Taffix spray nasale: effetto barriera contro virus e allergeni

18/03/2021 Primo piano

Taffix è uno spray nasale ad azione protettiva da virus e allergeni, rappresenta un ulteriore mezzo per proteggersi dall'infezione da Covid-19 durante la pandemia, in aggiunta alle consuete pratiche di contenimento del virus.

L'Agenzia Spagnola dei Farmaci e dei Prodotti Sanitari (AEMPS) ne ha però predisposto il richiamo e il ritiro dal mercato, a causa del rischio di mancanza di conformità con le norme di sicurezza. Molte persone che hanno utilizzato Taffix o che desideravano provarlo si trovano quindi ad avere molti dubbi e domande sulla effettiva utilità ed efficacia del prodotto. Taffix funziona? Il suo utilizzo è dannoso o pericoloso? La vendita di Taffix è legale? Facciamo chiarezza.

Come funziona Taffix?

Taffix è uno spray nasale in polvere che svolge l'effetto di una barriera protettiva contro i virus e gli allergeni. La sua polvere, a contatto con le mucose nasali, diventa un gel che costituisce una barriera attiva ultrasottile, attiva in meno di un minuto e in grado di proteggere per 4/5 ore dall'aggressione di virus e sostanze allergizzanti. La protezione offerta da Taffix è sia chimica che meccanica, perché agisce sia a livello di barriera nella cavità nasale, che abbassando il pH della mucosa.

Come è noto, il naso è la via principale di infezione per i virus che si diffondono per via aerea, perché il suo pH di 6,5 consente loro una perfetta sopravvivenza. La polvere di Taffix abbassa il pH della cavità nasale a 3,5, rendendo inefficace il 97% dei virus. Contiene inoltre HPMC (idrossipropilmetilcellulosa) un noto e sicuro eccipiente che crea un gel sottile sulle mucose, che viene utilizzato anche in sostituti lacrimali (Systain ®) e come polvere nasale contro la rinite allergica (Nasaleze ®).

Ovviamente, l'uso di Taffix non sostituisce comunque l'uso delle mascherine e il rispetto di tutte le altre misure precauzionali per il contenimento del Covid-19 raccomandate dalle autorità competenti, ma può rappresentare un'ulteriore precauzione per il contenimento della pandemia.

Taffix è efficace?

Prodotto da Nasus Pharma, una società biofarmaceutica di livello clinico che sviluppa prodotti attivi a livello nasale a base di polveri (PBI) mirati alla cura e al trattamento di disturbi acuti, ad esempio di overdose di oppioidi e shock anafilattico, o minacce per la salute pubblica, come in questo caso la pandemia da Covid-19. L'azienda impiega una esclusiva tecnologia a microsfere che consente di sviluppare prodotti a somministrazione intranasale, particolarmente adatta in situazioni in cui sia necessario un rapido intervento e sia importante privilegiare la non invasività e la sicurezza.

Oltre ai normali test in vitro condotti dall'azienda, lo spray nasale Taffix è stato testato durante un cosiddetto "evento di super-diffusione" a Bnei Brak, la prima città in Israele per tasso di infezione e mortalità da Covid-19, in occasione del capodanno ebraico (Rosh haShana), un evento molto a rischio per quanto riguarda la diffusione del virus perché prevede lunghi periodi di vicinanza tra le persone. Dopo 14 giorni dall'evento il tasso di infezione tra coloro che non avevano usato lo spray è stato del 10% (16/160) mentre tra chi aveva utilizzato Taffix è stato del 2,4% (2/83), e sempre nello stesso periodo di tempo il tasso generale di infezione nella città è aumentato di circa il 60%.

Gli ottimi risultati ottenuti con i test risultano molto incoraggianti sulla possibilità che Taffix sia in grado di ridurre il tasso di infezione nella popolazione, offrendo un ulteriore livello di protezione nelle situazioni in cui si verificano assembramenti e folle.

Taffix ha controindicazioni?

Clinicamente testato e venduto in oltre 20 paesi in Europa, America, Asia e Africa, Taffix non sostituisce le mascherine, ma rappresenta un ulteriore livello di protezione per la cura personale, particolarmente utile in ambienti ad alto rischio come qualsiasi spazio chiuso o affollato.
Nello specifico, Taffix è legalmente commercializzato in Europa (CE-DE/CA09/0760/N18/001) con le seguenti indicazioni per l'uso: è indicato per l'uso come barriera meccanica protettiva contro allergeni e virus (ad esempio, SARS-CoV-2) all'interno della cavità nasale.

L'utilizzo di Taffix è sicuro, perché la sua efficacia si basa su una tecnologia medica esistente e collaudata, già alla base di molti spray nasali per combattere le allergie e i comuni virus del raffreddore.

Perché Taffix è stato ritirato in Spagna?

Nasus Pharma, ha emesso un comunicato rassicurando il pubblico sulla sicurezza ed efficacia clinica di Taffix spray. Contrariamente alla comunicazione e-mail ricevuta da alcuni clienti da una società che si occupa di vendere il prodotto, Taffix è totalmente sicuro e legittimamente disponibile per la vendita in Europa in riferimento al suo mercato di conformità europeo valido.

La dott.ssa Dalia Megiddo, co-fondatrice e amministratore delegato di Nasus Pharma, sottolinea: “Taffix è sicuro e legalmente commercializzato in Europa con certificazione CE come dispositivo medico generico da banco. È indicato per l'uso come barriera meccanica sicura e protettiva contro allergeni e virus all'interno della cavità nasale. Prodotto nel più rigoroso rispetto di tutte le normative, Taffix è stato utilizzato da centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo e non sono stati segnalati problemi di salute o sicurezza in relazione alle condizioni d'uso previste. La confusione è sorta perché le autorità spagnole ritengono che Taffix dovrebbe essere classificato come un dispositivo medico di classe III e non di classe I. Questa opinione non è coerente con la posizione di classificazione dei paesi all'interno dell'Unione Europea (UE) e di tutti i paesi del mondo che hanno approvato Taffix. Pur rispettando la posizione del ministero spagnolo, non siamo d'accordo con essa. Come sostenuto dagli esperti con cui lavoriamo, non accettiamo la validità della valutazione dell'agenzia spagnola e lavoreremo a stretto contatto con l'autorità in materia".

La dott.ssa Dalia Megiddo aggiunge: “Come azienda, la sicurezza e l'efficacia clinica sono le migliori pratiche, motivo per cui abbiamo testato accuratamente Taffix".