A cosa serve il Brufen? La risposta alle domande più comuni

25/11/2022 Primo piano

Brufen è un farmaco analgesico indicato per il trattamento del dolore da lieve a moderato. Può trovare impiego in caso di:

  • Cefalea;
  • Dolore dentale;
  • Dolori mestruali;
  • Febbre e dolore in caso di raffreddore comune.

Qual è il principio attivo del Brufen?

Il Brufen contiene ibuprofene, un principio attivo che rientra nella famiglia dei farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS). Dotato di proprietà analgesica (ovvero attivo contro il dolore), antinfiammatoria e antipiretica (contro la febbre), trova impiego anche nel trattamento dei sintomi dell'artrite reumatoide o artrite giovanile, dell'artrosi, della spondilite anchilosante, come l'infiammazione, il gonfiore, la rigidità e i dolori articolari.

Oltre al Brufen, tra i farmaci più conosciuti che contengono il principio attivo Ibuprofene ricordiamo:

  • Moment;
  • Momentact Analgesico;
  • Nurofen;
  • Antalgil;
  • Buscofen;
  • Spididol;
  • Spidifen.

Il Brufen abbassa la febbre?

Sì, il Brufen abbassa la febbre. L’ibuprofene contenuto nel Brufen usato contro la febbre ha un'efficacia di poco superiore al paracetamolo (come la Tachipirina), anche se pare che possa esporre a qualche rischio in più. Per l'utilizzo dei farmaci è sempre consigliato chiedere al proprio medico.

Ogni quante ore si può prendere il Brufen?

La posologia dipende dal peso della persona e dall'intensità dei sintomi.

La dose massima giornaliera di Ibruprofene è di 1800 mg, divisi in tre o più somministrazioni. Solitamente sono consigliate dosi inferiori per esempio compresse e bustine da 200 mg da assumere due o tre volte al giorno, oppure da 400 mg da una a tre volte al giorno.

Nel caso specifico del Brufen per gli adulti:

  • Brufen 400 mg: da due a quattro compresse al giorno, secondo il giudizio del medico;
  • Brufen 600 mg: da una a tre compresse/bustine al giorno secondo il giudizio del medico;
  • Brufen 800 mg: due compresse in una dose unica la sera (sempre secondo prescrizione del medico).

Nel caso dei bambini ogni giudizio è rimesso al pediatra.

Per quanti giorni si può prendere il Brufen?

Si consiglia di non assumere ibuprofene per più di tre giorni in caso di emicrania o febbre e non più di quattro giorni in caso di trattamento del dolore, salvo diverse indicazioni del medico, per evitare l'insorgenza di effetti collaterali e sovraddosaggio.

Il Brufen guarisce dal Covid-19?

L'ibuprofene può essere utilizzato per combattere il dolore e la febbre in caso di Covid, anche nella variante Omicron. Agisce come antipiretico ed è utile per abbassare la febbre negli adulti (per i bambini chiedi il consiglio del pediatra).

Il Brufen non ti aiuterà a combattere il virus ma allevierà i sintomi dandoti sollievo dal dolore o dalla febbre.

Quanti Brufen prendere al giorno in caso di Covid? Anche in questo caso è fondamentale seguire le istruzioni del foglietto illustrativo e chiedere consiglio al proprio medico o farmacista.

Brufen e Tachipirina

I farmaci antinfiammatori come il Brufen e gli altri FANS a base di altri principi attivi (naprossene, ketoprofene, diclofenac) agiscono in modo leggermente più efficace del paracetamolo nel contrastare il dolore. Tuttavia è possibile che l'antinfiammatorio da solo non sia sufficiente, che sia Brufen, Oki, Ketodol, Moment o altro.

In questi casi è possibile che venga prescritta una combinazione di paracetamolo e un FANS in associazione, in modo da offrire un maggiore effetto contro il dolore. Questo però deve essere consigliato dal medico per evitare di incorrere in possibili effetti collaterali come nausea, vomito, mal di testa e vertigini. In alcune condizioni inoltre (come disturbi renali) sono sconsigliati sia i farmaci antinfiammatori che il paracetamolo: rivolgiti sempre al tuo medico!