Eliminare le smagliature in estate: i rimedi più efficaci

22/04/2021 Primo piano

Manca poco all'estate: state iniziando a provare i costumi da bagno? Nonostante i preparativi e la voglia di vacanze, però, qualcuno potrebbe sentirsi a disagio al pensiero di mostrare le proprie smagliature in spiaggia.

Nonostante moltissime donne (e anche uomini) abbiano smagliature sulla pelle di cosce, seno, pancia, glutei e fianchi, pochissimi le vedono come un segno che racconta una storia.

Secondo le ricerche, il 90% delle donne che hanno avuto una gravidanza ha le smagliature e il 70% delle persone le sviluppa durante la pubertà. Non c'è motivo di sentirsi a disagio e vergognarsi della propria pelle, ma non c'è comunque niente di male nel desiderio di migliorarne l'aspetto: impariamo a conoscere le smagliature e scopriamo come trattarle per prevenirle e ridurle.

Cosa sono le smagliature?

Le smagliature sono come delle "cicatrici" che si sviluppano quando la pelle viene tesa troppo velocemente: nonostante la sua naturale elasticità, quando qualcosa la tende in breve tempo la pelle non è in grado di reagire abbastanza in fretta e così il suo strato intermedio (il derma) si lacera. La rottura delle fibre di supporto (collagene ed elastina) fa apparire nel derma delle linee rosse-violacee che poi diventano le linee bianco-argentate che tutti conosciamo come smagliature.

Tipicamente associate alla gravidanza, si sviluppano anche durante la pubertà, per la crescita repentina, o dopo rapidi aumenti o perdite di peso.

Durante la pubertà la colpa è da imputare anche alle variazioni ormonali: la produzione eccessiva degli ormoni steroidei impedisce la produzione di elastina che garantisce elasticità alla pelle. Purtroppo però questo può verificarsi anche nei periodi di stress o cure farmacologiche prolungate, che comportano il rilascio nel sangue di cortisolo (noto anche come l'ormone dello stress).

Le smagliature si possono eliminare?

A meno che non si voglia adottare procedure mediche, le smagliature non possono venire eliminate completamente. Esistono però numerosi prodotti e trattamenti progettati per minimizzare l'aspetto delle smagliature.

Ingredienti naturali che possano essere usati anche durante la gravidanza possono aiutare a mantenere la pelle morbida ed elastica, tra questi ad esempio l'aloe vera, l'olio di cocco o di karitè e il burro di cacao.

Anche l'acido ialuronico, una sostanza naturalmente presente nel corpo, se applicato localmente può aiutare a ridurre le rughe e a migliorare l'idratazione della pelle, contribuendo a rendere meno visibili le smagliature.

Creme con retinolo, una sostanza in grado di stimolare la crescita di collagene, aiutano a rinnovare la pelle e a far "sbiadire" le smagliature: queste creme però possono avere delle controindicazioni in caso di gravidanza o allattamento ed è bene parlarne con il proprio medico prima di utilizzarle.

Trattamenti dermatologici contro le smagliature

Uno dei trattamenti più utilizzati è la microdermoabrasione. Lo strato più superficiale della pelle viene esfoliato da specialisti come dermatologici e chirurghi in modo da rimuovere le cellule e rinnovare la pelle. Questo trattamento aiuta a minimizzare le smagliature o altre cicatrici e può essere usato anche per ridurre rughe e linee sottili.

Dal momento che le smagliature coinvolgono anche strati un po' più profondi della pelle, possono essere necessari diversi trattamenti prima di iniziare a vedere i benefici, e per questo può essere costoso.

Esistono diversi altri metodi che possono essere utilizzati per contrastare le smagliature e renderle meno visibili, è importante comunque ricordare che la pelle è un organo vivo, che respira, e che è importante prendersene cura per preservarne soprattutto la funzionalità e stare bene con se stessi.

Creme antismagliature: come funzionano?

Le creme e le lozioni formulate per contrastare le smagliature contengono tipicamente alte concentrazioni di vitamina E e collagene (una delle sostanze che preserva l'elasticità della pelle). Queste sostanze risultano molto efficaci per elasticizzare la cute e prevenire e ridurre la visibilità delle smagliature.

Come per tutti i trattamenti cosmetici è molto importante la costanza: applicare la crema massaggiando bene, ogni giorno, per settimane è fondamentale per ottenere dei buoni risultati. Anche iniziare il trattamento prima che compaiano le smagliature, per prevenirle, o appena si sono formate, può fare la differenza nel risultato finale.

Mantenere la pelle idratata e sana è molto importante per il nostro benessere e aiuta a prevenire la comparsa delle smagliature. In generale quindi mantenere la pelle ben nutrita aiuterà a non perdere elasticità: una pelle secca può rendere più evidenti smagliature e altre imperfezioni.

In caso la pelle sia molto secca è possibile anche utilizzare un umidificatore per mantenere l'umidità della stanza tra il 30 e il 50% e favorire il mantenimento di una corretta idratazione cutanea.

Il nostro consiglio:

Rilastil Smagliature Crema Corpo Antismagliature 200ml

Rilastil Smagliature Crema Corpo Antismagliature 200 ml

Una crema corpo ricca e cremosa che previene le smagliature e tratta efficacemente le smagliature rosse/violacee ma è in grado di migliorare notevolmente anche le smagliature bianche. La sua formulazione la rende utilizzabile anche durante la gravidanza e l'allattamento ed è disponibile anche per la pelle sensibile.

Miamo Body Renew Stretch Marks Multi-Action Cream Crema anti smagliature 150 ml

Miamo Body Renew Stretch Marks Multi-Action Cream Crema anti smagliature 150 ml

Una crema dalla tripla azione elasticizzante, idratante e antismagliature che aiuta a combattere quelle già presenti e a prevenirne la formazione perchè agisce contrastando la degradazione del collagene. Può essere usata anche in gravidanza per mantenere elastica la pelle.:

Caudalie Olio Divino - Olio secco multifunzione per viso, corpo e capelli 100 ml

Caudalie Olio Divino - Olio secco multifunzione per viso, corpo e capelli 100 ml

Un olio multifunzione adatto a corpo, viso e capelli, deliziosamente profumato e con il 98% di ingredienti naturali. Ad azione antiossidante e nutriente, mantiene idratata la pelle.

Abbronzatura e smagliature: i consigli

Alcune persone consigliano di esporsi al sole per ridurre le smagliature: niente di più sbagliato e, a seconda di come ci si espone, anche dannoso. Le smagliature non si abbronzano, al contrario invece della pelle circostante, per cui questa strategia potrebbe essere controproducente e rendere le smagliature ancora più evidenti.

La convinzione errata che l'abbronzatura (anche ricorrendo a lettini abbronzanti) possa cancellare le smagliature si basa su principi sbagliati: le smagliature, come ogni cicatrice, sono permanenti.

Abbronzarsi è inoltre dannoso per la pelle perché aumenta il rischio di melanoma (una forma di cancro della pelle), macchie cutanee e rughe: applicare sempre la crema solare prima di esporsi al sole farà bene alla tua pelle e anche alle smagliature. Le smagliature, infatti, di solito sbiadiscono naturalmente dal rosso al bianco-argento. Per favorire il cambiamento di colore è molto importante proteggere la pelle dal sole ed evitare le scottature che possono peggiorarne l'aspetto.

Il nostro consiglio:

  • Protezioni solari Angstrom: una gamma completa costituita da creme, spray, acque solari con diversi fattori di protezione. Difendi la tua pelle dai raggi nocivi e mantienila idratata a lungo grazie a Triple Moist Complex mentre il sistema Total Tanning System migliora e prolunga la naturale abbronzatura stimolando la produzione di melanina.
  • Protezioni solari Rilastil: creme e latti solari che proteggono efficacemente viso e corpo prevendo l'insorgenza di macchie, eritemi e arrossamenti. Contengono sostanze funzionali per la bellezza e l'elasticità della pelle, nutrendola a fondo senza ungerla.
Miamo Skin Defense Uv-Spot Control - Crema Solare Protettiva SPF50+ Anti Macchie Solari 50ml

Miamo Skin Defense Uv-Spot Control - Crema Solare Protettiva SPF50+ Anti Macchie Solari 50 ml

Una protezione solare dedicata a chi soffre di macchie cutanee perché agisce sul processo di formazione della macchia, favorendo il mantenimento dell'uniformità del colorito.

Quale autoabbronzanti scegliere?

Le smagliature più vecchie di un paio d'anni possono essere coperte da lozioni autoabbronzanti: dato il colore bianco possono facilmente mimetizzarsi con il resto della pelle con una leggera abbronzatura. Le smagliature più recenti sono però un po' più imprevedibili: più sono nuove più difficilmente la lozione verrà assorbita e la smagliatura potrebbe essere ancora più evidente in contrasto con la pelle abbronzata.

Prima di applicare il prodotto si consiglia di detergere ed esfoliare la pelle e di applicare con cautela su gomiti, ginocchia e caviglie perché possono reagire in modo diverso rispetto al resto del corpo.

Seguire le istruzioni sulla confezione permetterà di ottenere un risultato uniforme e naturale, senza esagerare. Si ricorda inoltre che l'autoabbronzante non protegge dal sole ed è fondamentale applicare una protezione solare prima di esporsi!

Scopri la nostra selezione di prodotti autoabbronzanti e creme colorate!

Come coprire le smagliature

Per coprire temporaneamente le smagliature è possibile utilizzare lo stesso make up che si usa per coprire le imperfezioni sul volto. Ideale per coprire le smagliature che non sfregano contro i vestiti, è un trucco semplice e rapido per ottenere una pelle uniforme.

Per mimetizzare le smagliature è possibile utilizzare un fondotinta o un correttore dello stesso colore delle pelle:

  • Applicare uno strato leggero di fondotinta sulla smagliatura e sulla pelle circostante;
  • Sfumare delicatamente con un pennello o una spugnetta da trucco;
  • Applicare della cipria o un fissante per il trucco.

Il nostro consiglio per proteggere la pelle dal sole e uniformare il colorito:

Rilastil Sun System Fondotinta Correttore del Colore Protezione Solare SPF 50+ Doré

Rilastil Sun System Fondotinta Correttore del Colore Protezione Solare SPF 50+ Doré

Compatto e ad alto potere coprente è disponibile in tre diverse tonalità per adattarsi perfettamente al tuo colorito (dorèbronzebeige).  Con pratica confezione con specchietto ideale per i ritocchi anche in spiaggia e alta protezione per evitare scottature!.

Cosa mangiare per avere una pelle sana

In generale mantenere un corpo sano e tonico fa bene alla salute e alla pelle, comprese le smagliature. Mangiare alimenti ricchi di vitamine e minerali può migliorare lo stato di salute cutaneo e la sua elasticità: carote, spinaci, frutta fresca (ricchi di vitamine A e C), carne bianca e uova (ricche di zinco e proteine) e in generale un'alimentazione equilibrata e con abbondanti verdure.

Per preservare l'elasticità della pelle è importante anche mantenersi idratati bevendo tanta acqua. Ovviamente anche il fumo ha un ruolo nella bellezza della pelle: se fumi considera di smettere per fare un favore alla tua salute e aiutare la pelle a mantenersi giovane e in salute.