Come eliminare le occhiaie o borse sotto gli occhi

12/04/2018 Primo piano, Salute, Benessere e Bellezza

Le occhiaie o borse sotto gli occhi rappresentano un problema antiestetico piuttosto comune, sopratutto nelle donne. Generalmente si manifestano con aloni di colore scuro-bluastro e si localizzano appena sotto la zona oculare. La carnagione, che sia chiara o scura, non influisce sulla maggiore o minore visibilità delle occhiaie scavate; stesso discorso si può applicare anche su pelli più o meno giovani e mature.

Al giorno d'oggi esistono numerose soluzioni per mascherare e trattare le occhiaie gonfie. I rimedi per le occhiaie più utilizzati sono illuminanti per il visocorrettori e contorno occhi. Piccoli aiuti che servono ad evidenziare il meno possibile la presenza di questo fastidioso problema antiestetico che, seppur piccolo, può compromettere l'aspetto del volto di ogni essere umano.

Le cause principali della comparsa delle occhiaie incavate

La causa principale della comparsa delle occhiaie scure è dovuta a un problema del microcircolo talvolta accompagnato da ritenzione idrica. Questo fa sì che le borse sotto gli occhi si palesino, dunque, come un processo di melanizzazione determinato da una iperpigmentazione della zona oculare.

Esistono, inoltre, ulteriori sintomi alla base della comparsa delle occhiaie gonfie come:

  • Cromosomi cutanei quali melanina ed emoglobina;
  • Anemia;
  • Cattive abitudini alimentari;
  • Stress;
  • Fumo e alcool;
  • Eccessiva o scorretta esposizione al sole;
  • Predisposizione genetica;
  • Fisiologico invecchiamento cutaneo.

Rimedi efficaci per togliere le occhiaie scure

  • Seguire un'alimentazione ricca in vitamine (K e C), frutta (agrumi, kiwi, frutti di bosco) e alimenti ricchi di ferro;
  • Bere molta acqua;
  • Dormire almeno 8 ore per notte;
  • Assumere integratori a base di: Centella Asiatica, Mirtillo, Ippocastano, Camomilla; Esporsi correttamente al sole ed evitare stress termici;
  • Utilizzare prodotti detergentistruccanti delicati, lenitivi e rinfrescanti;
  • Utilizzare creme contorno occhi decongestionanti, rinfrescanti che riattivano il microcircolo;
  • Utilizzare prodotti a base di Acido Cogico.

Prodotti consigliati per le borse sotto gli occhi

Miamo Pigment Control Serum - Siero Viso Antimacchie Uniformante

Miamo Pigment Control Serum è un siero viso per il trattamento delle macchie cutanee; contrasta l'iperpigmentazione cutanea, uniforma l'incarnato e restituisce alla pelle la sua naturale luminosità. Delicato e ideale per schiarire le occhiaie scure. Ottimo in combinazione con Miamo Advanced Eye Cream efficace su borse e occhiaie.

Rilastil Progression Hd Crema Contorno Occhi Illuminante

Crema adatta per la zona del contorno occhi. Emulsione dalla texture fresca e di facile assorbimento studiata per donare allo sguardo un aspetto riposato e luminoso. Rilastil Progression Hd Crema Contorno Occhi Illuminante è efficace perché ad azione antirughe.

Rilastil Daily Care Soluzione Micellare Lenitiva Detergente per Viso e Occhi

Rilastil Daily Care Soluzione Micellare Lenitiva è un'acqua micellare struccante per viso e occhi senza risciacquo. Deterge la pelle in profondità rimuovendo trucco e impurità, ed è particolarmente indicato per pelli sensibili o soggette a irritazioni. Non brucia gli occhi.

Caudalie VineActiv Contorno Occhi Defaticante Levigante

La crema contorno occhi VineActiv di Caudalie attenua visibilmente le occhiaie e distende il contorno degli occhi e delle labbra. Lo sguardo risulta decisamente più illuminato e riposato. Si assorbe velocemente, risvegliando lo sguardo e levigando le rughe della zona perioculare e del contorno delle labbra.

Rilastil Camouflage Fluido Correttivo Localizzato Antimacchie

Correttore specifico ad azione schiarente per mimetizzare le discromie: iperpigmentazione, melasma e cloasma gravidico. Rilastil Camouflage contrasta le iperpigmentazioni cutanee uniformando e illuminando l’incarnato.

Prodotti correlati all'articolo