Blistex è stata fondata nel 1947 da un farmacista di Chicago e da un commerciante di prodotti farmaceutici e, sin dalla sua nascita, sessanta anni fa, la sua missione aziendale è stata quella di produrre i migliori prodotti per la cura delle labbra.
Oggi, con un fatturato di centinaia di milioni di dollari e con oltre 300 milioni di confezioni vendute in oltre 70 Paesi del mondo, Blistex è l'Azienda leader nel settore dei prodotti specifici per la cura delle labbra. Blistex ha coniato per i suoi prodotti il termine "From Care to Cure" che in italiano potrebbe suonare come: "Dalla Prevenzione alla Cura".
Tale terminologia vuole descrivere concettualmente l'ampia gamma dei prodotti per labbra Blistex, una linea completa e di altissima qualità composta da prodotti specificatamente studiati per aver cura delle labbra, proteggere le labbra e risolvere i problemi delle labbra. Le labbra, insieme agli occhi, sono la parte più sensibile e delicata del viso in quanto è proprio la loro fisiologia a renderli tali.
Le labbra sono costituite da una parte interna - la mucosa - composta da cellule epiteliali che formano una sottile membrana e da una parte esterna cutanea. La cute che ricopre le labbra, a differenza di quella che riveste il resto del corpo, è costituita da uno strato corneo sottilissimo che offre, quindi, una barriera estremamente limitata nei confronti degli agenti esterni. Inoltre, il sottilissimo strato corneo:
- Non produce melanina, il pigmento che funge da scudo alle radiazioni solari;
- Ha moltissime terminazioni vascolari che conferiscono alle labbra la loro caratteristica colorazione rossa, ma che ne accentuano anche la fragilità;
- Non ha ghiandole sudoripare eccrine e ciò spiega anche il motivo per cui non vi è termoregolazione a livello delle labbra;
- Pur contenendo numerose, piccolissime ghiandole sebacee, esse non sono in grado di secernere un film protettivo, data l'estrema sottigliezza dello strato corneo.
A tutto ciò si aggiunge il fatto che le labbra sono perennemente esposte alle aggressioni degli agenti esterni: sole, vento, freddo, inquinamento, ambienti troppo riscaldati e con un basso tasso di umidità, bruschi sbalzi di temperatura... Non solo, anche un comune raffreddore è un nemico delle labbra.
Quando si è influenzati e si ha il naso "chiuso", si tende, infatti, a respirare con la bocca favorendo la disidratazione delle labbra. Anche chi fuma sa bene quanto le sigarette possano incidere sulla secchezza delle labbra.
Ecco perché le labbra devono essere difese e protette quotidianamente da tutte le insidie cui sono soggette al fine di mantenerle morbide, sane, perfettamente idratate. Ciò vale a qualsiasi età e, ancor più, man mano che passano gli anni in quanto il tessuto connettivo tende a ridursi per cause naturali, soprattutto in caso di disidratazione. E, quando lo spessore diminuisce le labbra raggrinziscono e si formano tante piccole rughe.
Blistex può essere definita l'Azienda degli Specialisti mondiali delle Labbra: acquista online i migliori prodotti per le tue labbra a prezzo scontato!