori che disidratano la nostra pelle possono essere:

  • ambiente eccessivamente secco (ad esempio con aria condizionata);
  • un'alimentazione squilibrata;
  • l'eccessiva o inappropriata esposizione al sole;
  • l'abitudine di effettuare bagni e docce troppo caldi;
  • l'uso di detergenti troppo aggressivi o inadatti al tipo di pelle. 

In base alla causa sottostante bisognerà effettuare delle correzioni dello stile di vita per migliorare i sintomi e il benessere della pelle: ad esempio in caso l'alimentazione sia carente di vitamine e antiossidanti sarà importante integrare gli elementi necessari con l'aiuto di uno specialista; in caso di fattori esterni come l'esposizione ad ambienti secchi o al sole si potrà intervenire con l'ausilio di un umidificatore o con prodotti adatti a ripristinare il film idrolipidico cutaneo.

Per quanto riguarda la temperatura del bagno o della doccia, invece, è consigliabile non superare una durata di cinque minuti, soprattutto per chi si lava frequentemente. Non vi è però differenza tra le due modalità: quello che è importante, raccomandano gli esperti, è di non effettuare dei lavaggi troppo prolungati (superiori ai 5 minuti) o caldi per non incrementare eccessivamente la normale traspirazione cutanea. 

È importante inoltre asciugare perfettamente la pelle per evitare di lasciare a contatto con gli indumenti delle zone umide, che potrebbero irritarsi a causa degli sfregamenti e sollecitazioni. A proposito dell'abbigliamento, inoltre, è bene preferire il contatto con fibre naturali, come cotone e seta.

Quale detergente usare per la pelle disidratata?

Oltre alle accortezze già descritte è importante la scelta di un detergente delicato e adatto al nostro tipo di pelle

Il detergente perfetto deve essere in grado di rimuovere lo sporco che deriva dall'ambiente esterno e lo sporco endogeno cioè quello derivante dalle normali secrezioni della pelle come detriti cellulari e secrezioni sebacee. 

Deve inoltre rispettare l'equilibrio della pelle, senza alterarlo: detergere troppo spesso o con prodotti troppo aggressivi può danneggiare lo strato più superficiale delle pelle, riducendo la funzionalità e alterando il pH.

Alcuni ingredienti presenti nelle formulazioni dei detergenti, come ad esempio i profumi, possono causare irritazione e sottrarre acqua alla nostra epidermide. 

I detergenti migliori sono quelli formulati con sostanze tensioattive (quelle che si occupano di rimuovere lo sporco dalle superfici) che siano ad alta tollerabilità e agiscano nel rispetto della pelle. Nelle pelli più secche, sensibili e alterate è consigliabile che la detersione avvenga per affinità: rimuovendo cioè lo sporco, di matrice grassa, con sostanze lipofile. Ad esempio un latte detergente, un olio o un detergente in crema saranno in grado di pulire accuratamente la pelle senza però eliminare i lipidi fondamentali per la salute della stessa.

Per prendersi cura ulteriormente del benessere della cute si consiglia inoltre di preferire formulazioni che comprendano anche vitamine ed estratti vegetali con proprietà emollienti e umettanti che aiutino a ripristinare la barriera della pelle.

Linea Rilastil Sicurphase per pelli sensibili

La linea Sicurphase comprende i prodotti Rilastil dedicati alla detersione delicata del corpo. I prodotti di questa linea agiscono nel rispetto e nella sicurezza di tutti i tipi di pelle, anche quelle sensibili, intolleranti e reattive. 

Questi prodotti eliminano le cellule morte e le impurità presenti sulla pelle con un sistema detergente dermoaffine che garantisce la massima igiene senza impoverire il film idrolipidico superficiale che protegge la pelle. 

Rilastil Sicurphase Detergente Idratante Lenitivo Corpo Pelli Sensibili 250 ml

Rilastil Sicurphase Detergente Idratante Lenitivo Corpo Pelli Sensibili 250 ml

Appositamente formulato per le pelli più sensibili. Clinicamente testato, non contiene allergeni, sapone, coloranti, derivati del grano, SLES/SLS e parabeni: questa formulazione minimizza il rischio di allergia e di reazioni avverse. È inoltre testato per gli elementi che, anche se presenti in minima quantità, possono causare sensibilità (nickel, cobalto, cromo, palladio e mercurio). Questo detergente contiene dei tensioattivi delicati, derivati dall'olio di noce di cocco, che agiscono mantenendo la pelle morbida e vellutata. Il suo pH non altera quello della pelle e può essere utilizzato da tutti i membri della famiglia, in ogni stagione, per evitare di seccare troppo la pelle e lenire prurito e pizzicore tipici della pelle sensibile. In caso di pelli particolarmente fragili, come ad esempio quelle di neonati, bambini e anziani, è possibile orientarsi su una formulazione in olio.

Rilastil Sicurphase Olio Detergente Emolliente Pelli Sensibili Secche Fragili 250 ml

Rilastil Sicurphase Olio Detergente Emolliente Pelli Sensibili Secche Fragili 250 ml

Ideale per l'igiene quotidiana della cute delicata grazie alla sua azione emolliente e lenitiva. Contiene Vitamina E-Acetato ad azione antiossidante e Coco-Glucoside, un tensioattivo delicato completamente naturale che non secca la pelle e non provoca irritazioni e sensibilizzazioni.Lascia la pelle morbida senza provocare fastidi cutanei e può essere utilizzato sia nell'acqua del bagnetto che nella doccia.

Come Detergere pelle e capelli con Ceramol 311 

La linea Ceramol 311 è una linea cosmetica indicata per ripristinare la barriera lipidica della pelle. I suoi prodotti, pensati per soggetti allergici, non contengono conservanti, profumo, coloranti, alcool ed emulsionanti etossilati. 

Il meccanismo d'azione è innovativo: le formulazioni consentono la penetrazione e la rielaborazione dei lipidi negli strati più superficiali dell'epidermide, formando una barriera protettiva sulla pelle.

Se l'esigenza è quella di detergere delicatamente tutto il corpo, compreso il cuoio capelluto, l'ideale è un prodotto che sia adatta alla detersione della pelle e dei capelli .

Ceramol Shampoo Doccia 311 200ml - Detergente corpo e capelli

Ceramol Shampoo Doccia 311 200ml - Detergente corpo e capelli

Detergente delicato che usa una tecnologia macromicellare per rimuovere lo sporco. È ideale per l'utilizzo da parte dei bambini, dei soggetti intolleranti o allergici e in caso di lavaggi frequenti. Risulta indicato in caso di cuoio capelluto particolarmente sensibile o di capelli secchi e sfibrati ed è ideale nella fase di mantenimento delle dermatiti in caso sia necessario detergere delicatamente ma con una leggera schiuma. La sua formulazione abbina l'azione ristrutturante della Ceramide-3, uno dei principali lipidi responsabili della compattezza della pelle, con un condizionante delicato in grado di fissarsi sui capelli e creare un film protettivo.

Detersione delicata nel rispetto dell'ambiente

Se l'interesse è quello di detergere corpo e capelli con un occhio di riguardo verso l'impatto ambientale, la scelta più indicata è:

 Bioclin Bio-Essential Orange Gel Doccia per Corpo e Capelli Biodegradabile 400 ml

Bioclin Bio-Essential Orange Gel Doccia per Corpo e Capelli Biodegradabile 400 ml

Detergente in gel con formula biodegradabile e packaging eco-sostenible. La sua formulazione rispetta la cuta sensibile di tutto il corpo ed è adatta a qualunque tipologia di capello: ideale quindi per tutta la famiglia. Contiene un sistema detergente delicato, rispettoso della barriera fisiologica della pelle, ed è formulato con Phylcare Aquae Red Orange Bio 99%, un'acqua biologica ed ecosostenibile ottenuta dagli scarti di produzione dei succhi di frutta. Viene ottenuta dal frutto seguendo un processo produttivo rispettoso degli attivi delle arance, riqualificando i materiali di scarto e riducendo al minimo l'impatto sull'ambiente e lo spreco delle risorse. Il gradevole profumo agrumato delle arance da Presidi Slow Food rende il lavaggio piacevole e rilassante, oltre a contribuire alla valorizzazione e la tutela di questi frutti.Non contiene SLS/SLES ed è testato per nickel, cobalto, cromo, palladio e mercurio: indicato quindi anche per i soggetti particolarmente reattivi o allergici. 

Detersione delicata con MyCli

A volte le pelli più delicate e sensibili possono preferire le formulazioni cremose. In questo caso si consiglia di utilizzare:

MyCli Tensoil Detergente Struccante Delicato per Viso e Occhi 200ml

MyCli Tensoil Detergente Struccante Delicato per Viso e Occhi 200ml

Dtergente delicato ed emolliente indicato anche per la pelle dei bambini e dei neonati. Questo detergente possiede una formulazione in latte fluido in grado di rispettare tutti i tipi di pelle. Il suo meccanismo di funzionamento è quello della detersione per affinità: possiede infatti due attivi lipofili in associazione con un tensioattivo glucosidico che garantiscono un'igiene profonda e contrastano allo stesso tempo la perdita di lipidi dell'epidermide. Il suo utilizzo aiuta a rimuovere le impurità e i resti di sebo, mantenendo inalterato l'equilibrio della pelle ed è così delicato che può essere utilizzato anche come detergente viso o per il bagnetto dei bambini. In caso di mani particolarmente secche si può utilizzare per evitare di seccare troppo la pelle di questa zona soggetta a continui lavaggi e sollecitazioni. La presenza di olio di jojoba e di proteine idrolizzate d'avena infatti garantisce l'apporto di nutrienti alla pelle per mantenerla sempre liscia e ben idratata, evitando la formazione di aree screpolate e ruvidità.

Prodotti correlati all'articolo