Come scegliere la migliore crema schiarente per le macchie sul viso

13/05/2022 Primo piano, Salute

Le macchie cutanee possono essere di diverso tipo, tutte accomunate dal fatto di essere il risultato dell'alterazione del processo di melanogenesi delle cellule cutanee.

La melanogesi può infatti venire alterata da diversi fattori come infiammazione (nel caso ad esempio di macchie da acne o da brufolo), ormoni (come macchie da gravidanza) ed esogeni (come l'assunzione di farmaci che causano fotosensibilizzazione).

Responsabile delle macchie di colore scuro è la melanina, un pigmento che viene prodotto dai melanociti (cellule che si trovano nell'epidermide) ad opera dell'enzima tirosinasi: una volta che la melanina viene sintetizzata è poi trasferita dai melanociti ai cheratinociti e poi agli strati più superficiali della pelle. Quando la pelle viene esposta al sole, nei soggetti con la tendenza a sviluppare le macchie cutanee, questo processo si attiva eccessivamente, provocando la comparsa della macchia sulla pelle.

Come distinguere macchie cutanee e lentiggini

Le macchie cutanee e le lentiggini non sono la stessa cosa, anche se spesso appaiono simili. Il fatto che le lentiggini siano un segno dei danni causati dal sole è un falso mito: le lentiggini sono ereditarie e non indicano che la protezione solare non è stata efficace.

Se le macchie solari sono il risultato dell'iperattivazione del processo di sintesi della melanina le lentiggini sono semplicemente il modo in cui alcuni tipi di pelle creano la propria barriera contro i raggi solari, sviluppando melanina.

La melanina agisce infatti contro i raggi ultravioletti, impedendo che raggiungano gli strati più profondi della pelle: proprio per questo compaiono esponendosi al sole e sono tipiche di chi la pelle chiara e sensibile. In generale per distinguere macchie solari e lentiggini si può dire che:

  • Le lentiggini hanno dimensione inferiore ai cinque millimetri, le macchie solari sono più grandi;
  • Le lentiggini possono apparire nell'infanzia e svanire nell'età adulta mentre le macchie cutanee compaiono generalmente dopo i 35 anni;
  • Le lentiggini possono sbiadire man mano che si invecchia, le macchie solari tendono a scurirsi;
  • Le lentiggini tendono a diventare meno evidenti se si evita il sole, le macchie rimangono come chiazze persistenti.

Cosa deve contenere una buona crema schiarente

In farmacia sono disponibili diversi prodotti in grado di schiarire le macchie. Un prodotto ottimale però deve essere in grado di agire in sinergia su tutti i passaggi chiavi della sintesi della melanina, in modo da apportare il massimo beneficio ed efficacia.

Per questo deve contenere sostanze che agiscano a diversi livelli del processo di formazione della macchia, in modo che usate in combinazione inducano una progressiva riduzione della quantità di melanina contenuta a livello della macchia ipercromica ed il suo graduale schiarimento.

I principi attivi più efficaci per schiarire la pelle sono:

  • Arbutina: un derivato naturale dell'idrochinone (per anni il principio attivo più utilizzato nel trattamento delle discromie cutanee) che agisce in particolar modo nella prevenzione dell'insorgenza di nuove macchie cutanee senza effetti collaterali;
  • Acido cogico: una molecola ottenuta da alcuni funghi che possiede eccellenti proprietà depigmentanti;
  • Vitamina C: tra i più potenti antiossidanti, interviene anche nella sintesi della melatonina coadiuvando l'attività dell'enzima tirosinasi;
  • Acido Glicolico: favorisce l'esfoliazione superficiale della pelle e per questo contribuisce ad eliminare gradualmente le cellule iperpigmentate, permette inoltre una migliore penetrazione di sostanze in grado di inibire la formazione della melanina o di degradare quella già esistente;
  • Vitamina E: aiuta a prevenire i danni alle membrane cellulari e inibisce la tirosinasi;
  • Niacinamide: blocca il trasferimento della melanina dai melanociti ai cheratinociti, impedendo che raggiunga la superficie epidermica, formando la macchia.

Trattamento schiarente della pelle a casa: come farlo

Non è possibile pensare di eliminare le macchie sulla pelle velocemente, soprattutto con un trattamento domiciliare. Come in molti altri trattamenti cosmetici e necessario agire con pazienza e costanza per schiarire delicatamente e senza rischi le macchie scure e ottenere una carnagione luminosa e uniforme.

Per preparare la pelle e favorire il ricambio cellulare è consigliato utilizzare un peeling chimico, solitamente da effettuare a giorni alterni o qualche volta alla settimana, anche se alcuni peeling particolarmente delicati possono essere applicati ogni giorno.

L'esfoliazione permette di eliminare le cellule morte, rendendo più facile la penetrazione degli attivi cosmetici applicati successivamente, e favorisce la rigenerazione dello strato più superficiale della pelle, aiutando così a rendere più chiare le macchie.

I trattamenti esfolianti preparano adeguatamente la pelle e la rendono più ricettiva nei confronti del siero o della crema depigmentante: questi prodotti contengono attivi che agiscono sulle cellule e sulla melanina, schiarendo il pigmento ed eliminando gradualmente la macchia. Solitamente contengono anche sostanze che migliorano la grana della pelle, per un effetto illuminante complessivo sull'incarnato.

Nella lotta alle macchie, infine, non si può prescindere dall'uso di una buona crema protettiva contro i raggi solari. Anche se la melanina presente nella cute assorbe l'energia delle radiazioni del sole a scopo protettivo, questa da sola non è sufficiente e la sovraesposizione al sole può innescare una sua attivazione eccessiva con conseguente comparsa delle macchie o peggioramento di quelle già presenti.

Per prevenire i danni della pelle è fondamentale applicare sempre la protezione solare, prediligendo quelle ad ampio spettro: se temi l'effetto "maschera bianca" delle classiche creme solari utilizza le protezioni solari in siero.

Il siero fotoprotettivo non lascia l'effetto bianco ma ha una texture leggera e setosa che illumina il viso e uniforma la carnagione. In particolare ti consigliamo i sieri fotoprotettivi Miamo:

  • Miamo Pigment Defense: è un siero colorato che uniforma tutti i fototipi e grazie all'elevata protezione ad ampio spettro SPF50+, è indicato per la pelle sensibile e soggetta a iperpigmentazioni;
  • Miamo Aging Defense: sempre ad ampio spettro SPF50+ ha effetto illuminante e contiene attivi specifici per prevenire l'invecchiamento.