I migliori rimedi per capelli grassi e unti

21/07/2022 Primo piano

Il sebo è una sostanza oleosa che viene prodotta dalla pelle per proteggerla. Il cuoio capelluto non fa differenza: le ghiandole sebacee presenti sulla testa producono una certa quantità di sebo utile per la protezione della cute e dei capelli.

La quantità di sebo prodotto varia a seconda del tipo di pelle, delle abitudini igieniche e in base ad altri fattori legati allo stile di vita. Questo olio naturale, a volte, può accumularsi sui capelli (soprattutto alla radice) e conferire ai tuoi capelli un aspetto che li rende apparentemente sporchi e appiattiti.

Se ritieni che i tuoi capelli possano essere più grassi di quanto dovrebbero, continua a leggere. In questo articolo troverai i migliori shampoo che possono controllare i capelli grassi e alcuni rimedi casalinghi per quando i tuoi capelli sembrano troppo unti per i tuoi gusti.

Rimedi per capelli che si sporcano subito

Gli oli naturali come il sebo proteggono i capelli e sono vitali per un cuoio capelluto sano e capelli lucenti. Quando però hai l'impressione che i capelli si sporchino subito potresti aver bisogno di rivedere alcune abitudini che possono favorire l'insorgere dei capelli grassi per eliminare il sebo in eccesso senza danneggiare i capelli o irritare il cuoio capelluto.

  • Lavare più spesso i capelli: lo shampoo aiuta a rimuovere l'olio in eccesso, i detriti e i prodotti per capelli rimasti sul cuoio capelluto, in questo caso però bisogna scegliere uno shampoo ad uso frequente per non impoverire troppo la cute (che potrebbe reagire aumentando la produzione di sebo);

  • Lavare i capelli meno spesso: oltre che in antitesi con il consiglio precedente, questo rimedio può sembrare controintuitivo, tuttavia se già lavi i capelli una volta al giorno e a fine giornata risultano unti potrebbe valere la pena cercare di allungare i tempi tra uno shampoo e l'altro, aiutandoti magari con lo shampoo secco e specialmente se i capelli unti si accompagnano a cuoio capelluto secco e pruriginoso;
  • Utilizza prodotti formulati per capelli grassi: sono state effettuate molte ricerche nel campo della dermatologia per rendere i prodotti per la cura dei capelli all'altezza delle aspettative, dunque se il tuo shampoo non ti soddisfa, prova a cambiarlo senza timore con uno specifico per il tuo tipo di capelli;
  • Lava la tua spazzola: la spazzola può essere piena di residui di prodotti per lo styling, oli e sporcizia generale che possono sporcare le ciocche di capelli subito dopo il lavaggio, lava i tuoi strumenti per lo styling con un po' di shampoo o sapone delicato per rimuovere l'accumulo;
  • Evita di sollecitare troppo la cute: usa estrema delicatezza nei confronti della tua cute, senza grattare e sfregare eccessivamente durante il lavaggio o mentre spazzoli e acconci i tuoi capelli, irritare il cuoio capelluto può effettivamente sovrastimolarlo e far sì che le ghiandole sebacee producano ancora più sebo.

Come fare lo shampoo se hai i capelli grassi

Per lavare correttamente i capelli grassi applica delicatamente una piccola quantità di shampoo sulle radici e sul cuoio capelluto. Evita di usare le unghie o di creare attriti inutili sui capelli perchè il lavaggio aggressivo può irritare il cuoio capelluto e far sì che produca più oli.

Quando fai lo shampoo, concentrati sul cuoio capelluto, dove si trova l'olio, piuttosto che sulla lunghezza dei tuoi capelli. Non applicare lo shampoo direttamente sulle punte dei capelli e non strofinarle. Invece, lascia semplicemente che lo shampoo scorra attraverso le punte mentre risciacqui.

Evita di ripetere il lavaggio: se fatto correttamente, con prodotti adatti ai tuoi capelli e con la giusta frequenza è sufficiente un solo shampoo.

Applica poi il balsamo solo sulle lunghezze, evitando le radici: il balsamo può far apparire unti i capelli e far accumulare più rapidamente gli oli, scegline uno adeguato ai capelli grassi.

Infine risciacqua accuratamente i capelli e la cute, dedica un minuto o due in più assicurandoti che tutto lo shampoo e il balsamo siano stati rimossi.

Capelli sporchi e unti: rimedi veloci

Se sei in ritardo per il lavoro o un appuntamento, potresti non avere tempo da dedicare ai tuoi capelli. Quando non hai tempo per uno shampoo completo usa uno dei nostri consigli per avere una chioma fresca e pulita senza dover usare acqua, shampoo, balsamo e phon.

  • Usa lo shampoo secco per eliminare l'eccesso di sebo dai capelli;
  • Se non hai lo shampoo secco cospargi sulla cute un’abbondante quantità di borotalco o amido di mais (aggiungi il cacao se hai i capelli scuri) e massaggia accuratamente, poi spazzola per rimuovere l'eccesso e con il phon a freddo elimina ogni residuo;
  • Se hai la frangia o il ciuffo puoi lavare e mettere in piega anche solo questa parte, che spesso si sporca molto velocemente;
  • Indossa foulard, fasce, cappelli e altri accessori per un look diverso ed elegante che maschera i capelli;
  • Acconcia i capelli: quando non sono perfettamente puliti le acconciature vengono meglio e sono più facili da fare!

Il miglior shampoo secco per i capelli grassi

Se hai i capelli grassi lo shampoo secco può essere una salvezza, perchè ti permette di allungare i tempi tra uno shampoo e l'altro e fa apparire subito i capelli leggeri e puliti, eliminando l'effetto unto.

Non può sostituire un classico lavaggio schiumoso con lo shampoo, ma può aiutare a seccare gli oli e dare ai capelli un aspetto pulito. Molti shampoo secchi aggiungono anche un tocco di profumo per rinfrescarsi.

Lo shampoo secco negli anni Settanta era un prodotto molto amato, caduto purtroppo in disuso per via dei suoi svantaggi: residui evidenti, capelli opacizzati e con colore spento. Le nuove tecnologie, molto più funzionali, hanno fatto sì che lo shampoo secco stia tornando nuovamente popolare con nuove formule che garantiscono risultati eccezionali. Il nostro consiglio è Rausch Dry Shampoo: senza lasciare residui biancastri, si distribuisce perfettamente neutralizzando i cattivi odori, conferendo volume e freschezza ai capelli.

Perfettamente trasparente, è adatto ad ogni tonalità di capelli, conferisce ai capelli volume e freschezza e permette di avere sempre capelli in ordine e puliti, anche quando non è possibile lavarli con acqua. Rinfresca con un solo spruzzo la capigliatura, regalando un piacevole e fresco profumo e può essere utilizzato anche come prodotto styling in casi di emergenza.

È un prodotto vegano senza solfati, coloranti, silicone, alluminio e parabeni, contiene inoltre estratti vegetali efficaci:

  • Aronia svizzera: una sostanza naturale che nutre e protegge i capelli;
  • Frumento e il girasole: idratano e rendono i capelli morbidi.