9 consigli per trattare la nausea e il vomito nei bambini

26/10/2022 Primo piano

1. Vomito nei bambini è normale?

Se la nausea del tuo bambino o bambina si è trasformata in vomito, non allarmarti. Fortunatamente, gli attacchi di vomito nei bambini di solito non sono dannosi e passano rapidamente. Le cause comuni sono i virus intestinali, virus gastrointestinali, rotavirus (che causano di solito la gastroenterite) e talvolta l'intossicazione alimentare.

Consulta il tuo medico se tuo figlio ha meno di 12 settimane o se il suo comportamento ti preoccupa.

2. Stai attento ai segni di disidratazione

Una delle cose più importanti da fare è prestare attenzione alla disidratazione. I bambini si disidratano più rapidamente degli adulti. Fai attenzione ai comportamenti del bambino in particolare fai attenzione a:

  • Il bambino è stanco o irritabile;
  • Il bambino ha la bocca secca;
  • Il bambino piange ma con poche lacrime;
  • Pelle fredda del bambino;
  • Occhi infossati;
  • Non urina con la solita frequenza;
  • Urina giallo scuro o poca pipì.

3. Trattare la disidratazione

Per prevenire e alleviare la disidratazione, cerca di far bere il tuo bambino in quantità molto piccole. Anche se il vomito continua, il bambino assorbirà comunque comunque in parte i liquidi somministrati. Puoi provare con cubetti di ghiaccio, sorsi d'acqua, bevande sportive o soluzioni di reidratazione orale con sali minerali e nutrienti.

Dopo l'episodio di vomito, iniziate somministrando una piccola quantità di liquido: qualche cucchiaio ogni pochi minuti, aumentando man mano se il bambino è grado di assumerlo. Assicurati che l'urina sia normale nel colore e nella frequenza.

4. Cosa dare da bere ai bambini quando vomitano?

Per molti anni, i genitori hanno usato bibite gassate come bevande a base di cola, per aiutare i bambini a reintegrare i liquidi, e molti medici continuano a consigliarli. Ma la ricerca ha iniziato a dimostrare che le soluzioni di reidratazione orale sono le migliori per i bambini: queste bevande offrono le giuste quantità di zucchero e sale in base all'età.

5. Dieta liquida

Quando sono trascorse diverse ore dall'ultima volta che tuo figlio ha vomitato, puoi iniziare una dieta liquida oltre alla semplice acqua, bevande elettrolitiche o soluzioni di reidratazione orale. Un brodino caldo o una minestrina può aiutare la ripresa del tuo bambino.

6. Quali farmaci bloccano il vomito nei bambini?

Quali medicine dare ai bambini contro il vomito? In generale il vomito nei bambini è transitorio e potrebbe passare da solo. Se il vomito è grave, tuttavia, i medici possono prescrivere qualcosa per prevenire la nausea e il vomito (come per esempio Plasil, Tiorfix e Peridon, farmaci che necessitano di ricetta medica).

Chiedi il consulto del medico anche per i farmaci senza ricetta come Biochetasi, un farmaco che viene utilizzato dagli adulti, ma che può essere assunto anche da bambini al di sotto dei 12 anni, rispettando la posologia indicata sul foglietto illustrativo.

Biochetasi contiene vitamine e sali minerali e serve a combattere:

  • Difficolta' digestive;
  • Insufficienza epatica;
  • Stati chetonemici;
  • Nausea gravidica.

7. Lo zenzero come rimedio casalingo per la nausea nei bambini

Lo zenzero è un rimedio naturale che è stato usato per migliaia di anni per ridurre il dolore e i disturbi di stomaco. I ricercatori ritengono che le sostanze chimiche nello zenzero agiscano nello stomaco e nell'intestino, nonché nel cervello e nel sistema nervoso per controllare la nausea. Questa pianta è contenuta in alcuni prodotti, come Nausil, pensati appositamente per calmare la nausea nei bambini e negli adulti e facili da dosare perché disponibili in gocce e compresse.

8. Digitopressione

La digitopressione esercita pressione su una parte del corpo per apportare cambiamenti in altre parti del corpo. È simile all'antico metodo cinese di agopuntura ma meno invasivo. Per cercare di sedare la nausea di un bambino in questo modo, usa il medio e l'indice per premere sulla scanalatura tra i due grandi tendini all'interno del polso che iniziano dal palmo della mano.

In commercio sono disponibili anche dei braccialetti antinausea che agiscono in modo naturale e senza controindicazioni anche per combattere la nausea durante i viaggi (come mal di mare e mal d'auto).

9. Quando chiamare il dottore

È tempo di consultare un medico se i bambini:

  • Hanno meno di 12 settimane e vomitano più di una volta;
  • Mostrano segni di disidratazione o sospetti che abbiano mangiato o bevuto veleno;
  • Agiscono in modo confuso o hanno febbre alta, mal di testa, eruzioni cutanee, torcicollo o dolori allo stomaco;
  • Hanno sangue o bile nel vomito, o pensi che possano avere un'appendicite;
  • È difficile svegliargli, sembrano malati o in caso di vomito continuo.