Le migliori caramelle per dormire bene

05/03/2024 Primo piano, Salute

Dormire è fondamentale per la salute fisica e mentale e un sonno notturno rigenerante e ristoratore è legato a tante importanti funzioni del nostro corpo: ci aiuta a mantenere un umore stabile, a ridurre il rischio di alcune condizioni di salute come malattie cardiache e diabete. 

Secondo alcuni studi, un adulto su tre non dorme regolarmente a sufficienza e questo ha un enorme impatto sulla salute.

I sonniferi da banco, compresi quelli di derivazione naturale, sono diventati sempre più popolari nel trattamento dell’insonnia. Negli ultimi anni troviamo sul mercato anche caramelle gommose per il sonno, integratori in forme accattivante e gustose con principi attivi rilassanti che possono essere un trattamento efficace a breve termine.

Cosa sono le caramelle per dormire?

Come suggerisce il nome, le caramelle gommose per il sonno sono degli integratori formulati per aiutare a dormire meglio chi soffre di insonnia o di risvegli notturni. Contengono, infatti, ingredienti che aiutano a prendere sonno più facilmente e a rimanere addormentato, evitandoti quei bruschi risvegli nel cuore della notte.

Contengono principalmente principi attivi quali Melatonina e L-teanina, sono ideali per chi non può ingoiare le pillole o per chi preferisce non farlo, e hanno un buon sapore.

Gli ingredienti attivi nelle caramelle gommose per dormire

Questi "sonniferi da banco" di solito utilizzano uno o una combinazione di ingredienti principali per indurre il sonno.

Uno degli ingredienti più usati è la Melatonina, un ormone prodotto naturalmente dal corpo, che viene rilasciato solo al buio e i cui livelli nel sangue aumentano nelle ore prima di andare a dormire, producendo una sensazione di sonnolenza, e rimangono elevati nell'organismo generalmente per 12 ore fino al ritorno della luce del giorno.

Non esistono livelli di base “normali” per la melatonina, tuttavia è riscontrato che la produzione di questo ormone diminuisce con l’avanzare dell’età e può variare per altri motivi nel corso della vita. Gli integratori di melatonina, che utilizzano una versione sintetizzata chimicamente dell’ormone, possono indurre sonnolenza, e sono generalmente sicuri per adulti e bambini (ovviamente seguendo le istruzioni riportate sulle etichette dei prodotti utilizzati!).

L'altro principio attivo utilizzato prevalentemente negli integratori per il sonno è la L-teanina (γ-glutamiletilammide), un amminoacido antistress presente naturalmente nelle foglie di tè. Secondo ricerche precedenti, potrebbe ridurre l’ansia influenzando le onde cerebrali e inducendo uno stato necessario per un sonno di alta qualità senza effetti collaterali, inclusa la sonnolenza diurna.

Alcune ricerche mostrano come la L-teanina sia in grado di migliorare i disturbi del sonno legati allo stress, nonché la depressione e l'ansia.

Gli integratori per dormire meglio

Abbiamo raccolto in questo articolo i migliori integratori per dormire formulati come caramelle gommose. La nostra scelta ricade su questi perché sono le caramelle per dormire con il miglior rapporto qualità prezzo disponibili al momento.

ZzzQuil Natura: caramelle gommose con melatonina ed estratti naturali

Le caramelle ZzzQuil Natura sono formulate con Melatonina ed estratti naturali di Camomilla, Valeriana e Lavanda, particolarmente indicati se si ha difficoltà a prendere sonno perché regolarizzano il ciclo sonno-veglia. Il rilascio rapido della Melatonina riduce il tempo necessario per addormentarsi, mentre gli estratti di erbe entrano in gioco rilassando il corpo e la mente.

Questo integratore:

  • combatte ansia e agitazione;
  • fa addormentare più in fretta;
  • offre un sonno sereno e un risveglio riposato.

Può essere usato al bisogno (ad esempio in caso di jet lag) ma anche per periodi prolungati perché non provoca dipendenza. Puoi assumere le caramelle senz'acqua: trovi ZzzQuil al gusto frutti di bosco e al gusto tropicale (mango e banana).

Laila Dormi Bene: caramelle per favorire un rapido addormentamento

Laila Dormi Bene è un integratore alimentare che contiene Melatonina ed Herbal 5 Complex, un complesso vegetale che comprende Camomilla, Valeriana, Ashwagandha, Melissa e Lavanda. I cinque estratti botanici agiscono in sinergia con la Melatonina al fine di favorire un rapido addormentamento e una notte serena:

  • Camomilla: universalmente nota per essere un rimedio naturale utilizzato da chi ha difficoltà ad addormentarsi;
  • Ashwagandha: nota da tempo nella medicina ayurvedica, viene utilizzata comunemente per alleviare lo stress;
  • Valeriana: una popolare pianta utilizzata come coadiuvante del sonno;
  • foglie di Melissa: utilizzate nella medicina popolare per le loro proprietà rilassanti;
  • Lavanda: rimedio erboristico con proprietà tranquillanti.

Laila Dormi Bene non contiene gelatina di origine animale, zucchero, glutine e lattosio. È adatto ai vegani e ha un gradevole gusto ai frutti di bosco.

Si consiglia l'assunzione di una caramella Laila Dormi Bene mezz'ora prima di andare a letto.

Upsa X Nourished Sleep Sonno e Relax

Le Sleep Sonno e Relax Gummies sono caramelle gommose colorate senza zuccheri formulate per favorire un sonno rapido, per il rilassamento e benessere mentale. Frutto di una tecnologia brevettata, queste morbide Gummies dal gusto fruttato racchiudono 7 strati di vitamine, minerali e altre sostanze che forniscono una risposta ai disturbi del sonno, aiutando a rilassarsi. Oltre a ingredienti che abbiamo già citato per gli altri integratori, come Melatonina e Ashwagandha, contengono:

  • Zinco: contribuisce alla normale funzione cognitiva;
  • polvere di Ciliegia: un piccolo e dolce frutto estivo caratterizzato da un magnifico colore rosso;
  • Vitamina B12: contribuisce alla normale funzione psicologica;
  • Coenzima Q10: un enzima che interviene nella produzione di energia a livello cellulare;
  • Vitamina D3: contribuisce al normale funzionamento del sistema immunitario.

Le Sleep Gummies sono 100% vegane e contenute in una confezione riciclabile. Si consiglia di masticare due gommose prima di andare a letto per dormire veramente bene.

Massigen Sonno Gummy: caramelle per il sonno dei bambini

Le ultime caramelle della nostra lista sono dedicate ai bambini che fanno fatica ad addormentarsi e a rimanere addormentati tutta la notte. Quando i bambini sono stanchi questo ha un grosso impatto sulla loro salute: oltre a diventare irritabili, possono manifestare difficoltà di concentrazione e sbalzi d'umore.

Massigen Sonno Gummy è appositamente formulato per venire incontro alle esigenze di sonno dei bambini dai 4 ai 14 anni. Contiene infatti Melatonina, Camomilla e Melissa ma anche Escolzia: un estratto vegetale che favorisce il rilassamento in caso di stress.

Non contengono glutine e lattosio e hanno un ottimo sapore al mirtillo: dai una caramella gommosa al tuo bambino prima dell'ora della nanna, il suo sonno sarà molto più sereno.

Relansiolam: non sono gommose ma orosolubili

Relansiolam non è in formato caramelle gommose ma potrebbe comunque essere un'alternativa interessante per chi preferisce evitare la deglutizione delle pastiglie.

Si tratta di un integratore in compresse orosolubili con edulcorante, quindi dal sapore gradevole, formulato per il rilassamento e il benessere mentale. Contiene il solito assortimento di estratti vegetali rilassanti che favoriscono il normale tono dell'umore (Passiflora, Lavanda, Biancospino) unito a 1 mg di Melatonina.

In caso tu ti stessi chiedendo quanta melatonina assumere: 1 mg di melatonina poco prima di andare a letto è sufficiente per favorire l'addormentamento, infatti la maggior parte degli integratori contiene questo dosaggio.

Sciogli in bocca lentamente una compressa di Relansiolam e preparati ad entrare nel mondo dei sogni.

Effetti collaterali della melatonina

Secondo gli studi, gli effetti collaterali che la melatonina potrebbe causare sono legati al consumo cronico e non all'utilizzo occasionale o per un breve periodo di tempo. Uno degli effetti collaterali più comuni è quello della sonnolenza il giorno successivo all'assunzione: questo è particolarmente rilevante per chi svolge lavori pericolosi (ad esempio alla guida, anche di macchinari) perché l'assunzione dell'integratore potrebbe influire sulla capacità di vigilanza durante il giorno.

Si dice inoltre che la melatonina faccia male al cuore: questo non è vero in senso assoluto ma in alcune persone che assumono particolari categorie di farmaci (come ad esempio farmaci per il cuore) il rischio della tachicardia non è da sottovalutare.
Anche le persone che assumono farmaci per la regolazione dell'umore potrebbero riscontrare effetti collaterali legati all'assunzione di melatonina, ad esempio insorgenza della depressione.

Prima di assumere un integratore a base di melatonina rivolgiti sempre al tuo medico, saprà consigliarti in base al tuo quadro clinico e indicarti le corrette modalità di assunzione, in questo modo il prodotto assunto sarà efficace e ridurrai il rischio di spiacevoli controindicazioni.