The verde, benefici e proprietà dimagranti

06/07/2021 Primo piano

Che cos'è il the verde?

Il the verde è stato coltivato e consumato in Cina per migliaia di anni. Presente già 3000 anni fa in alcune località della Cina, questa preziosa bevanda si è poi diffusa nei secoli successivi in India e in Giappone, prima di incontrare fortuna, con gli inizi del 1900, anche fuori dall'Asia. Inizialmente considerato un alimento di lusso, in seguito nuove tecniche di essicazione e distribuzione del the verde lo rendono una bevanda facilmente reperibile.

Il the verde, come quello nero, proviene dalla pianta Camellia Sinensis, le sue foglie non sono però fermentate e quindi contengono un più alto livello di antiossidanti rispetto alle altre tipologie di the. Le foglie di the verde vengono sottoposte a un processo termico di tostatura, se fatto con calore secco, o vaporizzatura se fatto con vapore umido, che inibisce gli enzimi responsabili dell’ossidazione e permette quindi alle foglie di mantenere il caratteristico colore verde. Esiste una grande varietà di the verdi disponibili, uno dei più popolari e di alta qualità è il the matcha.

Quali sono le caratteristiche del the matcha?

Il the verde matcha è una tipologia di the verde particolarmente concentrato e finemente macinato. La macinatura delle foglie le rende particolarmente dense di principi attivi, rendendo il the matcha più ricco di antiossidanti. Inoltre le piante utilizzate per produrre questa variante di the verde vengono in genere ombreggiate per due settimane per aumentare i livelli di clorofilla prima che le foglie vengano raccolte, aumentando ulteriormente la concentrazione di principi attivi e rendendo quindi il the matcha particolarmente efficace.

Quali sono i principali benefici del the verde?

Grazie all'elevata presenza di polifenoli, il the verde svolge innanzitutto un'azione antiossidante completa sull'organismo. Alcuni studi hanno evidenziato che il the verde contiene più principi attivi di numerose altre erbe, spezie, frutta e verdura, per questo viene considerato un super food. Il polifenolo più caratteristico e il principale responsabile delle proprietà del the verde è l’Epigallocatechina gallato, con proprietà antiossidanti, antiinfiammatorie e immunosoppressive.
Le proprietà antiossidanti del the verde si esercitano a diversi livelli sull'organismo, apportando numerosi benefici. Elenchiamo di seguito i principali:

  • Protegge le cellule cerebrali dai danni radicali liberi, tra i principali responsabili dello stress ossidativo, migliorando memoria e attenzione e promuovendo la crescita dei vasi sanguigni nel cervello. Sono stati evidenziati anche effetti neuroprotettivi e di prevenzione di malattie neurovegetative come l'Alzheimer;
  • E' benefico per la salute cardiovascolare e metabolica, contrastando fenomeni come l'aumento del colesterolo o l'ipertensione, e facendo quindi da prevenzione nei confronti di malattie cardiache e cardiovascolari. Si è infatti osservato come il the verde abbassi il colesterolo totale, aumentando l'HDL (il colesterolo buono), rivelandosi quindi come un alleato nel controllo del colesterolo e dei trigliceridi;
  • Migliora la densità ossea, aumentando la mineralizzazione delle ossa; Riduce l'infiammazione in caso di artrite; Ha proprietà antitumorali poiché protegge le cellule buone dalle mutazioni, inibendo la crescita di quelle cancerogene;
  • Ha proprietà antifungine e antiinfiammatorie;
  • Protegge gli occhi dallo stress ossidativo, prevenendo malattie degli occhi e perdita della vista;
  • Favorisce la perdita di peso, grazie alle proprietà brucia grassi.

Perché il the verde è utile per dimagrire?

Grazie alla presenza di caffeina, teobromina e teofillina, il the verde vanta ottime proprietà dimagranti. Queste sostanze infatti stimolano la lipolisi, ovvero favoriscono la mobilitazione dei grassi localizzati nel tessuto adiposo, e il loro utilizzo a scopo energetico, promuovendo di fatto la perdita di peso. Queste sostanze inoltre accelerano il metabolismo basale e la termogenesi, il processo attraverso cui i grassi assunti come calorie vengono convertiti in energia sotto forma di calore e non in tessuto adiposo: in questo modo si riduce l'accumulo di grasso adiposo, soprattutto nelle zone più soggette come girovita e pancia. In ultimo il the verde ha un'azione drenante che favorisce l'eliminazione dei liquidi in eccesso e contrasta quindi la formazione dell'odiata cellulite. Naturalmente il the verde da solo non è in grado di promuovere una perdita di peso consistente, la sua assunzione ai fini del dimagrimento deve essere associata a una dieta equilibrata e ad attività fisica moderata.

Xls Medical Tea, un alleato per dimagrire a base di the verde

Per sfruttare al massimo i benefici del the verde matcha per la perdita di peso, consigliamo l'assunzione di:

Rilastil Seno Trattamento Rassodante Completo - Crema Rimodellante + Fiale Seno Offerta Speciale

XLS Medical Tea 90 Stick

In questo dispositivo medico infatti le proprietà dimagranti del the verde sono associate a un complesso brevettato di fibre di origine naturale e organica che cattura i grassi alimentari favorendone l'eliminazione attraverso le feci:

Come funziona il prodotto per dimagrire Xls Medical Tea?

Questo prodotto, disponibile nel formato da 30 o da 10 bustine, è appositamente formulato per ridurre l'appetito e stimolare la perdita di peso, permettendo di perdere peso 3 volte di più rispetto alla sola dieta. Il suo meccanismo di azione è basato sul complesso di fibre Litramine che:

  • Cattura fino al 28% dei grassi alimentari ingeriti legandosi velocemente ai grassi del cibo, e diventando un grande complesso troppo voluminoso per essere assorbito dall'intestino tenue che lo elimina quindi attraverso le feci;
  • Riduce l'appetito e il desiderio di cibo, perché le fibre presenti in Litramine si espandono e diventano un unico gel altamente viscoso che rallenta lo svuotamento gastrico e bilancia i livelli di zucchero nel sangue, riducendo quindi la sensazione di fame e il desiderio di mangiare;
  • Le fibre presenti nel complesso Litramine giocano un ruolo importante nel migliorare il transito gastrointestinale, favorendo quindi la digestione.

L'associazione di queste fibre alle proprietà dimagranti del the verde massimizza l'efficacia del prodotto, che oltre a favorire la perdita di peso regala il piacere di gustare una tazza di the. Si consiglia di scioglierne una bustina in una tazza di acqua, calda o fredda a seconda della stagione e del proprio desiderio, per 3 volte al giorno, dopo ciascuno dei pasti principali.