Quali sono i migliori pasti sostitutivi dimagranti?

13/07/2022 Primo piano

Durante la dieta l'obiettivo dovrebbe essere quello di mangiare sano e consumare pasti nutrienti ed equilibrati: questo, in alcuni giorni, può essere particolarmente difficile. A volte si ha poco tempo per programmare e preparare i pasti, per andare al supermercato a fare scorta di alimenti sani o semplicemente il programma della giornata diventa così fitto che si fatica a trovare il tempo per sedersi e mangiare. Questo potrebbe influire negativamente anche sulla dieta dimagrante più efficace!

Anche se ovviamente bisognerebbe sempre mirare a trovare il tempo per un pasto completo, una soluzione facile per un programma fitto di appuntamenti (o anche lunghi viaggi o voli) è assumere un pasto sostitutivo.

I pasti sostitutivi funzionano davvero per dimagrire velocemente?

Il tipico consiglio per perdere i chili di troppo è quello di mangiare di meno e muoverci di più: i pasti sostitutivi sembrano essere una "scorciatoia" fin troppo facile che per questo può sembrare meno efficace. In realtà la scienza ci dice che i pasti sostituitivi possono davvero essere una utile aggiunta al proprio percorso di perdita di peso.

I tipici pasti sostitutivi sono infatti dei frullati che richiedono uno sforzo minimo per la preparazione ma contengono un basso contenuto calorico e tutti i micronutrienti necessari alla nostra alimentazione.

In media, gli uomini hanno un fabbisogno calorico compreso tra le 2.000 e le 3.000 calorie al giorno e le donne leggermente di meno, tra le 1.600 e le 2.400 calorie giornaliere. Una dieta completa dovrebbe includere:

  • Verdura cruda e cotta;
  • Frutta fresca;
  • Cereali integrali;
  • Latticini, come latte, formaggio e yogurt;
  • Proteine, come carne, pesce, uova, fagioli e frutti di mare;
  • Oli e grassi.

I frullati sostitutivi del pasto di solito non contengono frutta, verdura o cereali, ma tendono ad essere ricchi di nutrienti che potresti trovare in quegli alimenti e contengono poche calorie, rappresentando una facile e veloce alternativa per un pasto dietetico.

Come funziona un pasto sostitutivo?

Come suggerisce il nome, questi frullati sono creati per sostituire un pasto, che sia colazione, pranzo o cena, o una combinazione di questi. A differenza delle proteine in polvere, assunte tipicamente dagli sportivi, contengono una forma di proteine a digestione più lenta, che aiutano a sentirsi sazi più a lungo: dal momento che stanno sostituendo un pasto, è importante che gli shake sostitutivi del pasto riempiano per lungo tempo.

pasti sostitutivi proteici possono aiutare con la perdita di peso perché favoriscono la riduzione delle calorie assunte: il deficit rispetto al normale fabbisogno calorico è necessario per un dimagrimento efficace. Le persone possono utilizzare questi shake per sostituire un pasto in cui si mangia troppo o si fa fatica a limitare le calore assunte: alcune ricerche hanno scoperto che sostituire un pasto o due ogni giorno con uno shake proteico può accelerare la perdita di peso e quindi aiutare a dimagrire velocemente.

Un frullato sostitutivo del pasto non è una bevanda magica che brucia i grassi e garantisce la perdita di peso ma un valido aiuto per ridurre le calorie senza bisogno di una dieta drastica dimagrante.

Quali sono i vantaggi dei pasti sostitutivi dimagranti

I migliori pasti sostitutivi sono solitamente shake proteici costituiti da una polvere da miscelare nelle giuste quantità con acqua o latte.

Sono formulati in modo da assicurarti di assumere le calorie, le proteine e i nutrienti di cui hai bisogno anche quando sei molto impegnato. I frullati sostitutivi del pasto possono anche essere un toccasana per i giorni in cui non hai voglia di cucinare (come capita a volte a chiunque).

Inoltre, un frullato sostitutivo del pasto non deve sempre sostituire completamente un pasto. A volte può essere un ottimo spuntino o un'aggiunta a un pasto: la cosa più importante è ascoltare il tuo corpo.

Shake sostitutivi per dimagrire

I frullati sostitutivi del pasto possono essere utili per perdere peso e permettono di controllare facilmente le calorie ingerite. Sono progettati per sostituire uno o più pasti principali (colazione, pranzo o cena) e sono ricchi di sostanze nutritive ma contengono meno calorie rispetto a quelle tipiche di un normale pasto.

I frullati proteici (o shake proteici) contengono inoltre un elevata quantità di proteine per aumentare l'effetto saziante e facilitare la gestione dell'appetito (evitando gli attacchi di fame durante la dieta). Questi pasti dietetici sono ipocalorici ma soddisfano il fabbisogno proteico giornaliero per favorire un dimagrimento armonioso che non intacchi i muscoli del corpo.

Comodi da preparare, anche fuori casa, contengono una miscela equilibrata di proteine, carboidrati e grassi con l'aggiunta di vitamine e minerali per non sottrarre nessun importante nutriente al tuo organismo.

Perché scegliere i pasti sostitutivi per dimagrire

  • Alto contenuto di proteine: le proteine sono un nutriente molto importante e quando si è a dieta sono essenziali perché aiutano a preservare la massa muscolare e favoriscono il senso di sazietà. È consigliato un apporto proteico di circa 1,4-1,8 g di proteine per kg di peso corporeo al giorno e il sostituto del pasto è un modo conveniente per inserire proteine adeguate nella tua dieta.
  • Alto contenuto di vitamine e minerali: quando si è a dieta, la riduzione delle calorie può indurre il rischio di un ridotto apporto di micronutrienti. Un sostituto del pasto con l'aggiunta di vitamine e minerali può essere un modo pratico per inserire alcuni nutrienti essenziali nella tua dieta. Alcuni studi hanno riscontrato che coloro che assumevano frullati o barrette sostitutive dei pasti avevano effettivamente un apporto di nutrienti essenziali più adeguato rispetto a coloro che seguivano una dieta dimagrante tradizionale.
  • Poche calorie: un frullato sostitutivo del pasto è una buona aggiunta alla tua dieta se stai cercando di mantenere il tuo peso o stai cercando attivamente di dimagrire. I sostituti del pasto possono aiutarti a ridurre il senso di fame con un ridotto apporto calorico.
  • Elevato apporto di fibra: oltre alle proteine che ti aiutano a sentirti pieno, i frullati sostitutivi del pasto sono spesso ricchi di fibre, che favoriscono una sana digestione, riducendo il senso di gonfiore e la costipazione.

I pasti sostitutivi sono pericolosi?

Come in tutte le cose è bene non esagerare e attenersi alle indicazioni del pasto sostitutivo: questi frullati vanno inseriti all'interno di una dieta corretta e una sana alimentazione. Alcuni preparati per shake acquistati in negozio possono anche essere ricchi di zuccheri aggiunti, zucchero artificiale o alcoli di zucchero.

Se consumi un frullato ad alto contenuto di zucchero, il livello di glucosio nel sangue potrebbe aumentare e poi diminuire rapidamente: questo ti farà sentire subito pieno di energie, ma stanco e affamato poco dopo.

I migliori sostituti del pasto dovrebbero avere un basso contenuto di zuccheri ma elevato un alto contenuto di fibre e proteine.

Come scegliere i migliori pasti sostitutivi dimagranti

Oltre a cercare pasti sostitutivi ad alto contenuto di proteine, fibre e grassi sani, oltre che a basso contenuto di zucchero, è fondamentale optare per quelli che contengono anche vitamine e minerali, in particolare da frutta e verdura.

Tutti questi componenti formano l'apporto di nutrienti di un pasto equilibrato e ti fanno sentire pieno e soddisfatto più a lungo. Questi shake ipocalorici contengono da 15 a 30 grammi di proteine, tre o più grammi di fibre e da 10 a 15 grammi di grassi insaturi.

Buone fonti di proteine ​​sono siero di latte, soia, canapa, riso integrale e proteine ​​dei piselli. Cerca zuccheri naturali, come zucchero di canna, sciroppo di riso integrale o zucchero di palma da cocco, e oli e burri di buona qualità, grasso vegetale di noci, semi o oli vegetali.