Le bende anticellulite funzionano davvero?

22/03/2022 Primo piano, Salute

Secondo le stime ne soffrono 9 donne su 10: la cellulite sembra non risparmiare (quasi) nessuno. Eppure continua ad essere fonte di insicurezza, per via degli antiestetici "buchetti" e pelle a buccia d'arancia che provoca, specialmente su cosce e glutei.

Alcune strategie possono aiutarci a ridurre la cellulite e renderla meno visibile:

  • Esercizi specifici per tonificare le aree interessate;
  • Bere molta acqua per ridurre la ritenzione idrica;
  • Passeggiare ogni giorno almeno mezz'ora;
  • Assumere alimenti ad azione drenante come tè verde e ananas.

Sfortunatamente non esiste alcuna bacchetta magica per far sparire la cellulite: una volta presente è molto difficile eliminarla del tutto. Un sano stile di vita aiuta senz'altro a mantenerla sotto controllo e a renderla meno visibile, mentre alcuni trattamenti cosmetici possono venirci in soccorso.

Le formulazioni specifiche anticellulite, ricche di attivi drenanti, agiscono dall'esterno migliorando l'aspetto della pelle e favorendo il lavoro del sistema circolatorio e linfatico: creme, massaggi costanti e bendaggi possono donare risultati immediati riducendo subito la ritenzione idrica.

Che cos'è il bendaggio anticellulite?

Le bende anticellulite sono costituite solitamente da un impacco da effettuare appunto avvolgendo delle bende impregnate di soluzione intorno alle zone che si desidera trattare, solitamente le gambe. Gli ingredienti contenuti nelle bende sono studiati per agire sui problemi che causano la comparsa della cellulite: si tratta quasi sempre di ingredienti naturali ed erboristici che migliorano la circolazione e lasciano la pelle soda, rinnovata e tesa.

Una volta applicate le bende bisogna rispettare il tempo di posa, dando modo agli attivi di agire. In questo lasso di tempo si potrà avvertire una sensazione di sudorazione, che aiuta a ridurre la cellulite liberando acqua e tossine dalla pelle.

I bendaggi anticellulite possono essere effettuati presso saloni estetici, solitamente in modo più completo perchè in questi casi è possibile realizzare un trattamento che comprende tutto il corpo (dal momento che si viene "avvolti" da un'altra persona). É possibile però realizzare i bendaggi anche a casa, prendendo di mira aree specifiche (come le gambe, le braccia o l'addome).

Quali sono gli effetti delle bende contro la cellulite?

Le bende anticellulite sono imbibite di sostanze che combattono la cellulite, riducendo la ritenzione idrica, inoltre solitamente contengono alcune sostanze ad azione snellente e tonificante per migliorare l'aspetto estetico della pelle.

Oltre all'effetto specifico contro la cellulite, sono inoltre presenti ingredienti nutrienti che rendono la pelle morbida e liscia: l'impacco favorisce infatti la penetrazione degli attivi per garantire un effetto duraturo, rispetto a quello che avviene normalmente applicando la crema idratante sulla pelle nuda.

Per chi sono indicate le bende anticellulite?

I bendaggi rappresentano un'ottima soluzione per ridurre al minimo il gonfiore e la ritenzione idrica, rendendo le gambe più leggere, per questo oltre che contro la cellulite sono indicati in caso di gambe gonfie, stanche e pesanti. Possono essere una soluzione rapida per donare sollievo:

  • a chi soffre di gambe gonfie causate da una lieve insufficienza linfatica;
  • a chi soffre di cellulite soprattutto se è in fase edematosa;
  • a tutti durante i mesi più caldi;
  • a chi ha una vita sedentaria o sta in piedi tutto il giorno;
  • alle donne alla fine del ciclo.

Quali bende scegliere contro la cellulite?

Gli impacchi drenanti e anticellulite rimodellano le zone da trattare, stimolano lo smaltimento delle tossine e sono un valido alleato contro la ritenzione idrica. La loro efficacia è dovuta sia alla tecnica di applicazione, che permette di migliorare l'assorbimento delle sostanze da parte della pelle, sia al tipo di sostanze contenute nei trattamenti che si intendono applicare.

Sul mercato sono diverse diverse opzioni che possono essere utilizzate per un trattamento drenante di successo ma è bene farsi consigliare da specialisti sui prodotti più innovativi e utili. Il nostro consiglio ricade sulle nuove bende Somatoline, pratiche, economiche ed efficaci.

Come funzionano le bende snellenti Somatoline? Sono efficaci?

Somatoline SkinExpert Bende è un trattamento anticellulite da utilizzare a casa, che svolge un'azione riducente ad "effetto urto" che drena intensamente i ristagni di liquidi.

Il kit iniziale comprende due bende imbevute di impacco salino osmotico: l'osmosi salina è un principio fisico, conosciuto da oltre un secolo, secondo cui le cellule sono in grado di assorbire le sostanze necessarie ed eliminare quelle inutili, attraverso la propria membrana. L'applicazione delle bende crea un impacco osmotico che trasferisce i liquidi dalle cellule che hanno minore concentrazione di sali a quelle che ne hanno di più, favorendo l'eliminazione dei liquidi accumulati attraverso la circolazione.

Questo meccanismo completamente naturale viene potenziato dal contenuto di escina, un ingrediente vegetale ad azione antinfiammatoria, vasoprotettrice e vasocostrittrice.

L'efficacia delle bende Somatoline è clinicamente provata: un test di 50 minuti su trenta donne con ritenzione idrica localizzata su cosce, ginocchia, caviglie e gonfiore generalizzato sulla gambe ha riscontrato un drenaggio dei fluidi del 15% sulle caviglie e del 13% al ginocchio.

Si è inoltre riscontrata una riduzione della circonferenza di cosce, ginocchia e caviglie, mentre la pelle è apparsa subito idratata e tonica. Gli effetti sono stati riscontrati sul 100% delle partecipanti.

Come usare le bende Skin Expert Somatoline

  • Avvolgi le bende partendo dalla caviglia;
  • Una volta arrivata al ginocchio, stendi la gamba e continua ad avvolgere;
  • Arriva fino all'inguine e blocca l'estremità della benda;
  • Ripeti sull'altra gamba;
  • Indossa il pantalone in cartene contenuto nella confezione fissandolo con un nodo e lascia in posa almeno 45 minuti;
  • Togli le bende e massaggia dal basso verso l'alto per far assorbire il liquido in eccesso e intensificare gli effetti del trattamento.

Le bende e i pantaloni sono riutilizzabili fino ad 8 volte: lava a mano con acqua tiepida e sapone neutro, lascia asciugare all'aria e riponi nella busta apri-chiudi per asciutta e pulita per riutilizzarle con la ricarica Somatoline Bende.

In estate, per un effetto crioattivo, puoi conservare le bende in frigo per almeno mezz'ora prima della applicazione.

Come ottenere il massimo dalle bende anticellulite

  • Qualche ora prima di applicare le bende, prepara la pelle con un buono scrub delle zone da trattare;
  • Applica le bende con estrema cura, senza comprimere ma con morbidezza per favorire la circolazione sanguigna;
  • Rispetta i tempi di posa e rimani in posizione rilassata, meglio se sdraiata con le gambe leggermente sollevate per riattivare la circolazione;
  • Dopo aver rimosso le bende, effettua un massaggio sulle zone trattate per amplificare l'effetto drenante.

Le bende anticellulite hanno controindicazioni?

I bendaggi non hanno controindicazioni e non provocano dolore o disagio, a meno che non siano applicati troppo stretti. Durante il bendaggio si può avvertire una sensazione di calore, accompagnata da un aumento di sudorazione che causerà il rilascio di acqua e tossine dalla pelle nella zona avvolta.

Potrebbe anche avvertirsi un leggero formicolio o pizzicore, che indica l'azione degli attivi sulla microcircolazione cutanea.