Same Plast Gel è efficace contro le cicatrici?

04/04/2022 Primo piano

Le cicatrici non sono patologie, tuttavia possono a volte causare disagio e anche dolore. Nessuna cicatrice è uguale a un'altra e ognuna riporta il ricordo di quello che l'ha provocata: ferite, abrasioni profonde, ustioni, interventi chirurgici, tatuaggi, tagli, parti, interventi chirugici... tutti con un esito indelebile sulla nostra pelle.

La cicatrice rappresenta l'ultimo stadio della guarigione della ferita, ma non tutte seguono la stessa evoluzione, e per questo è possibile classificare le cicatrici in diverse categorie:

  • Cicatrici normali: cicatrici piane che corrispondono alla quota cutanea di tessuto in cui sono inserite;
  • Cicatrici ipertrofiche: rosse e in rilievo;
  • Cheloidi: tessuto debordante dalla cicatrice, di colore rosso.

La cicatrice è comunque un'alterazione dell'integrità della pelle e del suo stato: il tessuto che si sviluppa come cicatrice può sviluppare aderenze sottocutanee, una diminuzione dell'elasticità della pelle e anche trazione del tessuto nella zona interessata.

Trattare le cicatrici da quando la sutura è ancora fresca è molto importante per ridurre il rischio di una cicatrice irregolare e migliorarne l'aspetto finale.

Come bisogna trattare le cicatrici?

Quando la ferita è ancora fresca è importante disinfettarla regolarmente: il principale nemico di una buona cicatrizzazione è l'infezione. Per questo è bene utilizzare le medicazioni consigliate dal medico e seguire accuratamente le indicazioni per la cura della propria ferita.

Una volta che la sutura è stata rimossa, è consigliabile applicare prodotti topici in grado di apportare i giusti nutrienti alla pelle: lo specialista è in grado di consigliare le migliori creme per le cicatrici per favorire la rimarginazione completa e ridurre gli inestetismi.

Trattare da subito la cicatrice con prodotti che ammorbidiscono la pelle permette di mantenere la sua mobilità ed elasticità, specialmente in caso di tendenza alla formazione di cheloidi. Il nostro consiglio è Same Plast Gel, un prodotto con una vasta e consolidata esperienza di efficacia, che offre la massima tollerabilità sulle zone cutanee indurite e poco elastiche.

Cosa contiene Same Plast Gel?

Same Plast Gel è appositamente formulato per il trattamento delle cicatrici e dei cheloidi: la sua composizione in gel favorisce il massaggio e offre un rapido assorbimento per far penetrare al meglio i suoi principi attivi.

Gli ingredienti agiscono in sinergia per migliorare l'elasticità e lo spessore del tessuto, specialmente ipertrofico, e lenire l'assorbimento e il prurito che possono derivare dalla tensione cutanea.

In particolare contiene:

  • Allantoina;
  • Sulfomucopolisaccaridi;
  • Estratto cepae;
  • Acido ialuronico.

Allantoina contro le cicatrici

L'allantoina è un attivo non irritante altamente lenitivo che aiuta a curare più rapidamente ferite, lesioni cutanee e cicatrici. Agisce stimolando i fibroblasti, le cellule responsabili della produzione di collagene (una proteina fibrosa, responsabile della compattezza della pelle) e la sintesi della matrice extracellulare: questa azione coniugata rende i bordi della cicatrice meno visibili.

Svolge inoltre una delicata azione esfoliante che elimina le cellule morte della pelle favorendo la formazione di tessuti sani.

Estratto cepae: che cos'è?

L'estratto di allium cepa è l'estratto della cipolla, altamente funzionale nel trattamento delle cicatrici. Questo alimento utilizzato in tutto il mondo possiede infatti moltissime proprietà benefiche e, tra le tante, anche la capacità di rigenerare la pelle.

Dagli studi effettuati risulta efficace in particolare sulle cicatrici ipertrofiche e sui cheloidi, anche derivati da intervento chirurgico come ad esempio dal parto cesareo.

La sua applicazione costante è in grado di ridurre il tessuto fibroso in eccesso e di migliorare morbidezza, arrossamento e aspetto generale della cicatrice in sole quattro settimane.

Acido ialuronico per le cicatrici

L'acido ialuronico è una sostanza che si trova naturalmente nel nostro corpo e per questo trova impiego in moltissimi prodotti cosmetici e farmaceutici. La sua azione è prevalentemente idratante e cicatrizzante: l'acido ialuronico aiuta a rigenerare i tessuti, a favorire la guarigione della pelle e a prevenire la formazione di macchie scure e cicatrici.

Utile quindi anche per trattare e prevenire le cicatrici da acne, non presenta controindicazioni e agisce inoltre come antirughe.

Come si usa Same Plast Gel?

Consigliamo di applicare il gel due o più volte al giorno sulla zona da trattare, massaggiando delicatamente. In caso i tessuti siano particolarmente induriti, è consigliabile massaggiare energicamente per alcuni minuti in modo da favorire la penetrazione degli attivi.

É consigliabile iniziare il trattamento con Same Plast Gel appena possibile, non appena la ferita si è chiusa e i punti sono stati rimossi. Il suo effetto però è riscontrabile anche su cicatrici più vecchie, che possono migliorare con l'uso costante del prodotto (si consigliano almeno due mesi).

Same Plast Gel funziona per eliminare le cicatrici?

Secondo gli studi effettuati Same Plast Gel offre un soddisfacente miglioramente clinico, funzionale ed estetico delle cicatrici. In particolare, sono state osservate le cicatrici da ustione di venti pazienti prendendo nota dei parametri clinico strumentali in condizioni standardizzate per un periodo di sei mesi e si è rilevato:

  • Appiattimento e riassorbimento della cicatrice;
  • Schiarimento del colore della cicatrice;
  • Migliorata elasticità e idratazione della cicatrice.

Same Plast è efficace nel migliorare i tessuti cicatriziali e rendere più sottili le cicatrici, ricordati però che non contiene filtri solari: il sole può scurire la tua cicatrice perché la pelle nuova è normalmente carente di cellule di pigmento per la produzione di melanina. Applica sempre la protezione solare sulla cicatrice per non rischiare di scottarti e renderla più visibile.