Dispositivi anti abbandono: al via le sanzioni

10/03/2020 Primo piano

L'obbligo del dispositivo anti abbandono da installare sui seggiolini auto quando si trasportano bambini fino ai 4 anni di età è stato introdotto con il decreto ministeriale 122 del 2 ottobre 2019.

C’è stato tempo per mettersi in regola, dotarsi del sistema anti abbandono per seggiolini auto, ma dal 6 marzo 2020 sono scattate le sanzioni per coloro che vengono trovati sprovvisti del dispositivo, sanzioni che prevedono multe da 81 e fino a 361 euro, decurtazione dei punti dalla patente, e sospensione della stessa in caso di reitero dell’infrazione.

Cosa sono i dispositivi anti abbandono

Il dispositivo anti abbandono è uno strumento di sicurezza per chi trasporta bambini in auto, resosi necessario in seguito a drammatici casi di amnesia dissociativa che ha portato alcuni genitori a dimenticare i bambini piccoli in auto, con esiti tragici. È una misura importante volta a prevenire l’abbandono dei bambini in automobile e a garantire maggiore sicurezza e tranquillità alla famiglia.

Tipologie di dispositivo anti abbandono

Le tipologie di dispositivo anti abbandono sono essenzialmente due:

  • dispositivo anti abbandono integrato nel seggiolino auto: le case produttrici di seggiolini stanno producendo seggiolini auto già dotati di un sistema anti abbandono integrato
  • dispositivo anti abbandono esterno al seggiolino: per tutti coloro che hanno già un seggiolino auto, è possibile acquistare un dispositivo anti abbandono da applicare al seggiolino, in modo da garantire la sicurezza del bambino e il rispetto della normativa, senza dover sostituire il seggiolino precedentemente acquistato

Per l’acquisto del dispositivo anti abbandono è stato stanziato anche un bonus statale di 30 euro a famiglia come contributo.

Il dispositivo anti abbandono Chicco BebèCare Easy-Tech

In offerta online su Farmacia Centrale Amato trovate il dispositivo anti abbandono di Chicco. È un sistema anti abbandono universale per seggiolini auto, che può essere adattato a qualsiasi tipologia di seggiolino, e può essere comodamente trasferito da un seggiolino a un altro, e quindi da una macchina a un’altra, in modo veloce e pratico. Si aggancia facilmente alle cinture del seggiolino o a quelle di sicurezza in 3 punti utilizzando le clip sul retro, offrendo insieme sicurezza e praticità. Si collega allo smartphone dei genitori tramite app, e avvisa con un allarme visivo e acustico qualora lo smartphone si allontanasse dall’automobile con il bambino ancora sul seggiolino. È dotato di due diversi livelli di allarme, assicurando così uno standard di sicurezza ancora più elevato.

Chicco BebèCare easy-tech dispositivo anti abbandono universale per seggiolino auto

Chicco BebèCare easy-tech dispositivo anti abbandono universale per seggiolino auto

Dispositivo anti abbandono universale, sicuro e facile da usare, per trasportare in auto i bambini in serenità e sicurezza. Oltre all’autocertificazione di conformità al DM 122 del 2 ottobre 2019, ha ottenuto anche un certificato di conformità al decreto legge sui dispositivi anti abbandono rilasciato da un autorevole laboratorio terzo specializzato in sicurezza auto.