Come esfoliare la pelle del corpo correttamente

calendar_month 18/09/2023 - Pubblicato in  Primo piano , Benessere e Bellezza

Esfoliare la pelle aiuta a mantenerla morbida e liscia, levigando e rimuovendo le cellule morte. La pelle elimina naturalmente le cellule morte ogni 30 giorni circa: le nuove cellule formano gli strati superiori delle pelle ma, se le vecchie cellule non vengono rimosse adeguatamente, posso accumularsi formando chiazze secche, opache o squamose. Dunque, esfoliare la pelle aiuta ad accelerare il processo di eliminazione delle cellule morte dalla superficie cutanea.

Se non esfoli mai, potresti ritrovarti con pori ostruiti e pelle dall'aspetto spento. Esfoliare troppo spesso, invece, può causare irritazione e rimuovere troppi oli naturali dalla pelle, lasciandola eccessivamente secca.

Cosa si usa per esfoliare la pelle: esfolianti meccanici o chimici

Esistono due tipi di esfoliazione: chimica o meccanica:

  • L'esfoliazione meccanica si fa con spazzole, spugne, scrub o spazzole elettriche;
  • L'esfoliazione chimica utilizza prodotti specifici a base di sostanze chimiche delicate come gli idrossiacidi; questi rimuovono la pelle morta andando sotto la superficie per sciogliere i legami che tengono insieme le cellule della pelle.

Gli esfolianti chimici tendono a esfoliare più delicatamente rispetto alle loro controparti fisiche e possono essere più efficaci. Tuttavia, possono anche causare irritazione se usati in modo errato.

Quanto spesso esfoliare la pelle

La frequenza con cui esfoliare la pelle dipende dal prodotto e dal tipo di pelle. In generale un punto di partenza sicuro per la pelle normale è esfoliare due o tre volte alla settimana per poi vedere come reagisce la pelle ed eventualmente esfoliare più o meno spesso. La pelle grassa può tollerare anche un'esfoliazione quotidiana, mentre invece per la pelle sensibile si consiglia di esfoliare una volta a settimana o saltare del tutto questo passaggio della beauty routine.

Ascolta sempre la tua pelle: l'esfoliazione è incentrata sull'equilibrio e, anche se è importante eliminare le cellule morte della pelle, devi fare attenzione a non rimuovere troppi oli naturali per non impoverirla. Evita, inoltre, di utilizzare allo stesso tempo esfolianti chimici e fisici, a meno che non siano entrambi molto delicati.

Come esfoliare la pelle

A seconda del tipo di prodotto che utilizzi (in particolare se stai usando un peeling chimico) dovrai attenerti alle istruzioni specifiche. In generale, durante l'esfoliazione, è importante essere delicati sulla pelle. Infatti, essere troppo aggressivi può seccare e portare a microlacerazioni. Inoltre, evita di esfoliare se hai tagli, ferite aperte o scottature sulla pelle, per non irritare ulteriormente la pelle.

Esfolia accuratamente tutto il corpo, puoi farlo facilmente sotto la doccia. La pelle morta può accumularsi ovunque, ma ti consigliamo di prestare particolare attenzione alle aree che tendono ad essere più secche, ovvero:

  • Ginocchia;
  • Gomiti;
  • Piedi;
  • Cosce;
  • Natiche.

Gli scrub e le creme esfolianti sono meglio utilizzati sulla pelle umida, quindi insapona ed esfolia la pelle durante la doccia mattutina o il bagno notturno. Sia che tu stia usando uno scrub o uno strumento apposito, fai piccoli movimenti circolari sull'area che desideri esfoliare. Esfolia ogni area per 20-30 secondi, quindi risciacqua con acqua tiepida. Dopo l'esfoliazione, applica una crema idratante nutriente per il corpo per mantenere la pelle luminosa.

Quali sono i vantaggi dell'esfoliante?

L'esfoliazione non solo libera il viso e il corpo dalla pelle morta, ma aiuta anche con altre imperfezioni della pelle e migliora l'efficacia della normale routine di cura della pelle in modo da poter beneficiare di una pelle sana e luminosa. Ecco una lista dei benefici che può portare l'esfoliazione: 

  • Riduci al minimo la pelle impura e gli sfoghi: l'esfoliante può aiutare a sbloccare i pori per ridurre al minimo la formazione di punti bianchi e punti neri;
  • Migliora l'idratazione della pelle: gli strati di cellule morte della pelle rendono più difficile l'assorbimento di creme e lozioni idratanti;
  • Contrasta il processo di invecchiamento della pelle: favorisce la rimozione di macchie di pigmentazione più scure, ridotta elasticità e zone ruvide sulla pelle, trasformando la carnagione da spenta e secca a morbida e luminosa;
  • Stimola il flusso sanguigno: il movimento dell'esfoliante stimola il flusso sanguigno e il drenaggio linfatico, riducendo al minimo l'aspetto della cellulite e migliorando l'elasticità della pelle;
  • Prepara la tua pelle per l'abbronzatura (vera o finta!): sia che tu stia pianificando una vacanza o applicando una lozione autoabbronzante, l'esfoliazione è un importante passaggio importante prima dell'abbronzatura, perché assicura una superficie della pelle liscia e uniforme.

Sul nostro sito puoi trovare un'ampia selezione di esfolianti meccanici e chimici, tra i quali puoi scegliere quello che fa per te e iniziare una corretta routine di esfoliazione. Tra questi ci sono anche le pratiche garze esfolianti.

Esfoliazione last minute con le garze esfolianti

Se non ami l'idea di doverti esfoliare sotto la doccia con lo scrub o con apposite spazzole potresti pensare di utilizzare le salviette esfolianti. Noi ti consigliamo Miamo Alpha Blend 13% Exfoliating Body Gauze, un esfoliante corpo in garze imbevute con un blend di alpha idrossiacidi.

Adatte per tutti i tipi di pelle, anche quella più sensibile, abbina una delicata esfoliazione chimica con un'altrettando delicata esfoliazione meccanica. La superficie goffrata delle garze aiuta a rimuovere le cellule morte della superficie cutanea, mentre la soluzione penetra nei pori e li libera con delicatezza ed efficacia. Contiene:

  • Acido glicolico: leviga e migliora il trofismo cutaneo, coadiuva il trattamento delle smagliature, riduce le cicatrici;
  • Acido mandelico: riduce la visibilità delle macchie;
  • Acido lattico: rende meno visibili le iperpigmentazioni, uniformando il colorito;
  • Acido succinico: azione antibatterica e cheratolitica;
  • 4-Butylresorcinolo: svolge un'azione depigmentante, anti-macchia e migliora il tono cutaneo.

Altamente efficaci, le garze esfolianti Miamo sono state testate da 20 volontari con follicolite e/o cheratosi pilare (infiammazioni e irritazioni della pelle, a volte causate dalla depilazione) applicando il prodotto per due sere a settimana, per tre settimane, riducendola efficacemente e rendendo la pelle più liscia già dalla prima applicazione.

Un ulteriore test su altri 19 volontari ha mostrato l'efficacia di questo peeling in garze anche su macchie e discromie cutanee.

Le garze per l'esfoliazione sono pratiche perché ti permettono di esfoliare la pelle facilmente senza sporcare nulla, come accade invece talvolta con gli scrub, e senza dover acquistare appositi strumenti che rischiano a volte di rendere l'esfoliazione troppo aggressiva, specie sulle pelli sensibili.

Puoi esfoliare il corpo in pochi minuti e gradualmente rimuovere imperfezioni dovute a macchie, acne o depilazione, lasciando la pelle subito liscia e morbida. Dopo una perfetta detersione, asciuga accuratamente la pelle e strofina la garza su gambe, braccia, schiena e altre zone del corpo che desideri esfoliare. Lascia in posa la soluzione così applicata da 5 a 10 minuti e poi risciacqua con acqua fredda. Se le tue mani sono particolarmente delicate puoi utilizzare la garza indossando i guanti.

 
Loading...