Come prolungare l'abbronzatura: ecco i consigli

06/08/2021 Primo piano, Salute

Quanto ci piace, in estate, vedere la nostra pelle che progressivamente perde il pallore invernale e si colora dei raggi del sole? Abbronzarsi regala gioia e spensieratezza, e anche se fatto sul balcone di casa o nella piscina del nostro paese, ci fa sognare le vacanze, spiagge incontaminate e mare cristallino. La preoccupazione di tutte è cercare di prolungare il più possibile l'abbronzatura, mantenendo un colorito dorato più a lungo. Vi consigliamo allora alcuni trucchi e prodotti, per un'abbronzatura uniforme e duratura.

Come mi preparo per un'abbronzatura che duri più a lungo?

Come sempre, la prevenzione prima di tutto! Quindi, se vogliamo che la nostra abbronzatura duri a lungo e non scolorisca subito al rientro delle vacanze, dobbiamo preparare la nostra pelle prima di esporci al sole. L'alimentazione è la prima cosa da curare: vi consigliamo di scegliere alimenti che contengano betacarotene e possano stimolare la melanina, come carote, patate dolci, albicocche e mango. Ma anche alimenti che portano idratazione al nostro corpo come lattuga, radicchio, spinaci e cicoria. Da non dimenticare la frutta secca e l'olio d'oliva, con il loro carico di vitamina E. Bisogna poi ricordarsi sempre di bere molta acqua, una regola che vale tutto l'anno e che in estate è ancora più importante per prevenire la disidratazione che il caldo può provocare. Tenete sempre dell'acqua a disposizione, al lavoro sulla scrivania ma anche nella borsa, e se non lo fate da voi, impostate degli alert periodici sui cellulari che vi ricordino di bere. Prediligete una borraccia che potete ricaricare di acqua all'occorrenza, è una scelta green per il quale il nostro Pianeta ringrazia.

Alcune settimane prima di esporsi al sole, è poi utile iniziare un ciclo di trattamento con integratori che stimolino e prolunghino l'abbronzatura.

Rilastil Sun System Integratore Alimentare 30 Capsule

Il nostro consiglio ricade su Rilastil Sun System Integratore Alimentare 30 Capsule, un integratore alimentare che protegge le cellule e i tessuti dai processi ossidativi dovuti ai radicali liberi, grazie all'azione di sostanze antiossidanti, acidi grassi polinsaturi, vitamina B3, vitamina D ed L-tirosina. Oltre a favorire l'abbronzatura e renderla più duratura, questo integratore è ricco di sostanze antiossidanti in grado di contrastare i danni che i raggi UVA e UVB portano alla pelle..

Carovit Forte Plus 30 Capsule

Un'altra alternativa per stimolare l'abbronzatura è Carovit Forte Plus 30 Capsule, formulato con Red Orange Complex, un complesso di arance rosse di Sicilia che contrasta i processi ossidativi e infiammatori. E' inoltre arricchito con vitamina C, nota per i suoi innumerevoli effetti benefici per l'organismo..

Oltre a quanto consigliato sin qui, un'altra accortezza da avere prima di cominciare la stagione dell'abbronzatura e per far sì che questa duri a lungo, è esfoliare regolarmente la pelle con uno scrub. Dovendo scegliere prodotti più delicati una volta che ci si è abbronzati, è importante fare un'esfoliazione profonda di tutto il corpo prima di cominciare l'esposizione: in questo modo si eliminano le cellule morte e le impurità, la pelle subisce un turnover cellulare e si rinnova.

Caudalie Gommage Crushed Cabernet - Scrub corpo levigante e nutriente 150 g

Un ottimo prodotto esfoliante è Caudalie Gommage Crushed Cabernet - Scrub corpo levigante e nutriente 150 g, uno scrub per il corpo levigante e nutriente che oltre ad esfoliare la pelle rimuovendo le cellule morte, la nutre grazie agli olii essenziali presenti nella formulazione. Il profumo naturale di limone, citronella, rosmarino e bacche di ginepro avvolge in una fragranza energizzante.

Somatoline Cosmetic Scrub esfoliante corpo pink salt 350g

Se si desidera associare all'azione esfoliante anche un'azione drenante, si può scegliere Somatoline Cosmetic Scrub esfoliante corpo pink salt 350g. Formulato con sale rosa dell'Hymalaya, esfolia e leviga la pelle, attivando il microcircolo e promuovendo la rigenerazione cutanea per una pelle liscia, giovane e luminosa. Questo scrub corpo dalla profumazione fruttata è formulato con il 100% di ingredienti attivi di origine naturale.

In fase di esposizione al sole, raccomandiamo di utilizzare sempre una protezione solare: che sia in crema, in latte o uno spray solare, l'importante è scegliere un fattore di protezione solare adeguato per la nostra pelle. Per i primi giorni, è bene che anche i fenotipi più scuri utilizzino comunque una crema solare con spf50+: bisogna sempre ricordare che le scottature, oltre a essere molto dannose per la nostra pelle, sono anche le principali nemiche della nostra abbronzatura!

Come prolungo l'abbronzatura al rientro dalle vacanze?

Se avrete seguito i nostri consigli, certamente al rientro dalle vacanze starete vantando un'abbronzatura bella, sana e luminosa. Come fare allora per mantenerla il più a lungo possibile, mentre si è in vacanza e una volta tornati a casa?

Il primo consiglio riguarda la doccia, che è meglio fare tiepida o fredda. Non tanto perché l'acqua calda lava via il colore, semplicemente tende a seccare la pelle e una pelle perfettamente idratata è indispensabile per mantenere l'abbronzatura. Approfittate allora delle calde temperature per preferire una doccia fredda, che ha anche effetti rivitalizzanti. La scelta del detergente è anch'essa molto importante: dovendo mantenere la pelle molto idratata, sono da prediligere i detergenti per il corpo in olio che di norma sono più nutrienti.

rilastil xerolact olio detergente corpo

Rilastil Xerolact Olio Detergente viso e corpo

Il nostro consiglio ricade su Rilastil Xerolact Olio Detergente viso e corpo per pelli molto secche o a tendenza atopica 750 ml, un olio detergente normalmente utilizzato per le pelli molto secche e atopiche, che però in estate diventa un perfetto alleato per coloro che vogliono mantenere la pelle molto idratata e quindi prolungare l'abbronzatura. La sua formula ultra idratante e anti irritazioni è perfetta anche per lenire le pelli arrossate dopo una giornata di esposizione al sole.

restivoil olio doccia

Restivoil Olio Doccia Delicato per pelle secca e sensibile 400 ml

Come alternativa vi proponiamo Restivoil Olio Doccia Delicato per pelle secca e sensibile 400 ml, estremamente delicato e adatto per tutta la famiglia. La composizione, ricca di olii vegetali, deterge la pelle e la idrata al contempo, garantendo fino a 8 ore di idratazione e avvolgendo il corpo con una delicata profumazione.

avene gommage scrub corpo delicato

Avene Gommage Body - Scrub corpo delicato per pelli sensibili 200 ml

In linea generale, per prolungare l'abbronzatura sarebbe meglio evitare gli scrub. Tuttavia se si inizia a spellarsi, meglio esfoliare per favorire il ricambio ed eliminare le cellule morte. Scegliere allora uno scrub delicato e poco aggressivo come Avene Gommage Body - Scrub corpo delicato per pelli sensibili 200 ml. Questo esfoliante è arricchito con un complesso oleo-lenitivo e con attivi idratanti di origine vegetale, l'ideale quindi per mantenere la pelle idratata e salvaguardare l'abbronzatura.

Importante, infine, anche la scelta del doposole, che deve essere molto nutriente e avere una formula che permetta di esaltare e prolungare l'abbronzatura.

filorga gel dopo sole

Filorga UV-Bronze After Sun Gel doposole nutri-lenitivo 200 ml

Filorga UV-Bronze After Sun Gel doposole nutri-lenitivo 200 ml oltre a nutrire la pelle con l'associazione di 4 oli (Argan, Albicocca, Mandorla e Avocado) e di acido ialuronico, sublima e prolunga l'abbronzatura grazie al tan stimulator complex. Ha una texture unica in gel, che a contatto con la pelle si trasforma in olio per idratare più intensamente. Oltre al profumo sublime, lascia sulla pelle un tono dorato che esalta l'abbronzatura. E' indicato sia per il corpo sia per il viso.

rilastil intensificatore di abbronzatura

Rilastil Sun System Latte Spray Intensificatore e Prolungatore dell'Abbronzatura - 200ml

Rilastil propone invece il suo Latte Spray Intensificatore e Prolungatore dell'Abbronzatura - 200ml, un'emulsione fluida adatta a viso e corpo che accelera e intensifica l'abbronzatura, promuovendo l'elasticità e l'idratazione della pelle. Formulato con un complesso di estratti vegetali che protegge le cellule dallo stress ossidativo, questo doposole prolungatore di abbronzatura ripara la pelle dai danni provocati dai raggi UVA e UVB.

Buona estate e buone vacanze a tutti voi, dallo staff di www.farmaciamato.it!