Cosa sapere per scegliere il migliore integratore di collagene per le articolazioni

14/09/2022 Primo piano

Cos'è il collagene?

Il collagene è la proteina più abbondante nell'organismo, in cui si trova particolarmente in ossa, tendini, cartilagini, pelle, membrane e vasi sanguigni. La sua presenza aiuta a mantenere la pelle compatta e tonica minimizzando la presenza delle rughe: si trova infatti principalmente a livello del derma e compone la struttura che sorregge la pelle rendendola elastica e resistente.

Collagene per le articolazioni

Quando si parla di integratori articolari, glucosamina e condroitina sono i due rimedi comuni usati per combattere i dolori. In realtà anche il collagene aiuta a sostenere articolazioni, oltre che la pelle: grazie alla sua consistenza "gommosa" ricopre le estremità delle ossa nelle articolazioni, favorendone il movimento.

Con il tempo, l'invecchiamento e i movimenti ripetuti fanno consumare la cartilagine tra le ossa: i tendini e i legamenti si allungano e le ossa sfregano l'una contro l'altra, causando dolore articolare.

Il collagene è un integratore ricco di aminoacidi che svolgono un ruolo importante nella costruzione della cartilagine articolare e fornisce supporto per la crescita e la riparazione del tessuto cartilagineo. La sua assunzione può avere effetti antinfiammatori e, anche se le prove sul ruolo del collagene nel trattamento dell'artrosi danno risultati contrastanti, è stato suggerito che l'assunzione di collagene idrolizzato possa migliorare i sintomi stimolando la produzione di collagene articolare da parte del corpo.

Alcuni studi hanno suggerito che le malattie autoimmuni come l'artrite reumatoide possono essere trattate prendendo un antigene estraneo (una sostanza che fa reagire il sistema immunitario ad esso) per bocca, che potrebbe smorzare la reazione del sistema immunitario. Questo si chiama "tolleranza orale". L'assunzione di collagene per via orale può introdurre alcune sostanze chimiche che causano l'infiammazione delle articolazioni nel corpo e creare tolleranza orale a questi antigeni, riducendo gli effetti dell'artrite infiammatoria.

Quali sono i migliori integratori di collagene per dolori articolari e muscolari?

Per assicurarti che la supplementazione di collagene sia efficace, devi usarne la giusta dose. Sebbene non ci siano raccomandazioni ufficiali per dosaggi efficaci di collagene, studi scientifici suggeriscono che la quantità necessaria di collagene per le articolazioni è di 8-12 g al giorno. Questa quantità si ottiene più facilmente dalla polvere di collagene, che viene miscelata con acqua e bevuta. Pertanto, si può presumere che gli integratori di collagene da bere siano il modo migliore di consumarlo per le nostre articolazioni.

Può essere arricchito con vitamina C e acido ialuronico, che aumentano la sintesi del collagene. Negli integratori per le articolazioni, insieme al collagene si trovano spesso MSM (zolfo organico), glucosamina e condroitina. Tuttavia, l'indicazione principale del miglior collagene dovrebbe essere l'elevata dose di collagene stesso.

Il collagene utilizzato per levigare la pelle e ridurre le rughe deve essere assunto alla dose di 2-5 g al giorno. Questa quantità può essere facilmente fornita da capsule di alta qualità. Secondo pubblicazioni scientifiche, il collagene più potente è il collagene naturale di pesce estratto dalla pelle e dalle squame dei pesci perché è caratterizzato dal suo piccolo contenuto di peptidi, maggiore biodisponibilità e digeribilità rispetto al collagene di altre fonti.

Quando si considera quale collagene scegliere, vale la pena prestare attenzione se è idrolizzato per essere più facilmente digeribile e assorbito.

Come agiscono sulle articolazioni gli integratori di collagene

Il collagene è una proteina di grandi dimensioni, a causa di ciò e della sua struttura complessa, non è possibile che il collagene assunto in un pasto o in un integratore possa essere assorbito direttamente dalle articolazioni o dalla pelle. Il collagene, come altre proteine, viene digerito nel tratto digestivo scomponendo aminoacidi e peptidi.

Questi sono altamente biodisponibili, cioè ben assorbiti dal sangue nei tessuti bersaglio. Pertanto, l'integrazione di collagene assicura che ci sia un numero maggiore di aminoacidi nel corpo che può essere utilizzato per costruire articolazioni, ossa e pelle.

Inoltre, i peptidi di collagene possiedono funzioni uniche non disponibili in altre proteine. Fondamentale nell'impatto del collagene sulle articolazioni e nella riduzione delle rughe è un particolare dipeptide, che aumenta la produzione di cellule della pelle e svolge un ruolo soprattutto nella stimolazione delle cellule che sintetizzano nuove fibre di collagene.

Di conseguenza, il collagene agisce su articolazioni, pelle, ossa e altri organi fornendo al corpo i mattoni del tessuto connettivo e stimola la produzione di collagene e la riparazione dei tessuti danneggiati.

Gli integratori di collagene sono sicuri?

Il collagene è considerato ben tollerato senza effetti collaterali importanti. Gli effetti collaterali minori includono:

  • Una sensazione di pesantezza allo stomaco;
  • Lieve diarrea;
  • Eruzioni cutanee.

Non ci sono interazioni farmacologiche ben note e non sappiamo ancora quale sia la migliore dose di collagene.

Gli studi hanno utilizzato dosi giornaliere comprese tra 1-10 g di idrolizzato di collagene e 0,1-10 mg di collagene di tipo II di pollo o bovino.

Perché assumere integratori di collagene per le articolazioni

Gli integratori di collagene sono il modo più semplice per ottenere il collagene nel corpo perché, negli alimenti, questa proteina si trova principalmente nei tessuti connettivi e nella pelle degli animali. Quasi nessuno mangia la cartilagine o la pelle. Le uniche fonti comuni di collagene negli alimenti possono essere il brodo cotto a lungo su ossa e cartilagini, carne e gelatine. Tuttavia, se il fabbisogno di peptidi di collagene è aumentato, bere brodo non è sufficiente. Inoltre, l'integrazione di collagene in capsule o polvere ci permette di assumere con precisione questa proteina nelle giuste quantità suggerite da studi scientifici.